Vai al contenuto
IGNORED

Errore conio


Risposte migliori

Ho avuto di resto una moneta da 2 € commemorativo delle Olimpiadi di Atene 2004 che potete vedere nella foto.

All'interno del cerchio si può notare una lieve (lievissima) rientranza nel metallo. Se si può considerare un errore di conio, vale un po' di più del valore facciale oppure mi conviene spenderla come un normale 2 €?

post-7437-1206182746_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


non so chi collezionerebbe una cosa del genere :huh: ma è anche vero che con il mercato dell'euro, di questi tempi, non si può mai dire... :rolleyes:

nel dubbio tienila.... in fondo stiamo parlando di due euro, non certo di una somma enorme :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho avuto di resto una moneta da 2 € commemorativo delle Olimpiadi di Atene 2004 che potete vedere nella foto.

All'interno del cerchio si può notare una lieve (lievissima) rientranza nel metallo. Se si può considerare un errore di conio, vale un po' di più del valore facciale oppure mi conviene spenderla come un normale 2 €?

328049[/snapback]

:) Certo che sei un acuto osservatore!

Comunque, sono errori comuni, che ho riscontrato anche nel 2€ Dante.

Personalmente, li spendo senza pensarci su nemmeno una volta.

E' chiaro che se l'errore si rivelerebbe molto più accentuato, io la terrei! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque, sono errori comuni, che ho riscontrato anche nel 2€ Dante.

328087[/snapback]

Che fregatura!!! :cry: :cry: :cry:

Fino ad ora è l'unica moneta con un errore di conio che abbia trovato...

Comunque grazie ad apulian e a Papillon per avermi aiutato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ne avessi un'altra di quel tipo la spenderei, ma non avendola...

328133[/snapback]

... ti spendi quella di Monaco. Ho indovinato? Mi sa di no. :D

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho avuto di resto una moneta da 2 € commemorativo delle Olimpiadi di Atene 2004 che potete vedere nella foto.

All'interno del cerchio si può notare una lieve (lievissima) rientranza nel metallo. Se si può considerare un errore di conio, vale un po' di più del valore facciale oppure mi conviene spenderla come un normale 2 €?

328049[/snapback]

certo che sei un super osservatore! :) pochissimi avrebbero notato un simile errore!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Oggi ho trovato queste due monete con dei possibili errori di conio: i 5 centesimi sembrano leggermente decentrati, mentre i 10 centesimi sembrano avere un doppio bordo sul lato sinistro.

Potrebbero essere chiamati errori di conio?

post-7437-1207504474_thumb.jpg

post-7437-1207504547_thumb.jpg

Modificato da giacomo.zucconi
Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi ho trovato queste due monete con dei possibili errori di conio: i 5 centesimi sembrano leggermente decentrati, mentre i 10 centesimi sembrano avere un doppio bordo sul lato sinistro.

Potrebbero essere chiamati errori di conio?

post-7437-1207504474_thumb.jpg

post-7437-1207504547_thumb.jpg

332419[/snapback]

Sono difetti di conio molto comuni, soprattutto per quanto concerne il 10 cent "doppio bordo".

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi ho trovato queste due monete con dei possibili errori di conio: i 5 centesimi sembrano leggermente decentrati, mentre i 10 centesimi sembrano avere un doppio bordo sul lato sinistro.

Potrebbero essere chiamati errori di conio?

post-7437-1207504474_thumb.jpg

post-7437-1207504547_thumb.jpg

332419[/snapback]

Sono difetti di conio molto comuni, soprattutto per quanto concerne il 10 cent "doppio bordo".

332470[/snapback]

Confermo quanto ha detto Papillon

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.