Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
drugantibus

ciao a tutti!

Ciao a tutti.

E' da molto tempo che subisco il fascino indiscusso della storia di Roma e delle sue meravigliose monete.

Ne possiedo un po'. Nulla di raro , qualcuna interessante e altre molto comuni. Ma onestamente non è tanto il valore che mi interessa, quanto guardandole, il respirare storia.

Ne ho comprate alcune nei mercatini, altre in negozi di numismatica. E le adoro tutte. anche la piu corrosa e fatiscente!!:)

Nulla piu' volevo solo salutarvi e presentarmi :)

gia che ci siamo' volevo anche porre una domanda!

Cosa si utilizza per dare un valore indicativo alle monete? io ho sempre usato un vetusto catalogo cohen! Esiste qualcosa di meglio?Vedo che parlate di rarità... a cosa vi affidate per la catalogazione?

Ciao a tutti!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:) DE GREGE EPICURI

Ciao, benvenuto! Il catalogo oggi più usato è il Sear, in inglese (Ed. London-New York), un tempo in un solo volume al costo di circa 100 €, dal quale mancavano molte monete; oggi in almeno 4 volumi..a prezzo circa quadruplo, non posso precisarlo perchè uso la vecchia edizione. I prezzi delle monete sono in sterline inglesi. Poi per aggiornarsi, si guardano i cataloghi d'asta. Catalogo scientifico e non commerciale è il RIC (Roman Imperial Coins), che però riporta solo schematicamente il grado di rarità: C, S (scarce), R1, R2 ecc.; è in 10 volumi, non tutti reperibili e alcuni ormai molto vecchi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei chiedervi un consiglio,

credo che insomma per iniziare una collezione con testa, forse io debba scegliere cosa collezionare. Un imperatore, un periodo o una tematica particolare. Detto cio' mi domando...

Le monete che possiedo e che desidero vendere perche' non rientrano piu' nello scopo che mi sono prefissato.. come le vendo??

Ho visto che su ebay c'e un grande scambio di monete romane.. ma si puo' fare'? è legale? e' sicuro? o ci sono altri modi ?

vi ringrazio per l'attenzione!

ciao ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il dibattito sulle monete che sono vendute su ebay è abbastanza infuocato qui sul forum perchè molti utenti stanno avendo o hanno avuto problemi con le forze dell'ordine in quanto molte monete che hanno acquistato sono d'origine "illecita"..quindi per non incappare in problemi legali per ora evita ebay (potresti anche incappare in numerosi falsi).

ci sono però le case d'asta e qui sul forum puoi trovare un sacco di link utili per quanto riguarda le aste imminenti..

se proprio non resisti puoi sempre dare un'occhiata qui:

www.vcoins.com/ancient

guarda nella sezione "legislazione" troverai tra i recenti argomenti cos'è accaduto ad un utente che ha acquistato su ebay..certo i rivenditori onesti ci sono..ma alle prime armi è meglio evitare di avere qualche grattacapo!

un saluto

marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Se le tue monete non sono di grande rarità o straordinaria bellezza, in asta non te le prendono. Dovresti farti comunque un'idea del loro valore commerciale. Poi, una volta deciso di che cosa sarà composta la tua collezione (o almeno, da che cosa cominciare), potresti fare degli scambi. I luoghi più adatti sono i Circoli Numismatici cittadini, ma puoi usare anche qualche mercatino che frequenti abitualmente e nel quale hai sicuramente incontrato e conosciuto altri collezionisti. Anche qui su LA MONETA credo ci sia un settore SCAMBI o forse anche VENDITE, ma non li ho mai utilizzati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?