Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
fabio67

Asse di Giano???

volevo sottoporre alla vostra attenzione questa moneta sicuramente autentica ma che mi desta qualche perplessità sicuramente dovuta alla mia lacunosa preparazione in questo campo della numismatica. Sembrerebbe un asse della gens cornelia P. Cornelius P. F. Blasio, Æ As. 169-158 BC, Head of Janus, I above. / P. BLAS Prow right, I before, ROMA above. Syd. 370; BMC 788; Cr189/1. ma la cosa che non mi quadra è il peso di poco superiore ai 15 grammi per quanto riguarda il diametro ora non sono in grado di fornire la misura. resto in attesa di qualche vostra delucidazione in merito ed eventualmente anche una quotazione di questa moneta. grazie

post-3349-1205767561_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E questo è il retro

post-3349-1205767964_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:) DE GREGE EPICURI

Ciao! L'asse di Cornelio Blasio dovrebbe cadere nel 2° periodo di riduzione onciale (sec. Crawford) e pesare circa 23 g.; però si trovano molti assi che pesano meno, il tuo è anche un po' usurato e potrebbe quindi aver perduto un po' di metallo. A me non pare un gran problema, anch'io colleziono assi repubblicani, e la variabilità dei pesi-tipo è piuttosto elevata. A parte ciò, l'asse sembra assolutamente buono, con scritte assai leggibili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

BELLO PECCATO PER LA PATINA CHE E' STATA TOLTA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?