Vai al contenuto

Risposte migliori

  • Risposte 68
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Papillon

    15

  • Diabolik73

    10

  • richterian

    6

  • Utente.Anonimo3245

    5

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Cento anni fa nasceva Anna Magnani.

Alla grande attrice sarà dedicata una moneta da 5 euro.

Notizia moneta commemorativa

322902[/snapback]

Ed ecco il decreto: http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dis...p=1204903260133

Comunque di questa e delle altre monete italiane del 2008 si parla anche nell'altra discussione http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=28750&st=75

Link al commento
Condividi su altri siti


:) :) Orlando ti sono grata per aver ricordato la nostra amata Nannarella, a cento anni dalla Sua nascita era il minimo che lo Stato Italiano potesse fare, dedicargli una moneta commemorativa. Questo è un gesto di rispetto e considerazione.

Credo sia la prima attrice Italiana alla quale sia stato dedicato un gesto simile e posso capire il perchè.

Lei non era solo un' attrice, è stata il simbolo della donna Italiana del dopoguerra, rappresentava la mamma , la donna ed anche l'amante con passione e personalità inimitabili.

Allegra e malinconica, non bella eppure affascinante e sensuale, donna unica eppure così comune cos'altro si può dire di lei? Era bravissima, sapeva dare vita a situazioni banali e commuovere con risate squillanti.

Resterà indimenticabile nella nostra memoria, forse io la sento più vicina, in quanto romana, ma vi assicuro che il solo scrivere di Lei mi commuove e mi riempie di gioia.

Ciao e grazie ancora mio caro amico

Giovanna

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho letto la notizia e a caldo penso che per lo spessore della figura della Magnani, così come le altre passate in precedenza sulle commemorative, il 5 euro mi sa tanto di contentino.... essendo per lo più una sorta di medaglia, alla fine è sempre un discorso di speculazione. Io avrei visto meglio un 2 euro... alla portata di tutti ed è pure "esportabile" nel resto di Eurolandia... così si esporta anche un po' di cultura nostrana. Questo è almeno un mio pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:)  :) Orlando ti sono grata per aver ricordato la nostra amata Nannarella, a cento anni dalla Sua nascita era il minimo che lo Stato Italiano potesse fare, dedicargli una moneta commemorativa. Questo è un gesto di rispetto e considerazione.

Credo sia la prima attrice Italiana alla quale sia stato dedicato un gesto simile e posso capire il perchè.

Lei non era solo un' attrice, è stata il simbolo della donna Italiana del dopoguerra, rappresentava la mamma , la donna ed anche l'amante con passione e personalità inimitabili.

Allegra e malinconica, non bella eppure affascinante e sensuale, donna unica eppure così comune cos'altro si può dire di lei? Era bravissima, sapeva dare vita a situazioni banali e commuovere con risate squillanti.

Resterà indimenticabile nella nostra memoria, forse io la sento più vicina, in quanto romana, ma vi assicuro che il solo scrivere di Lei mi commuove e mi riempie di gioia.

Ciao e grazie ancora mio caro amico

Giovanna

322969[/snapback]

Era MAMMA ROMA

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

come romano,sono contento che ci sia un riconoscimento numismatico ad Anna Magnani,straordinaria attrice che fa parte di un'irripetibile generazione di attori interpreti del neorealismo e della cosiddetta "commedia all'italiana".Anche io,come Layer,avrei optato per un 2 euro destinato,oltre che ai collezionisti,anche alla circolazione,per avere sempre presente nella memoria l'indimenticabile protagonista di "Roma città aperta" e di tante altre pellicole entrate nella storia del cinema italiano ed internazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto la notizia e a caldo penso che per lo spessore della figura della Magnani, così come le altre passate in precedenza sulle commemorative, il 5 euro mi sa tanto di contentino.... essendo per lo più una sorta di medaglia, alla fine è sempre un discorso di speculazione. Io avrei visto meglio un 2 euro... alla portata di tutti ed è pure "esportabile" nel resto di Eurolandia... così si esporta anche un po' di cultura nostrana. Questo è almeno un mio pensiero.

322988[/snapback]

:) :) Layer, è un bellissimo pensiero. In effetti penso che avrebbe meritato tanto. Ma Lei comunque è già "esportata" in tutto il mondo. E forse all'Estero la ricordano più di noi.

Ciao e grazie anche a te

Giovanna :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Orlando per aver dato risalto alla notizia...

Anna Magnani è nel cuore di tutti noi e ha sempre portato alto il nome dell'Italia.

Quindi mi fa piacere sapere che gli è stato reso merito, almeno in parte, alla sua memoria.

Chissà se nel nostro futuro ci sarà un'altra Nannarella? Credo proprio che sia impossibile imitarla.... magari la sua moneta si.. B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie davvero Orlando per la nobile idea di segnalare ed omaggiare la grande Anna Magnani. Un riconosimento numismatico ad una grande donna, Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non discuto la grandezza di questa attrice , tuttavia avrei preferito una medaglia piuttosto di una moneta

Riflettendo le fondo specchio ormai sono considerate da molti medaglie

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Riflettendo le fondo specchio ormai  sono considerate da molti medaglie

323123[/snapback]

Non concordo su questa tua affermazione.

Le monete aventi corso legale, anche se fondo specchio, non possono essere considerate medaglie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho scritto che per me le F.S. sono medaglie infatti io le colleziono come monete; ma per molti numismatici sono considerate al pari di medaglie.

Basta leggere l' opinione di M.Traina su questo tema.

Tuttavia il fatto che siano considerate medaglie , non e' del tutto negativo in quanto cosi' si riconosce la maggior bellezza artistica di queste ultime creazioni della Zecca;certo come spesso e' stato detto nel forum viene meno l' aspetto della circolazione nonostante il corso legale

Poi riflettendo bene nel passato moneta e medaglia erano sinonimi , ancora oggi per collezione numismatica di valore si parla di medagliere ;)

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho scritto che per me le F.S. sono medaglie infatti io le colleziono come monete; ma per molti numismatici sono considerate al pari di medaglie.

Basta leggere l' opinione di M.Traina su questo tema.

Tuttavia il fatto che siano considerate medaglie , non e' del tutto negativo in quanto cosi' si riconosce la maggior bellezza artistica di queste ultime creazioni della Zecca;certo come spesso e' stato detto nel forum viene meno l' aspetto della circolazione nonostante il corso legale

Poi riflettendo bene nel passato moneta e medaglia erano sinonimi , ancora oggi per collezione numismatica di valore si parla di medagliere  ;)

323178[/snapback]

:) :) Perfetto, ma che c' entra con Anna MAgnani? :D :D :D :D

Giovanna :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non ho scritto che per me le F.S. sono medaglie infatti io le colleziono come monete; ma per molti numismatici sono considerate al pari di medaglie.

Basta leggere l' opinione di M.Traina su questo tema.

Tuttavia il fatto che siano considerate medaglie , non e' del tutto negativo in quanto cosi' si riconosce la maggior bellezza artistica di queste ultime creazioni della Zecca;certo come spesso e' stato detto nel forum viene meno l' aspetto della circolazione nonostante il corso legale

Poi riflettendo bene nel passato moneta e medaglia erano sinonimi , ancora oggi per collezione numismatica di valore si parla di medagliere  ;)

323178[/snapback]

Chiamiamole pure monete da collezione, ma vi prego, medaglie mai!

Link al commento
Condividi su altri siti


:angry: Il cattivo pensiero mi sorge spontaneo: mi auspico che la moneta non sia come il francobollo!

325259[/snapback]

La moneta non sarà in tricromia e sarà più spessa e pesante del francobollo :lol:

Ti auguro non assomigli all'annullo FDC http://e-filatelia.poste.it/showSchedaProd...to=1041&lingua=

Il folder (filatelico), prezzo €20, contiene anche un DVD http://e-filatelia.poste.it/showSchedaProd...to=1101&lingua=

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti


:angry: Il cattivo pensiero mi sorge spontaneo: mi auspico che la moneta non sia come il francobollo!

325259[/snapback]

La moneta non sarà in tricromia e sarà più spessa e pesante del francobollo :lol:

Ti auguro non assomigli all'annullo FDC http://e-filatelia.poste.it/showSchedaProd...to=1041&lingua=

Nel folder (filatelico), prezzo €20, c'è anche un DVD http://e-filatelia.poste.it/showSchedaProd...to=1101&lingua=

325268[/snapback]

:o Ho visto: meravigliosa anche l'impronta...

:D Ci vorrà allora molto ingegno per fare di meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti


:o Ho visto: meravigliosa anche l'impronta...

:D Ci vorrà allora molto ingegno per fare di meglio!

325274[/snapback]

f_15292an0800m_be055b6.gif

ROTFL

Modificato da Enraz
Link al commento
Condividi su altri siti


:) :) :) Grazie per la segnalazione, a nome di tutti gli appassionati della Magnani.

Giovanna :) :) :) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non sono di Roma, ma sono un estimatore della Magnani. Mi auguro che la moneta sia bella quantomento i Film da lei interpretati. Grazie Anna.

326129[/snapback]

A fine Marzo dovremmo già saperlo. Speriamo bene!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.