Vai al contenuto
IGNORED

Sigilli bizantini


chersoblepte

Risposte migliori

Ciao a tutti :),

apro questa discussione (forse un po' OT per la sezione, spero di no :P) per chiedervi un consiglio su una tematica a mio avviso molto affascinante, quella relativa ai sigilli bizantini, che mi piacerebbe approfondire. Conosco (per fama) il Catalogue of Byzantine Seals della Dumbarton Oaks, ma non so se per chi come me è alle "prime armi" sul tema, sia l'acquisto più adatto. Che sappiate, vi sono altri testi o cataloghi utili da segnalare?

Grazie sin da ora ;).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao cherso :)

Anch'io conosco purtroppo solo per fama i volumi Dumbarton.

Qualche tempo addietro, ricercai in rete informazioni sulle pubblicazioni disponibili relative ai sigilli bizantini e capitai su un sito interessante, che memorizzai sul PC.

Vista la Tua richiesta, ho spulciato l'archivio e l'ho ritrovato.

Alla pagina : http://www.pbw.kcl.ac.uk/content/reference/sealedit.html è presente un nutrito elenco di pubblicazioni (tra i libri cita i Dumbarton's e numerosi articoli di riviste o testi minori).

Alla pagina : http://www.pbw.kcl.ac.uk/pbw/apps/browseseals.jsp c'è una specie di catalogazione di alcuni sigilli, purtroppo, se non hanno cambiato, senza foto.

(edit) : il sito esiste ancora...le foto non ci sono ... o io continuo a non trovarle :D

Spero Ti possa essere utile

Modificato da Flavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente, conosco solo il testo di G. Zacos, Byzantine lead seals (2 volumi + altri 2 di tavole) che di solito è citato, per confronti, negli studi di argomento storico-artistico. E' un po' che non lo consulto ma a memoria mi sembra di ricordare che sia ordinato sia cronologicamente, sia per "tipi" iconografici. Quest'ultimo aspetto prendilo con le molle, ad ogni modo mi è sembrato molto completo e anche il reparto illustrativo è ben curato.

Ah, generalmente si trova presso le biblioteche universitarie.

Ciao!

PS

forse, però, a giudicare dalla data di pubblicazione (1972) potrebbe risultare ormai superato.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ringrazio (purtroppo con un discreto ritardo, e me ne scuso :unsure:) Flavio e Follis Anonimo per il loro aiuto ;).

Non conoscevo l'opera dello Zacos, che, da quel che ho capito, pare essere il testo di riferimento per i sigilli bizantini. George Zacos, infatti, raccolse in un cinquantennio, a due riprese, un'enorme collezione composta da circa 18000 esemplari, in gran parte pubblicati nel già citato Byzantine lead seals, edito in due volumi fra 1972 e 1984. Alla morte di Zacos la collezione fu donata quasi nella sua interezza alla Bibliotheque Nationale di Parigi: solo una piccola parte (circa 600 sigilli) sono stati posti in vendita (se non sbaglio, da Spink). Dal momento che il costo dell'opera va di pari passo con le sue "dimensioni" e la sua importanza (e spero proprio di riuscire a dargli un'occhiata quando capiterò nella biblioteca di Facoltà), sapete se posso provare a recuperare in rete i cataloghi delle varie aste in cui parte della collezione Zacos è stata venduta?

Nel frattempo, ho addocchiato il catalogo della collezione Dumbarton Oaks ad un prezzo accettabile (considerato che si tratta di un set composto da cinque volumi), e ci sto facendo un pensierino :rolleyes:...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Non mi è ancora capitato di consultare i volumi della collezione del Dumbarton Oaks ma conoscendo la serietà delle loro pubblicazioni (basti pensare al catalogo sulle monete curato da Grierson!), saranno volumi sicuramente ben editi.

Riguardo a Zacos ho trovato in rete questo:

http://www.goantiques.com/detail,1999-spin...ties,18617.html

Forse potrebbe interessare...

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi mi è capitato di dover consultare nuovamente lo Zacos. La monumentale opera è così composta: Volume I (3 tomi + 1 volume di tavole), Volume II (1 volume + 1 volume di tavole). Il catalogo è molto articolato e i ci sono varie sezioni ordinate per i titolari dei sigilli. Utilissimi sono i numerosi indici alla fine che permettono di districarsi tra le migliaia di esemplari presentati: indice per nome proprio, per titolo "nobiliare", indice iconografico, ecc... L'unico aspetto che mi ha fatto rimanere un po' male è che del sigillo che stavo cercando non c'era l'immagine :( ... (ma questa è solo una sfortunata eccezione in quanto quel sigillo non faceva parte della Collezione di Zacos).

Visto che accanto a questi libroni c'erano anche i volumi del Dumbarton Oaks, mi sono lasciato trasportare dalla curiosità e ho dato un'occhiata anche a questi.

Sicuramente si tratta di una pubblicazione più "agile" per quel che riguarda il formato; sui contenuti non mi pronuncio poiché non sono andato oltre una rapida passata generale ma tra i curatori c'è il compianto Oikonomides, solitamente garanzia di serietà nonostante qualche idea "ardita" in alcuni dei suoi scritti a carattere storico-artistico (ma questo è un altro discorso ;) ). L'opera segue una divisione geografica e forse qui mi sono perso qualcosa: è possibile che manchi la sezione su Costantinopoli? Mi sembra una cosa molto strana ma ho controllato due volte! :unsure:

Spero di essere stato d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie di nuovo Follis Anonimo per la segnalazione e l'ulteriore gradito contributo ;).

Alla fine ho deciso (con un ringraziamento all'Euro forte :D) di acquistare il catalogo della collezione Dumbarton Oaks, anche perché, finora, nella mia ricerca bibliografica non ho trovato altri testi che trattino l'argomento nella sua "interezza" (ma solo relativi ad ambiti specifici): spero che l'opera (che, come avete già sottolineato, sicuramente sarà di ottimo livello considerato chi l'ha curata e l'accuratezza delle pubblicazioni Dumbarton) risulti non troppo complicata da consultare per un novizio come me...

L'opera segue una divisione geografica e forse qui mi sono perso qualcosa: è possibile che manchi la sezione su Costantinopoli? Mi sembra una cosa molto strana ma ho controllato due volte! :unsure:

330635[/snapback]

La sezione dedicata a Costantinopoli dovrebbe essere contenuta nell'ultimo volume (il V) del catalogo: Catalogue of Byzantine Seals at Dumbarton Oaks and in the Fogg Museum of Art - Volume 5: The East (cont.), Constantinople and Environs, Unknown Locations, Addenda, Uncertain Readings

Link al commento
Condividi su altri siti


La sezione dedicata a Costantinopoli dovrebbe essere contenuta nell'ultimo volume (il V) del catalogo: Catalogue of Byzantine Seals at Dumbarton Oaks and in the Fogg Museum of Art - Volume 5: The East (cont.), Constantinople and Environs, Unknown Locations, Addenda, Uncertain Readings

330816[/snapback]

Ecco! Mi sembrava strano! Infatti sullo scaffale c'erano solo 4 volumi. Svelato l'arcano.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Ho ricevuto da qualche giorno i cinque volumi della collezione Dumbarton.

Li ho trovati (come da previsione ;)) complessivamente ben fatti: precise e complete, pur nella loro essenzialità, le schede descrittive, a tutti i livelli (artistico, epigrafico e storico-prosopografico); ottima, a mio modo di vedere, la scelta di porre direttamente a fianco di queste le immagini dei sigilli (a grandezza naturale ed in bianco e nero, ma comunque sempre ben leggibili in gran parte dei casi), senza collocarle in tavole separate.

Sfogliando i diversi volumi, ho avuto come l'idea d'una accuratezza maggiore, all'interno dell'opera, degli ultimi tre rispetto ai primi due: ma potrebbe benissimo trattarsi d'una semplice impressione iniziale. Se così fosse un po' mi dispiacerebbe dal momento che i sigilli d'area italiana (la regione che, forse è ovvio :P, più m'interessa) sono catalogati proprio nel I volume: a ciò s'aggiungerebbe il fatto che nella collezione Dumbarton sono presenti soprattutto sigilli databili fra VIII e XI secolo, mentre più rari sono quelli dei secoli precedenti. E così, per l'Italia, sono in netta maggioranza quelli relativi a personaggi del tema di Sicilia e del Catapanato rispetto a quelli d'area esarcale (che ancor più sarebbero stati di mio interesse).

Per quanto riguarda la suddivisione dell'opera su base geografica, penso che essa, da una parte, possa garantire maggior rigore allo studio, ma temo, dall'altra, che risulti poco funzionale qualora si debba provare ad identificare un sigillo e non si conosca la sua provenienza :unsure:. Farò la prima prova a riguardo con un lotticino di sigilli recentemente acquistato in una delle ultime aste italiche: magari ne mostrerò qualcuno qui sul forum, certo che proverete a dare una mano ad un novizio come me :D...

Al Catalogue of Byzantine Seals della Dumbarton Oaks, sono riuscito ad affiancare anche i cataloghi di due (la I e la III) della tre aste Spink in cui una piccola parte della collezione Zacos fu posta in vendita: anch'essi un ottimo acquisto, per completezza delle descrizioni, qualità delle immagini, livello artistico e storico degli oggetti mostrati. Se poi si pensa che rappresentano solo una esigua percentuale di ciò che Zacos era riuscito a raccogliere :rolleyes:...

Link al commento
Condividi su altri siti


Un solo consiglio ... attenti alle aste italiane ... passano alcuni sigilli falsi, sia di periodo bizantino che normanno, che chi vende non ha cura evidentemente di analizzare. Sempre meglio prima di fare offerte avere sottomano un testo di riferimento con cui fare un confronto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti a chersoblepte per l'acquisto che sicuramente si rivelerà di grande utilità e grazie mille per la "recensione" che completa la mia rapidissima e frettolosa scorsa!

Ti ho mandato un messaggio privato.

Ciao! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


per cominciare puoi leggere il volume di Zucca- Spanu: Sigilli bizantini della sardinia. Vale la pena!

338801[/snapback]

Ti ringrazio per la segnalazione :), considerato, poi, che non è che le pubblicazioni nella nostra lingua sull'argomento pullulino (o, almeno, io non ne ho trovate :rolleyes:).

Sicuramente sarà uno dei miei prossimi acquisti ;).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.