carenz Inviato 14 Marzo, 2008 #1 Inviato 14 Marzo, 2008 Salve a tutti, potreste aiutarmi ad identificare la seguente moneta??? Ho guardato su coinarchive.com , ma non ho trovato nulla di simile. Diametro 15mm Cita
fedafa Inviato 14 Marzo, 2008 #3 Inviato 14 Marzo, 2008 (modificato) Purtroppo la conservazione non è delle migliori, ma mi pare di riconoscere un denaro della zecca di Napoli, il problema è stabilire se Alfonso I o Ferdinando I d'Aragona. Io propendo per Alfonso, ma non ne sono sicuro. Riesci a leggere qualche lettera della legenda? P.S la legenda è fondamentale visto che per Alfonso I sono indicate 13 varianti dal P/R Modificato 14 Marzo, 2008 da fedafa Cita
carenz Inviato 14 Marzo, 2008 Autore #4 Inviato 14 Marzo, 2008 Grazie fedafa, al Dritto: S II W N al rovescio : O: I M ci sono ancge dei simboli strani tra una lettere e l'altra che non so cosa siano. Potresti postarmi qualche link dove poterla visonare? Moneta comune? Grazie ancora Cita
fedafa Inviato 14 Marzo, 2008 #5 Inviato 14 Marzo, 2008 (modificato) Guarda, la legenda da te indicata non corrisponde a nessuna di quelle da me conosciute (o cmq indicate sui testi). Cmq se non è quella ci somiglia molto. Quella che dico io ha al D il Testa coronata del Re di prospetto ed al R Stemma inquadrato a tutto campo di Ungheria, Gerusalemme, Aragona e Napoli, palato al 1° ed al 4°. Purtroppo non ho foto (e neanche la moneta :D ) e non trovo nulla nel Web, aspettiamo altri pareri. Ti indico alcune legende riportate vedi se trovi riscontro (ti riporto solo quelle dove lo stemma è palato al 1° ed al 4°) ALFONSVS D G REX, CICILIE CITRA VLTR, .+ DNS. M. ADIV. EGO. D + SICILIE* CI* VL* DNS M ADIV ET EGO ALFONSVS D G R AR + DNS. M. ADIV. E. EGO +ALFONSVS. D. G. R. AR. SICILI CIT E VL +ALFONSVS. D. G. R. CI E V + SICILIE . CIT. ET. VLTR° + AR. CICIL.CITR.ET VL Modificato 14 Marzo, 2008 da fedafa Cita
apuliensis Inviato 14 Marzo, 2008 #6 Inviato 14 Marzo, 2008 eppure nel dritto mi sembra di intravedere una croce invadente la leggenda... <_< Cita
carenz Inviato 14 Marzo, 2008 Autore #7 Inviato 14 Marzo, 2008 apuliensis prima di tutto grazie anche a te di avermi risposto. "eppure nel dritto mi sembra di intravedere una croce invadente la leggenda" cosa ti lascia pensare? Cita
fedafa Inviato 14 Marzo, 2008 #8 Inviato 14 Marzo, 2008 Qui prima di identificare la moneta bisogna chiarire cosa c'è sopra :D . Io vedo un busto coronato frontale al D uno stemma al R Cita
apuliensis Inviato 14 Marzo, 2008 #9 Inviato 14 Marzo, 2008 (modificato) le condizioni sono quelle che sono... :( potrei sbagliarmi....ma nel dritto mi sembra di intravedere un croce...e nel rovescio forse un aquila molto rovinata.... :unsure: ... poi se è 15 mm di diametro possibile sia un denaro aragonese??? :) Modificato 14 Marzo, 2008 da apuliensis Cita
fedafa Inviato 14 Marzo, 2008 #10 Inviato 14 Marzo, 2008 Tutti dall'oculista!!!! :blink: :blink: :blink: Cita
carenz Inviato 14 Marzo, 2008 Autore #11 Inviato 14 Marzo, 2008 Confermo quello che dice fedafa riguardo il D e il R. Cita
apuliensis Inviato 15 Marzo, 2008 #13 Inviato 15 Marzo, 2008 io vedo questo 325581[/snapback] misà che l'unico che deve cambiarsi i binocoli sono io... :P Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..