Vai al contenuto
IGNORED

come pulire gli euro fdc e proof


Risposte migliori

sta discussione non finirà mai!!!!a parte le tschine che fanno schifo o quasi(da quanto ho capito)le altre si equivalgono...hanno pregi e difetti...io opto per gli oblò autoadesivi...si possono anche catalogare negli album...quindi....sono anche comodi,invece le capsule vanno nelle valigette....un po peso da portarsi a dietro....e costoso

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 157
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Papillon

    22

  • Diabolik73

    16

  • jaconico

    14

  • plasmodium

    14

Sono del parere che solo gli oblò autoadesivi preservano le monete da vari inconvenienti...

Attenzione agli oblò autoadesivi: nonostante quello che si pensi, la moneta deve respirare. Una sigillatura troppo stagna fa sì che all'interno dell'oblò si crei un'atmosfera per così dire "viziata". Ho visto alcune monete rimaste chiuse per anni in oblò autoadesivi, e l'effetto raggiunto era disastroso (la plastica si era appiccicata alla moneta, creando una mostruosa patina a chiazze).

333389[/snapback]

Grazie per la notizia, :wacko: stavo per comprarne molti...

Meglio le capsule !

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono del parere che solo gli oblò autoadesivi preservano le monete da vari inconvenienti...

Attenzione agli oblò autoadesivi: nonostante quello che si pensi, la moneta deve respirare. Una sigillatura troppo stagna fa sì che all'interno dell'oblò si crei un'atmosfera per così dire "viziata". Ho visto alcune monete rimaste chiuse per anni in oblò autoadesivi, e l'effetto raggiunto era disastroso (la plastica si era appiccicata alla moneta, creando una mostruosa patina a chiazze).

333389[/snapback]

Grazie per la notizia, :wacko: stavo per comprarne molti...

Meglio le capsule !

333689[/snapback]

ma questo vale anche per le capsule allora!!!!!!!!!anche esse tengono le monete sotto vuoto

comunque,se sigillo le taschine con dello scotch trasparente,puo andare bene?

Modificato da plasmodium
Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho sigillate io le taschine con lo scorch trasparente e le mie moneti sono verdi che più verdi non si può, le ho pulite pian piano con un panno di cotone, sono tornate brillanti, sembra non babiano mai avuto verdume e cose varie... Ma temo che si rifarà una volta inserite negli oblò, vero ?

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il fatto è:

tra gli oblò autoadesivi e le capsule non c'è nessuna differenza perchè tutti e 2 tengono le monete sotto vuoto!!!!

333814[/snapback]

Però leggevo forse qui stesso che dopo diversi anni la plastica dell'oblò diventa appiccicosa e si rovina un po'... mentre la capsula è più resistente.....

Link al commento
Condividi su altri siti


non credo... leggevo che siamo li ocme prezzo... io ho comprato 250 capsule ed una valigetta per 30 serie in euro ed ho pagato tutto 60 euro spedizione inclusa... credo che girando si trovino occasioni ....

Link al commento
Condividi su altri siti


il fatto è:

tra gli oblò autoadesivi e le capsule non c'è nessuna differenza perchè tutti e 2 tengono le monete sotto vuoto!!!!

333814[/snapback]

Però leggevo forse qui stesso che dopo diversi anni la plastica dell'oblò diventa appiccicosa e si rovina un po'... mentre la capsula è più resistente.....

333817[/snapback]

giusto!pe questo preferisco le capsule

Link al commento
Condividi su altri siti


si ma le capsule costano il doppio rispetto agli oblò e devi prendereti valigette apposta per catalogarle.Se uno ha tante monete spende iù in capsule che in monete

333838[/snapback]

pero se compri le monete e dopo 2 anni si rovinano...non otterresti niente! :( preferisco spendere anche il triplo basta che la mia collezione sia bella! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


non credo... leggevo che siamo li ocme prezzo... io ho comprato 250 capsule ed una valigetta per 30 serie in euro ed ho pagato tutto 60 euro spedizione inclusa... credo che girando si trovino occasioni ....

333840[/snapback]

io la valigetta l'ho ncreata e ne sono fiero! :) non perche nn volessi spendere soldi,ma perche fatto da me la raccolta aquista valore effetivo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ripeto: basta cercare..., e troverete le capsule ad ottimi prezzi!

Non è vero che costano molto di più degli oblò! Diciamo che costano quanto gli oblò autoadesivi...

Indubbiamente occupano più spazio, ma non si può avere tutto dalla vita!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ripeto: basta cercare..., e troverete le capsule ad ottimi prezzi!

Non è vero che costano molto di più degli oblò! Diciamo che costano quanto gli oblò autoadesivi...

Indubbiamente occupano più spazio, ma non si può avere tutto dalla vita!

333870[/snapback]

QUOTO IN TUTTO E PER TUTTO..... GIRATE E TROVERETE TUTTO AD OTTIMI PREZZI...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

dopo un lungo pensare ho deciso!metterò le monete piu inportanti della collezione nelle capsule!ho gia messo i 2 euro slovenia comm.,che essendo super brillantti,avevo paura che col tempo potessero scurirsi!ma a queto punto mi affido a voi che avete piu esperienza! :) se ad esempio, conservo in un barattolo,la capsula , e la ritrovo fra 30 anni,la condizione della moneta,sara come lo lasciata quando la ho incapsulata? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


dopo un lungo pensare ho deciso!metterò le monete piu inportanti della collezione nelle capsule!ho gia messo i 2 euro slovenia comm.,che essendo super brillantti,avevo paura che col tempo potessero scurirsi!ma a queto punto mi affido a voi che avete piu esperienza! :) se ad esempio, conservo in un barattolo,la capsula , e la ritrovo fra 30 anni,la condizione della moneta,sara come lo lasciata quando la ho incapsulata? :)

337546[/snapback]

:rolleyes: :ph34r: :rolleyes: :ph34r: B) ARDUO DILEMMA :D

Link al commento
Condividi su altri siti


dopo un lungo pensare ho deciso!metterò le monete piu inportanti della collezione nelle capsule!ho gia messo i 2 euro slovenia comm.,che essendo super brillantti,avevo paura che col tempo potessero scurirsi!ma a queto punto mi affido a voi che avete piu esperienza! :) se ad esempio, conservo in un barattolo,la capsula , e la ritrovo fra 30 anni,la condizione della moneta,sara come lo lasciata quando la ho incapsulata? :)

337546[/snapback]

:D Tra 30 anni ce lo dirai tu di persona in questa discussione!

Link al commento
Condividi su altri siti


dopo un lungo pensare ho deciso!metterò le monete piu inportanti della collezione nelle capsule!ho gia messo i 2 euro slovenia comm.,che essendo super brillantti,avevo paura che col tempo potessero scurirsi!ma a queto punto mi affido a voi che avete piu esperienza! :) se ad esempio, conservo in un barattolo,la capsula , e la ritrovo fra 30 anni,la condizione della moneta,sara come lo lasciata quando la ho incapsulata? :)

337546[/snapback]

Credo che nessuno di noi abbia esperienza di monete tenute in barattolo per 30 anni. Ne sottolio nè sottaceto.

Ma alla fine chi è disposto a tenersi monete chiuse, quasi sigillate, senza poterle osservare per tanti anni? Diventerebbe una collezione inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti


dopo un lungo pensare ho deciso!metterò le monete piu inportanti della collezione nelle capsule!ho gia messo i 2 euro slovenia comm.,che essendo super brillantti,avevo paura che col tempo potessero scurirsi!ma a queto punto mi affido a voi che avete piu esperienza! :) se ad esempio, conservo in un barattolo,la capsula , e la ritrovo fra 30 anni,la condizione della moneta,sara come lo lasciata quando la ho incapsulata? :)

337546[/snapback]

Il metodo migliore per avere le monete perfette è il sistema americano. Per molti è un rapporto di repulsione alle scatolette ma lì la moneta è sigillata in assenza d'aria... è ovvio che perizie di quel genere lì costano e vale la pena solo per monete "deperibili" (rame rosso, gettone 2 lire fiera, etc..)

200691010274_goldcoin.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


dopo un lungo pensare ho deciso!metterò le monete piu inportanti della collezione nelle capsule!ho gia messo i 2 euro slovenia comm.,che essendo super brillantti,avevo paura che col tempo potessero scurirsi!ma a queto punto mi affido a voi che avete piu esperienza! :) se ad esempio, conservo in un barattolo,la capsula , e la ritrovo fra 30 anni,la condizione della moneta,sara come lo lasciata quando la ho incapsulata? :)

337546[/snapback]

Credo che nessuno di noi abbia esperienza di monete tenute in barattolo per 30 anni. Ne sottolio nè sottaceto.

Ma alla fine chi è disposto a tenersi monete chiuse, quasi sigillate, senza poterle osservare per tanti anni? Diventerebbe una collezione inutile.

337588[/snapback]

purtroppo l'ho pensato anche io! :( ma il barettiolo è di cartone e quando voglio,lo posso aprire e ossetrvare!

Link al commento
Condividi su altri siti


dopo un lungo pensare ho deciso!metterò le monete piu inportanti della collezione nelle capsule!ho gia messo i 2 euro slovenia comm.,che essendo super brillantti,avevo paura che col tempo potessero scurirsi!ma a queto punto mi affido a voi che avete piu esperienza! :) se ad esempio, conservo in un barattolo,la capsula , e la ritrovo fra 30 anni,la condizione della moneta,sara come lo lasciata quando la ho incapsulata? :)

337546[/snapback]

Credo che nessuno di noi abbia esperienza di monete tenute in barattolo per 30 anni. Ne sottolio nè sottaceto.

Ma alla fine chi è disposto a tenersi monete chiuse, quasi sigillate, senza poterle osservare per tanti anni? Diventerebbe una collezione inutile.

337588[/snapback]

purtroppo l'ho pensato anche io! :( ma il barettolo è di cartone e quando voglio,lo posso aprire e osservare!

337906[/snapback]

Scusa, ma se proprio ti va di farlo, usa un barattolo di vetro munito di un coperchio che assicuri la chiusura a stagno!

Che senso ha utilizzare quello di cartone: :D fa aria da tutte le parti!

Link al commento
Condividi su altri siti


dopo un lungo pensare ho deciso!metterò le monete piu inportanti della collezione nelle capsule!ho gia messo i 2 euro slovenia comm.,che essendo super brillantti,avevo paura che col tempo potessero scurirsi!ma a queto punto mi affido a voi che avete piu esperienza! :) se ad esempio, conservo in un barattolo,la capsula , e la ritrovo fra 30 anni,la condizione della moneta,sara come lo lasciata quando la ho incapsulata? :)

337546[/snapback]

Credo che nessuno di noi abbia esperienza di monete tenute in barattolo per 30 anni. Ne sottolio nè sottaceto.

Ma alla fine chi è disposto a tenersi monete chiuse, quasi sigillate, senza poterle osservare per tanti anni? Diventerebbe una collezione inutile.

337588[/snapback]

purtroppo l'ho pensato anche io! :( ma il barettolo è di cartone e quando voglio,lo posso aprire e osservare!

337906[/snapback]

Scusa, ma se proprio ti va di farlo, usa un barattolo di vetro munito di un coperchio che assicuri la chiusura a stagno!

Che senso ha utilizzare quello di cartone: :D fa aria da tutte le parti!

338224[/snapback]

bella idea! B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.