Vai al contenuto
IGNORED

Traiano


Risposte migliori

Ciao a tutti,

ultimamente ho acquistato in Asta su eBay questo Dupondio di Traiano, ma non riesco a datarlo?

Su Coinarchives non lo trovo......

Che ne pensate?

Grazie a tutti.......... :)

Alessio.

post-6237-1203936301_thumb.jpg

post-6237-1203936319_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, il dupondio è classificabile come

RIC 586, Cohen 573, BMC 909

Trajan Æ Dupondius.

Dritto: IMP CAES NERVAE TRAIANO AVG GER DAC P M TR P COS V P P, busto radiato a destra.

Rovescio: S P Q R OPTIMO PRINCIPI S-C; trofeo con due scudi alla base

L'anno esatto delle monete di Traiano non è facilmente determinabile: siccome la moneta appartiene al quinto consolato (COS V) siamo nel periodo che va dal gennaio dell'anno 103 all'ottobre dell'anno 111.

Spero di essere stato utile

giampy

Link al commento
Condividi su altri siti


In ultimo, per quanto riguarda il "che ne pensate" a me pare una bella moneta, almeno per quanto visibile in foto, su ebay ho i miei dubbi, da sempre, ma aspettiamo anche altri commenti.

giampy

Modificato da giampy
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una moneta bellissima (sempre che la patina sia autentica ... e solo un esame a forte ingrandimento può dirlo).

Se vai a sfogliare la prossima asta Artemide ci trovi una moneta molto simile (stessa tipologia) ma con una superficie a tratti scrostata, quindi un po' meno pregiata a parer mio, ad una base di partenza di ben 1000 euro. :blink:

compliments

Link al commento
Condividi su altri siti


.......aggiungo la foto con un ingrandimento, sinceramente non sò riconoscere se la patina è autentica, spero di si!

Personalmente mi fido del venditore (credo sia autentica) e aldilà di quanto possa valere l'ho presa perchè a mio parere è molto Bella e con un Rovescio molto affascinante sulle armature e costumi d'epoca......

Cmq se poi dovesse avere anche un suo valore...... B)

post-6237-1203940585_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


I "colpetti" sul dritto mi farebbero propendere per l'originalità della patina, per quanto visibile, mi ricordano i miei primi tentativi di ripulitura meccanica di un asse.... :lol: sbagliando s'impara... :D

giampy

Link al commento
Condividi su altri siti


....mi è arrivata :)

allego le foto ad alta risoluzione per conferma se possibile dell'autenticità"..........

Peso: 13,1 gr

Diametro: 2,8 cm

:rolleyes: grazie.....

post-6237-1204220715_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La patina verde-smeraldo fa impressione da quanto è bella, ma dal bordo mi pare autentica, non ripatinata. A me piace davvero, complimenti!

giampy

Modificato da giampy
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.