yafet_rasnal Inviato 4 Marzo, 2008 #1 Inviato 4 Marzo, 2008 Nei giorni scorsi parlavo con un amico delle imitazioni di monete bizantine passate ultimamente in vendita. Vi metto di seguito una foto per tipologia in quanto interessanti Follis arabo-bizantino del VII secolo, zecca di Tiberiade ad imitazioni dell'emissione di Eraclio. Da notare il nome della zecca in greco e lo staurogramma La seconda e' un dirham in rame dei Danishmendidi (quelli che imprigionarono Boemondo d' Antiochia) con leggenda tutta in greco che recita "Muhammad, capo della terra dei Romani e dell' Anatolia" Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 4 Marzo, 2008 #2 Inviato 4 Marzo, 2008 (modificato) Nei giorni scorsi parlavo con un amico delle imitazioni di monete bizantine passate ultimamente in vendita. Vi metto di seguito una foto per tipologia in quanto interessantiFollis arabo-bizantino del VII secolo, zecca di Tiberiade ad imitazioni dell'emissione di Eraclio. Da notare il nome della zecca in greco e lo staurogramma La seconda e' un dirham in rame dei Danishmendidi (quelli che imprigionarono Boemondo d' Antiochia) con leggenda tutta in greco che recita "Muhammad, capo della terra dei Romani e dell' Anatolia" 321848[/snapback] Ciao Yafet, cosa è lo staurogramma? Bellissime monete, ed interessante il fatto che già a quei tempi si imitassero gli stili degli altri, forse i cinesi hanno imparato da loro . Ciao e grazie Giò Modificato 4 Marzo, 2008 da giovanna Cita Awards
Arthas Inviato 4 Marzo, 2008 #3 Inviato 4 Marzo, 2008 (modificato) [ Ciao Yafet, cosa è lo staurogramma? Giò 322021[/snapback] è una croce latina con la parte superiore cerchiata come una P .......Stauròs è il termine greco che nei Vangeli denota il patibolo su cui morì Gesù Cristo Modificato 4 Marzo, 2008 da Arthas Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 5 Marzo, 2008 #4 Inviato 5 Marzo, 2008 :) :) :) Ciao Arthas, grazie per la tua spiegazione, le Bizantine, insieme alle Greche, mi piacciono ed interessano sempre di più, credo approfitterò spesso della tua disponibilità e di quella di tutti gli altri per chiedere spiegazioni e risposte alle mie curiosità, sempre che prima o poi non vi scocciate di rispondermi, ma in quel caso penso che me ne accorgerei in fretta. :D :D :D :D :D Ciao ed ancora grazie Pat-Giò :rolleyes: :rolleyes: :P Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..