Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Gordiano


Risposte migliori

Un conoscente venuto a sapere della mia passione per la numismatica mi ha portato oggi queste monete che erano appartenute al nonno per sapere di che cosa si tratta e se possono avere un benchè minimo valore.

Ad una prima occhiata ho constatato con suo stupore e una punta di delusione che tre delle quattro monete sono delle semplici riproduzioni, il giano bifronte in argento non ne avevo mai sentito parlare :D e anche le due monete greche, pur non conoscendo la monetazione greca, appaiono di un rotondo troppo perfetto e palesemente non originali.

Infatti ad una seconda analisi con magnete, risultano tutte e tre ferromagnetiche :rolleyes:

La quarta moneta, invece, seppur trattata in modo non corretto fino a far brillare il bronzo sui rilievi (sigh!) è un bel sesterzio di Gordiano III se non sbaglio, leggo LAETITIA AUG e sul fronte IMP GORDIANUS ....

Tuttavia anche questa moneta non mi ispira particolarmente, sembrerebbe un bel sesterzio di barra, ma il dubbio sulla sua autencità mi è venuto.

Chiedo lumi a voi che siete più esperti di me, nel caso sia originale che valutazione potrebbe avere nella conservazione in foto?

Vi ringrazio :)

post-3882-1206064661_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


magari mi sbaglio ma' le lettere delle leggende mi sembrano un po' "pasticciate",a me non piace ma'aspettiamo pareri dai piu' esperti

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti sembrerebbe vera, anche se visti i presupposti del 'lotto' il dubbio rimane.

Ho provato ad identificarla su wildwinds, ma non ho trovato quella esatta, c'è molto simile ma con la scritta AEQUITAS anzichè LAETITIA.

Mi chiedeva una valutazione più che altro, gli espertissimi cosa dicono?

Link al commento
Condividi su altri siti


esiste un rovescio sesterzio laetitia avgn quindi il rovescio esiste, sull'autenticità non mi esperimo non essendo un esperto, bisognerebbe sapere magari il peso della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere questa

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=137&Lot=853

Come vedi, stimata 50 euro ne ha realizzati 130 in asta nel 2003; la tua è in condizoni peggiori, ma considerando anche gli aumenti che ci sono stati dal 2003 ad oggi, assegnerei un valore sui 50-60 euro, in pratica quello stimato all'epoca.

Dalla foto la moneta mi sembra autentica, sarebbe tuttavia opportuno, se non l'hai già fatto, controllare il peso.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


anchio ne avevo una proprio uguale da qualche parte, se la trovo tra le patacche la posto...

dubito fortemente che siano monete buone

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere questa

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=137&Lot=853

Come vedi, stimata 50 euro ne ha realizzati 130 in asta nel 2003; la tua è in condizoni peggiori, ma considerando anche gli aumenti che ci sono stati dal 2003 ad oggi, assegnerei un valore sui 50-60 euro, in pratica quello stimato all'epoca.

Dalla foto la moneta mi sembra autentica, sarebbe tuttavia opportuno, se non l'hai già fatto, controllare il peso.

petronius :)

328051[/snapback]

Quoto in pieno valuazioni esatte

Saluti Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me 50 euro sono eccesivi...io non la comprerei a 25. Gordiano III in sesterzio e' il nominativo piu' facile di tutti da trovare..si trova BB a 80 euro...questo, meno che MB non ha praticamente mercato

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me 50 euro sono eccesivi...io non la comprerei a 25. Gordiano III in sesterzio e' il nominativo piu' facile di tutti da trovare..si trova BB a 80 euro...questo, meno che MB non ha praticamente mercato

328711[/snapback]

concordo...io non la valuterei neanche 20 euro...fosse in condizioni BB sarebbe una moneta di 30-40 euro...bisogna tenere conto che presenta spaccature e non ha neanche patina...quindi... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


anzi tolomeo II , si vede tra i capelli spuntare un corno del dio ammone ( vita di alessandro , plutarco). sul rovescio l'aquila sul fulmine.

cosa ne pensate ?

328211[/snapback]

si in effetti dovrebbero essere due riproduzioni di un tetradrachm in argento di Tolomeo II...forse una tipologia corrispondente al periodo 285-246 a.C... <_<

questa assomiglia un pò... :unsure:

http://www.wildwinds.com/coins/greece//egy...oronos_0777.jpg

Modificato da apuliensis
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.