Vai al contenuto
IGNORED

Philip I


Risposte migliori

di questo sesterzio con il rovescio un po oltraggiato, non riesco a classificarlo in base al ric in quanto potrebbe essere o la numero 184a o la 185a dipende se la pace è stante nel primo caso o corra nel secondo. Viste varie monete a me i due rovesci di riferimento sembrano eguali.

Potrebbe essere identificato mediande il dritto in quanto la 184a la vista dovrebbe essere da dietro questo trovato in wwildens, ma non ne ric cartaceo, l'altro è solo laureta, corazzato, drappeggiato.

Secondo voi corre o non corre sta pace?

Sono gradite opinioni grazie Roberto

post-4498-1203949333_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


IMP M IVL PHILIPPVS AVG busto laureato paludato e corazzato (la corazza si dovrebbe notare solo sulla spalla destra che nel tuo caso non appare per l'alterazione).

PAX AETERNA SC. La pace non corre ma è in marcia a sinistra , sicuramente non è stante. quindi propongo RIC-185a

Link al commento
Condividi su altri siti


:D DE GREGE EPICURI

Mah, la pace per definizione dovrebbe stare "paciosamente" tranquilla...è la guerra che corre, purtroppo...Scherzi a parte, a me pare ferma, con uno dei due piedi sollevato su qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Teodato: la postura della gamba destra è quella di una figura andante, non stante. In aggiunta c'è il drappeggio svolazzantela che contribuisce a dare la sensazione del moto.

Incidentalmente possiedo una PAX AETERNA stante ed è completamente diversa.

Un bell'esemplare di PAX stante è riportato ad esempio nel terzo volume del Sear per Filippo II (n. 9280); anche questa immagine è diversa dal rovescio in oggetto.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


sembrano della stessa tipologia....comunque mi sembra che le lettere SC siano un pò diverse....poi a una la pace ha in mano un ramoscello di ulivo...l'altra ha anche un ramoscello ma non so se sia specificatamente di ulivo.... :unsure: sembra diverso... che ne pensate???<_< ...allego il confronto....spero sia utile... :)

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s9002.html

Modificato da apuliensis
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a Luigi ed ad altri intervenuti, avevo la stessa sensazione che il confronto su wwildens fosse errato, ma non avevo il coraggio da neofito di affermarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.