plasmodium Inviato 9 Aprile, 2008 #101 Inviato 9 Aprile, 2008 sta discussione non finirà mai!!!!a parte le tschine che fanno schifo o quasi(da quanto ho capito)le altre si equivalgono...hanno pregi e difetti...io opto per gli oblò autoadesivi...si possono anche catalogare negli album...quindi....sono anche comodi,invece le capsule vanno nelle valigette....un po peso da portarsi a dietro....e costoso Cita
Papillon Inviato 9 Aprile, 2008 #102 Inviato 9 Aprile, 2008 Sono del parere che solo gli oblò autoadesivi preservano le monete da vari inconvenienti... Attenzione agli oblò autoadesivi: nonostante quello che si pensi, la moneta deve respirare. Una sigillatura troppo stagna fa sì che all'interno dell'oblò si crei un'atmosfera per così dire "viziata". Ho visto alcune monete rimaste chiuse per anni in oblò autoadesivi, e l'effetto raggiunto era disastroso (la plastica si era appiccicata alla moneta, creando una mostruosa patina a chiazze). 333389[/snapback] Grazie per la notizia, :wacko: stavo per comprarne molti... Meglio le capsule ! Cita
salc14 Inviato 10 Aprile, 2008 #103 Inviato 10 Aprile, 2008 MI convinco sempre di più di aver fatto bene a comprare 300 capsule per le mie monete.... Ciao Salvatore Cita
plasmodium Inviato 10 Aprile, 2008 #104 Inviato 10 Aprile, 2008 (modificato) Sono del parere che solo gli oblò autoadesivi preservano le monete da vari inconvenienti... Attenzione agli oblò autoadesivi: nonostante quello che si pensi, la moneta deve respirare. Una sigillatura troppo stagna fa sì che all'interno dell'oblò si crei un'atmosfera per così dire "viziata". Ho visto alcune monete rimaste chiuse per anni in oblò autoadesivi, e l'effetto raggiunto era disastroso (la plastica si era appiccicata alla moneta, creando una mostruosa patina a chiazze). 333389[/snapback] Grazie per la notizia, :wacko: stavo per comprarne molti... Meglio le capsule ! 333689[/snapback] ma questo vale anche per le capsule allora!!!!!!!!!anche esse tengono le monete sotto vuoto comunque,se sigillo le taschine con dello scotch trasparente,puo andare bene? Modificato 10 Aprile, 2008 da plasmodium Cita
Ciccio 86 Inviato 10 Aprile, 2008 #106 Inviato 10 Aprile, 2008 L'ho sigillate io le taschine con lo scorch trasparente e le mie moneti sono verdi che più verdi non si può, le ho pulite pian piano con un panno di cotone, sono tornate brillanti, sembra non babiano mai avuto verdume e cose varie... Ma temo che si rifarà una volta inserite negli oblò, vero ? Ciccio 86 Cita Awards
salc14 Inviato 10 Aprile, 2008 #107 Inviato 10 Aprile, 2008 credo di si... non credo che basti pulirle così... con le capsule credo che sia il metodo migliore da utilizzare sin dall'inizio... Bah vedremo come andrà con le mie monete... Cita
plasmodium Inviato 10 Aprile, 2008 #108 Inviato 10 Aprile, 2008 il fatto è: tra gli oblò autoadesivi e le capsule non c'è nessuna differenza perchè tutti e 2 tengono le monete sotto vuoto!!!! Cita
salc14 Inviato 10 Aprile, 2008 #109 Inviato 10 Aprile, 2008 il fatto è:tra gli oblò autoadesivi e le capsule non c'è nessuna differenza perchè tutti e 2 tengono le monete sotto vuoto!!!! 333814[/snapback] Però leggevo forse qui stesso che dopo diversi anni la plastica dell'oblò diventa appiccicosa e si rovina un po'... mentre la capsula è più resistente..... Cita
plasmodium Inviato 10 Aprile, 2008 #110 Inviato 10 Aprile, 2008 si ma le capsule costano il doppio rispetto agli oblò e devi prendereti valigette apposta per catalogarle.Se uno ha tante monete spende iù in capsule che in monete Cita
salc14 Inviato 10 Aprile, 2008 #111 Inviato 10 Aprile, 2008 non credo... leggevo che siamo li ocme prezzo... io ho comprato 250 capsule ed una valigetta per 30 serie in euro ed ho pagato tutto 60 euro spedizione inclusa... credo che girando si trovino occasioni .... Cita
jaconico Inviato 10 Aprile, 2008 #112 Inviato 10 Aprile, 2008 il fatto è:tra gli oblò autoadesivi e le capsule non c'è nessuna differenza perchè tutti e 2 tengono le monete sotto vuoto!!!! 333814[/snapback] Però leggevo forse qui stesso che dopo diversi anni la plastica dell'oblò diventa appiccicosa e si rovina un po'... mentre la capsula è più resistente..... 333817[/snapback] giusto!pe questo preferisco le capsule Cita
jaconico Inviato 10 Aprile, 2008 #113 Inviato 10 Aprile, 2008 si ma le capsule costano il doppio rispetto agli oblò e devi prendereti valigette apposta per catalogarle.Se uno ha tante monete spende iù in capsule che in monete 333838[/snapback] pero se compri le monete e dopo 2 anni si rovinano...non otterresti niente! :( preferisco spendere anche il triplo basta che la mia collezione sia bella! :) Cita
jaconico Inviato 10 Aprile, 2008 #114 Inviato 10 Aprile, 2008 non credo... leggevo che siamo li ocme prezzo... io ho comprato 250 capsule ed una valigetta per 30 serie in euro ed ho pagato tutto 60 euro spedizione inclusa... credo che girando si trovino occasioni .... 333840[/snapback] io la valigetta l'ho ncreata e ne sono fiero! :) non perche nn volessi spendere soldi,ma perche fatto da me la raccolta aquista valore effetivo! :) Cita
Papillon Inviato 10 Aprile, 2008 #115 Inviato 10 Aprile, 2008 Ripeto: basta cercare..., e troverete le capsule ad ottimi prezzi! Non è vero che costano molto di più degli oblò! Diciamo che costano quanto gli oblò autoadesivi... Indubbiamente occupano più spazio, ma non si può avere tutto dalla vita! Cita
salc14 Inviato 10 Aprile, 2008 #116 Inviato 10 Aprile, 2008 Ripeto: basta cercare..., e troverete le capsule ad ottimi prezzi!Non è vero che costano molto di più degli oblò! Diciamo che costano quanto gli oblò autoadesivi... Indubbiamente occupano più spazio, ma non si può avere tutto dalla vita! 333870[/snapback] QUOTO IN TUTTO E PER TUTTO..... GIRATE E TROVERETE TUTTO AD OTTIMI PREZZI... Cita
plasmodium Inviato 10 Aprile, 2008 #117 Inviato 10 Aprile, 2008 mi avete convinto....andrò per le capsule :D Cita
jaconico Inviato 22 Aprile, 2008 #118 Inviato 22 Aprile, 2008 dopo un lungo pensare ho deciso!metterò le monete piu inportanti della collezione nelle capsule!ho gia messo i 2 euro slovenia comm.,che essendo super brillantti,avevo paura che col tempo potessero scurirsi!ma a queto punto mi affido a voi che avete piu esperienza! :) se ad esempio, conservo in un barattolo,la capsula , e la ritrovo fra 30 anni,la condizione della moneta,sara come lo lasciata quando la ho incapsulata? :) Cita
TIBERIVS Inviato 22 Aprile, 2008 #119 Inviato 22 Aprile, 2008 dopo un lungo pensare ho deciso!metterò le monete piu inportanti della collezione nelle capsule!ho gia messo i 2 euro slovenia comm.,che essendo super brillantti,avevo paura che col tempo potessero scurirsi!ma a queto punto mi affido a voi che avete piu esperienza! :) se ad esempio, conservo in un barattolo,la capsula , e la ritrovo fra 30 anni,la condizione della moneta,sara come lo lasciata quando la ho incapsulata? :) 337546[/snapback] :rolleyes: :ph34r: :rolleyes: :ph34r: B) ARDUO DILEMMA :D Cita
Papillon Inviato 22 Aprile, 2008 #120 Inviato 22 Aprile, 2008 dopo un lungo pensare ho deciso!metterò le monete piu inportanti della collezione nelle capsule!ho gia messo i 2 euro slovenia comm.,che essendo super brillantti,avevo paura che col tempo potessero scurirsi!ma a queto punto mi affido a voi che avete piu esperienza! :) se ad esempio, conservo in un barattolo,la capsula , e la ritrovo fra 30 anni,la condizione della moneta,sara come lo lasciata quando la ho incapsulata? :) 337546[/snapback] :D Tra 30 anni ce lo dirai tu di persona in questa discussione! Cita
richterian Inviato 22 Aprile, 2008 #121 Inviato 22 Aprile, 2008 dopo un lungo pensare ho deciso!metterò le monete piu inportanti della collezione nelle capsule!ho gia messo i 2 euro slovenia comm.,che essendo super brillantti,avevo paura che col tempo potessero scurirsi!ma a queto punto mi affido a voi che avete piu esperienza! :) se ad esempio, conservo in un barattolo,la capsula , e la ritrovo fra 30 anni,la condizione della moneta,sara come lo lasciata quando la ho incapsulata? :) 337546[/snapback] Credo che nessuno di noi abbia esperienza di monete tenute in barattolo per 30 anni. Ne sottolio nè sottaceto. Ma alla fine chi è disposto a tenersi monete chiuse, quasi sigillate, senza poterle osservare per tanti anni? Diventerebbe una collezione inutile. Cita
elmetto2007 Inviato 23 Aprile, 2008 #122 Inviato 23 Aprile, 2008 dopo un lungo pensare ho deciso!metterò le monete piu inportanti della collezione nelle capsule!ho gia messo i 2 euro slovenia comm.,che essendo super brillantti,avevo paura che col tempo potessero scurirsi!ma a queto punto mi affido a voi che avete piu esperienza! :) se ad esempio, conservo in un barattolo,la capsula , e la ritrovo fra 30 anni,la condizione della moneta,sara come lo lasciata quando la ho incapsulata? :) 337546[/snapback] Il metodo migliore per avere le monete perfette è il sistema americano. Per molti è un rapporto di repulsione alle scatolette ma lì la moneta è sigillata in assenza d'aria... è ovvio che perizie di quel genere lì costano e vale la pena solo per monete "deperibili" (rame rosso, gettone 2 lire fiera, etc..) Cita
jaconico Inviato 23 Aprile, 2008 #123 Inviato 23 Aprile, 2008 dopo un lungo pensare ho deciso!metterò le monete piu inportanti della collezione nelle capsule!ho gia messo i 2 euro slovenia comm.,che essendo super brillantti,avevo paura che col tempo potessero scurirsi!ma a queto punto mi affido a voi che avete piu esperienza! :) se ad esempio, conservo in un barattolo,la capsula , e la ritrovo fra 30 anni,la condizione della moneta,sara come lo lasciata quando la ho incapsulata? :) 337546[/snapback] Credo che nessuno di noi abbia esperienza di monete tenute in barattolo per 30 anni. Ne sottolio nè sottaceto. Ma alla fine chi è disposto a tenersi monete chiuse, quasi sigillate, senza poterle osservare per tanti anni? Diventerebbe una collezione inutile. 337588[/snapback] purtroppo l'ho pensato anche io! :( ma il barettiolo è di cartone e quando voglio,lo posso aprire e ossetrvare! Cita
Papillon Inviato 24 Aprile, 2008 #124 Inviato 24 Aprile, 2008 dopo un lungo pensare ho deciso!metterò le monete piu inportanti della collezione nelle capsule!ho gia messo i 2 euro slovenia comm.,che essendo super brillantti,avevo paura che col tempo potessero scurirsi!ma a queto punto mi affido a voi che avete piu esperienza! :) se ad esempio, conservo in un barattolo,la capsula , e la ritrovo fra 30 anni,la condizione della moneta,sara come lo lasciata quando la ho incapsulata? :) 337546[/snapback] Credo che nessuno di noi abbia esperienza di monete tenute in barattolo per 30 anni. Ne sottolio nè sottaceto. Ma alla fine chi è disposto a tenersi monete chiuse, quasi sigillate, senza poterle osservare per tanti anni? Diventerebbe una collezione inutile. 337588[/snapback] purtroppo l'ho pensato anche io! :( ma il barettolo è di cartone e quando voglio,lo posso aprire e osservare! 337906[/snapback] Scusa, ma se proprio ti va di farlo, usa un barattolo di vetro munito di un coperchio che assicuri la chiusura a stagno! Che senso ha utilizzare quello di cartone: :D fa aria da tutte le parti! Cita
jaconico Inviato 25 Aprile, 2008 #125 Inviato 25 Aprile, 2008 dopo un lungo pensare ho deciso!metterò le monete piu inportanti della collezione nelle capsule!ho gia messo i 2 euro slovenia comm.,che essendo super brillantti,avevo paura che col tempo potessero scurirsi!ma a queto punto mi affido a voi che avete piu esperienza! :) se ad esempio, conservo in un barattolo,la capsula , e la ritrovo fra 30 anni,la condizione della moneta,sara come lo lasciata quando la ho incapsulata? :) 337546[/snapback] Credo che nessuno di noi abbia esperienza di monete tenute in barattolo per 30 anni. Ne sottolio nè sottaceto. Ma alla fine chi è disposto a tenersi monete chiuse, quasi sigillate, senza poterle osservare per tanti anni? Diventerebbe una collezione inutile. 337588[/snapback] purtroppo l'ho pensato anche io! :( ma il barettolo è di cartone e quando voglio,lo posso aprire e osservare! 337906[/snapback] Scusa, ma se proprio ti va di farlo, usa un barattolo di vetro munito di un coperchio che assicuri la chiusura a stagno! Che senso ha utilizzare quello di cartone: :D fa aria da tutte le parti! 338224[/snapback] bella idea! B) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..