Vai al contenuto
IGNORED

Euro Training Token 1997


Risposte migliori

Sperando di fare cosa gradita ho tradotto quanto scritto:

"I primi euro coniati ufficialmente dalla Monnaie de Paris (per chi non lo sapesse è la zecca francese) nel 1997 per fare dei test con le associazioni di non vedenti, 37000 serie realizzate, prestate e poi rese, al 99% distrutte, ne restano dunque molto molto poche.

Sulle monete è presente il marchio della Monnaie de Paris (il doppio corno nell'ovale).

In conservazione FDC 65, vedere scan delle monete.

Ho in vendita attualmente un 1 euro ed un 2 euro in un altro annuncio: guardate le mia altre aste.

Il TESTO B.C.E:

A Bruxelles, il 8 maggio 2001 la Commissione Europea mette delle monete test in euro a disposizione delle persone che si occupano di persone cieche, sorde e handicappate mentali allo scopo di aiutare queste ultime a familiarizzare con l'euro.

- La Commissione ha organizzato una cerimonia durante quale M. Pedro Solbes Mira, membro della commissione europea incaricata degli affari economici e monetari, ha imprestato la prima serie di test in euro ai rappresentanti dell'unione europea dei ciechi.

- Su ordine della B.C.E (Banca Centrale Europea) alla M.D.P (Monnaie De Paris) nel 1997.

I prototipi sono stati coniati a Pessac (per chi non lo sapesse è la città dove c’è la fabbrica francese) in quantità di 37.000 serie di 8 monete, di taglia e di peso praticamente identici ai nostri attuali euro. Il disegno sulla faccia comune delle monete test presenta le caratteristiche di base: la cifra che indica il valore facciale ed un rilievo che ricorda quello dei veri euro. Sul diritto (faccia nazionale) è scritto TRAINING TOKEN (gettone di allenamento), le righe laterali sono identiche a quelle dei nostri euro. Si vede anche il marchio dalla Monnaie de Paris.

Rese al 99% dalle istituzioni a cui sono state affidate, ne restano dunque molto poche.

LISTA DEI SITI DOVE ESSE SONO RAFFIGURATE

http://lespiecesrares.blog.mongenie.com/

http://www.cotations-euro.com/varietemon6.htm"

Link al commento
Condividi su altri siti


Il primo link porta a questo:

http://lespiecesrares.blog.mongenie.com/in.../2007/11/499649

Parla di perle rare da aggiungere alla propria collezione e di diversi pezzi che hanno cambiato proprietario di recente (17 novembre 2007).

Questi sono i prezzi che hanno spuntato 2 monete:

2 cts venduto a 302 euro,

1 euro venduto a 202 euro.

Il Coffret " KME GROUP " porta a questo sito molto interessante:

http://www.kme.com/fr/produits_et_marches/...rvies/monnaies/

Modificato da Sierra
Link al commento
Condividi su altri siti


Devo aggiungere o precisare le seguenti informazioni sullo scritto dell'asta e della mia traduzione:

- Le monete test erano state date in cambio di una "importante cauzione", traduzione letterale.

- Le monete test non sono identici agli euro definitivi, sia nel diametro che nelle incisione; tuttavia certi elementi sono molto simili (striature laterali, cifre,...).

- Il 2 euro esiste anche monometallico.

La serie completa è valutata 1600 €.

Sul sito si fa notare scherzosamente che la nuova faccia comune riprende la grafica di queste monete test.

Modificato da Sierra
Link al commento
Condividi su altri siti


Riassumendo quanto riportato da monnaies-rares, le euro prove ufficiali sono le seguenti:

- tre serie differenti francesi: la prima fu modificata dopo questa delibera Resoconto: 18-11-98,

- serie specimen Birmingham fare riferimento a questo articolo,

- startkit Francia con monete non coniate,

- 2 euro Germania senza data,

- 2 euro Paesi Bassi tutto dello stesso metallo,

- la serie non vedenti,

- le prove italiane segnalate da elledi in questo importante contributo LE PROVE DELL'EURO ITALIA, coniate nel 1998

Il 10 cts Francia 1999 con strisce fini non rientra nelle prove, ma neanche negli errori: la coniazione della moneta inizio prima della modifica delle caratteristiche nel febbraio 1999 (vedere la delibera sopra), le monete furono deformate a Pessac, prima di essere cedute per essere fuse, quelle che si sono salvate sembra che siano tutte deformate.

Aggiungo che da quello che ho letto le serie Pseudo-euro vengono vendute come approvate dalla BCE, scritto anche sulle confezioni, che è vero... ma sono medaglie con caratteristiche differenti dalle monete ufficiale: NON SONO PROVE.

Modificato da Sierra
Link al commento
Condividi su altri siti


Come precursori dell'euro c'è anche questo sito dedicato a quelli tedeschi http://www.euro-coin.net/

Non è ancora chiaro quale è la differenza tra test e prova: di monete test ne ho viste su vari siti come ad esempio Spagna o mi viene in mente l'Italia con Fiesole.

Una volta avevo letto un interessante articolo sulla diffusione in Germania di monete locali, autorizzate dalla banca centrale, fenomeno diffuso. Non ricordo la rivista, mi sembra che era di economia. Qualcuno ne sa di più?

Link al commento
Condividi su altri siti


Prove o Test che siano, non hanno corso legale, per cui, secondo me, non appartengono al collezionismo numismatico.

Ha un senso collezionarle?

Link al commento
Condividi su altri siti


Una volta avevo letto un interessante articolo sulla diffusione in Germania di monete locali, autorizzate dalla banca centrale, fenomeno diffuso. Non ricordo la rivista, mi sembra che era di economia. Qualcuno ne sa di più?

323336[/snapback]

Si chiamano Regiogeld: non sono vera e propria cartamoneta ma dei "buoni" con validità temporale limitata che servono a favorire il commercio dei prodotti locali dei luoghi dove vengono emessi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prove o Test che siano, non hanno corso legale, per cui, secondo me, non appartengono al collezionismo numismatico.

Ha un senso collezionarle?

323354[/snapback]

Non so se le monete PROVA del Regno e della Repubblica avessero corso legale (cosa di cui dubito fortemente, qualcuno confermi plz) fatto sta che sono monete prodotte dalla zecca, molto rare e anche ben quotate.

IMHO le monete prodotte dalla zecca, anche se sono prove, hanno il diritto di entrare in una collezione numismatica.

Una cosa mi chiedevo... i Training Token non hanno nessuna scritta "EURO" che impedisce a un falsario di riprodurre queste monete... sbaglio qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Prove o Test che siano, non hanno corso legale, per cui, secondo me, non appartengono al collezionismo numismatico.

Ha un senso collezionarle?

323354[/snapback]

Non so se le monete PROVA del Regno e della Repubblica avessero corso legale (cosa di cui dubito fortemente, qualcuno confermi plz) fatto sta che sono monete prodotte dalla zecca, molto rare e anche ben quotate.

IMHO le monete prodotte dalla zecca, anche se sono prove, hanno il diritto di entrare in una collezione numismatica.

Una cosa mi chiedevo... i Training Token non hanno nessuna scritta "EURO" che impedisce a un falsario di riprodurre queste monete... sbaglio qualcosa?

323426[/snapback]

in effetti hai raggione! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


In Francia le prove sono collezionate e presenti sia sui manuali che sugli album/raccoglitori specifici, si dividono generalmente in varie categorie:

- Prototipi,

- Pre-serie,

- Prove (generalmente riportano la scritta essai)

- adesso si potrebbero aggiungere anche le Monete-test, sono pur sempre monete coniate ufficialmente.

Sulle "monete prova"/"monete medaglie" se collezionarle o no potremmo discuterne per sempre. Ognuno è libero di impostare la propria collezione come meglio crede.

Personalmente preferisco le monete destinate alla circolazione, ma questo non mi preclude di tenermi informato e/o se mi capita l'occasione di avere delle monete della lista sopra.

Aggiungo che le altre monete collezionate da molti, me compreso, sono quelle con le varianti/errori. Esempio sono il 2 euro A&B, i centesimi francesi sopratutto dei primi anni che presentano varie disposizioni di angolazione delle api o gli euro mancanti di parti di conio (firma incisore euro 2002)...

Un buon sito di riferimento è questo http://juliencouto.free.fr/1.htm, ma ce ne sono molti altri, in tutte le lingue.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulle "monete prova"/"monete medaglie" se collezionarle o no potremmo discuterne per sempre. Ognuno è libero di impostare la propria collezione come meglio crede.

Personalmente preferisco le monete destinate alla circolazione, ma questo non mi preclude di tenermi informato e/o se mi capita l'occasione di avere delle monete della lista sopra.

Concordo, sono sempre qualcosa che riguarda strettamente la valuta che si colleziona. Sono interessanti speciamente se, come le prove, pur non essendo destinate alla circolazione hanno una loro ufficialità.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


In Francia le prove sono collezionate e presenti sia sui manuali che sugli album/raccoglitori specifici, si dividono generalmente in varie categorie:

- Prototipi,

- Pre-serie,

- Prove (generalmente riportano la scritta essai)

- adesso si potrebbero aggiungere anche le Monete-test, sono pur sempre monete coniate ufficialmente.

Sulle "monete prova"/"monete medaglie" se collezionarle o no potremmo discuterne per sempre. Ognuno è libero di impostare la propria collezione come meglio crede.

Personalmente preferisco le monete destinate alla circolazione, ma questo non mi preclude di tenermi informato e/o se mi capita l'occasione di avere delle monete della lista sopra.

Aggiungo che le altre monete collezionate da molti, me compreso, sono quelle con le varianti/errori. Esempio sono il 2 euro A&B, i centesimi francesi sopratutto dei primi anni che presentano varie disposizioni di angolazione delle api o gli euro mancanti di parti di conio (firma incisore euro 2002)...

Un buon sito di riferimento è questo http://juliencouto.free.fr/1.htm, ma ce ne sono molti altri, in tutte le lingue.

323460[/snapback]

Se sono prove ufficialmente coniate dalla zecca, e da essa ufficialmente riconosciute, seppur non a corso legale ( per cui senza decreti ), sono daccordo sul fatto che rientrano nel collezionismo numismatico, in quanto appartengono comunque alla storia dell'emissione che li segue... Possono quindi considerarsi dei pezzi interessanti, anche oggetto di studio e di testimonianza da tramandare nel tempo...

Diversamente, secondo me sono da considerarsi solo dei souvenir!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
  • 14 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.