Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Utente.Anonimo3245

Peso monetale o sigillo?

Risposte migliori

Utente.Anonimo3245

:) :) Buonasera a tutti, al solito catalogando monete ho trovato questo strano "peso" che potrebbe essere anche un sigillo.

Il "peso" pesa gr 28,5, misura cm 2,9 di diametro e mm 4 di spessore.

Se mi schiarirete le idee ve ne sarò grata, magari se ne conoscete anche il valore vi ringrazierò 2 volte.

Ciao a tutti e grazie in anticipo

Giò :D :D :D :P

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

:) :) Eccovi la seconda, naturalmente lo stemma è del Portogallo. Sul retro si leggono 3 lettere LIS, forse " Lisbona"?

Ciao a tutti

Giò :D :D :P

Modificato da giovanna

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

Ciao è un peso monetale, pesi similari si ritrovano anche nella produzione papale della prima metà del '700.

Questo in particolare è per la verifica del peso della doppia di Portogallo in oro, comunemente chiamata "lisbonina", una delle monete estere ammesse a circolare anche nei vari stati italiani. Il peso si dovrebbe aggirare sui 10,5-10,7 grammi (attendo conferma B) ).

Al rovescio il "LIS" potrebbe essere una contromarca di verifica, apposta sul peso una volta aggiustato (per questo un lato era liscio e spesso presenta graffi tipici dell'aggiustaggio del peso stesso).

Presumo si tratti di un peso italiano (la legenda è chiara) di produzione privata, ma per questo meglio attendere eventuali altri pareri ;) .

Ciao, RCAMIL B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

:D :D Ciao Rcamil, intanto ti ringrazio per la tua risposta. Il peso lo avevo già messo nel primo post ed è di gr 28,5. Magari è di una moneta di valore maggiore.

Ancora grazie Giò

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

L'avevo perso il peso... :P

Magari misurava un multiplo... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

:) :) Grazie ancora Rcamil, magari qualcuno mi sa dire quanto vale?

Ciao Pat-Giò :D :D :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

yafet_rasnal

Portogallo 1 Dobra = 2 Pecas = 8 Escudos = 28.6 g ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

:D :D Grazie Yafet, la moneta l'ho trovata: moneta in oro- rara - 8 escudos coniata dal 1722 al 1732. Di grande valore, ma non so quantificare quanto possa valere il suo Peso corrispondente. Nessuno mi può dare un'idea?

Ciao a tutti e grazie ancora

Giò :rolleyes: :rolleyes: :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gzav

ciao Giovanna,

vedo solo ora il messaggio ma non c'è più la foto.

Penso comunque che sia un peso di produzione milanese della seconda metà del XVIII secolo. Le terre LIS sono un probabile bollo di verifica (c'è anche su altri pesi) però sconosciuto. Potrebbe valere se in buone condizioni tra i 50 e i 75 euro.

Gzav

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

ciao Giovanna,

vedo solo ora il messaggio ma non c'è più la foto.

Penso comunque che sia un peso di produzione milanese della seconda metà del XVIII secolo. Le terre LIS sono un probabile bollo di verifica (c'è anche su altri pesi) però sconosciuto. Potrebbe valere se in buone condizioni tra i 50 e i 75 euro.

Gzav

Grazie Gzav, non avevo visto il tuo post, scusami, mi dispiace di non poter rimettere le foto, non le ho più, come non ho più il peso. :D :P

Comunque non stava in condizioni ottime, vedendo la tua valutazione penso di averci ricavato il giusto prezzo in base alle sue condizioni.

Ti ringrazio molto. Giò :D :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti