Vai al contenuto
IGNORED

Un brockage curioso


avgvstvs

Risposte migliori

Se fosse rimasta attaccata una moneta sul conio d'incudine, sulla seconda moneta avremmo due rovesci, uno dei quali incuso e negativo, se fosse rimasta attaccata sul conio di martello avremmo lo stesso risultati ma con due D\...

Forse è stato messo sull'incudine un tondello nuovo e, sopra, una moneta già battuta, col R\ in basso. Potrebbe essere anche che la moneta battuta, rimasta attaccata al conio di martello (o punzone), si sia poi staccata, ricadendo rigirata...

Ipotesi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse è stato messo sull'incudine un tondello nuovo e, sopra, una moneta già battuta, col R\ in basso.

328475[/snapback]

Questa è l'ipotesi più probabile. Sono già molto rare trovare monete con i soli rovesci in brockage. Sono più reperibili, anche se abbastanza rari, invece i diritti in brockage soprattutto nelle monete repubblicane ed appena un po' meno nelle imperiali. Sull'esistenza e sul perchè di questo tipo di monete ci sono molte ipotesi ed argomentazioni che, con l'amico Caius, abbiamo ampiamente trattato nel mio sito.

Allego due esempi di brockage di rovesci

roth37

post-1738-1206356351_thumb.jpg

post-1738-1206356375_thumb.jpg

Modificato da roth37
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

In questo caso l'ipotesi intenzionale e' probabilmente la piu' plausibile, riuscirei a spiegarmi con difficolta' una creazione accidentale di una moneta come questa.

Vi risultano altri casi del genere?

Modificato da avgvstvs
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo mio brockage di Costantino II mi lascia con piu di un dubbio.

Sul rovescio sembra incuso il dritto ma l'errore copre parzialmente la moneta; infatti il perlinato non è incuso ...

Mi sapreste dire cosa è successo in questo caso ?

post-42-1206407378_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non saprei, agri, l'unica ipotesi che mi e' venuta in mente (che pero' non mi convince molto a giudicare dalla foto, guarda tu se torna con la moneta in mano) e' questa:

- prima battuta, moneta rimasta sul conio su tondello vergine: parziale incuso (centrato) del dritto sul rovescio della nuova moneta;

- seconda battuta, la moneta precedentemente coniata si stacca e si sposta rispetto a prima, un "crescente" di moneta rimane parzialmente impresso dal conio del rovescio, un secondo incuso compare parzialmente nella restante parte.

Soluzione piuttosto macchinosa e che non mi convince del tutto, ma almeno per adesso non ho trovato di meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.