Vai al contenuto
IGNORED

Michele III


Marco77

Risposte migliori

Posto, per la prima volta, una mia moneta, entrata in collezione da poco:

Michele III (842-867)

Follis, zecca Siracusa

D/ Busto frontale di Michele III e legenda [MIX] AHELb

R/ M, sotto theta

mm 16, grammi 1,12

Conservazione BB

Rif.: Spahr 439, Sear 1697

Invece di postare notizie storiche, tratte da Wikipedia, sul personaggio (troppo vituperata, secondo me, la sua passione per il vino;-)), preferisco dare qualche notizia su questo nominale di Michele III, anche perchè il peso all'inizio mi aveva tratto in inganno.

Dunque, di questa tipologia si conoscono due varianti principali: la prima, con al D/ la legenda MIXAHLb, è leggermente più pesante (tra ca. i 2,00 e i 3,50 g) mentre la variante con legenda MIXAHL è di peso inferiore.

Inizialmente avevo preso il mio esemplare come la seconda variante (e quindi Sear 1698), in quanto, in realtà, non avevo visto la "b" dopo il nome del sovrano.

La corretta attribuzione è quindi Sear 1697, anche se, credetemi, stare dietro, in questo particolare tipo di monetazione, alle varianti di peso combinate a quelle stilistiche risulta molto, molto difficile....

Però, permettetemi un tocco di partigianeria, quanto fascino nelle immagini delle monete degli Isaurici-Amoriani!!! Quanta differenza, in appena un secolo e mezzo, con l'iconografia precedente e successiva!

post-2822-1204746859_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Marco, abbi pazienza ma il rovescio e' invertito e la monetazione in conservazione bassissima (o magari e'la foto non particolarmente felice), occorrono esemplari in migliore conservazione per apprezzare il fascino che giustamente hai evidenziato.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione numa, il rovescio è invertito, ma non sò come modificare l'impostazione dell'immagine....per quanto riguarda la conservazione, credo che non sia un problema della foto...cmq non credo nemmeno che possa considerarsi una moneta dalla "conservazione bassissima": le monete di questo periodo sono di piccolo modulo e di peso molto basso, quindi facilmente usurabili...e poi, sinceramente, ho visto monete conciate ben peggio nel forum, dai....;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Marco, non è che mi voglio impicciare degli affari tuoi,...

ma mi diverto a modificare le foto.... :)

ciao romanus

post-3514-1204760368_thumb.jpg

post-3514-1204760397_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.