Vai al contenuto
IGNORED

GEROGLIFICI BARBARICI??


gpittini

Risposte migliori

:) Riprovo a postare un'immagine migliore di quella inserita in altra discussione. Anche questa è un'imitazione costantiniana (Costantino? Crispo? difficile dirlo!) in cui la parte più singolare è il rovescio: al centro della presunta corona, sono tracciati circa 10 segni "inventati" , e di nessun significato alfabetico latino o greco, che curiosamente arieggiano alcuni geroglifici elementari...Scherzo, si tratta (io credo) del tentativo di un illetterato di imitare forse la scritta VOTA XX o VOTA V MULTA X delle monete romana. Forse ha imitato una imitazione, come spesso accadeva, e così la lontananza dall'originale è estrema. Si colloca al livello E o F della barbarizzazione. Ecco il diritto, che è del tipo "a piccoli punti".

post-4948-1204968118_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


:) DE GREGE EPICURI.

E' possibile, anch'io avevo pensato a Crispo (il volto è a sinistra), ma potrebbe anche essere Giuliano, sempre coi VOTA. Anche la doppia majorina di Giuliano è stata molto imitata.

Link al commento
Condividi su altri siti


O anche Costantino II, che ha coniato una tipologia molto simile a quella di Crispo:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=198&Lot=542

Ho pensato a Crispo perche' quello in basso sembra una versione molto distorta del segno di zecca di Tessalonica (TS.D.) ma con questo tipo di moneta, a questo livello, e' un po' come sparare bendato ad un bersaglio ad un Km.

Senza pistola. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.