Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
avgvstvs

Un brockage curioso

Risposte migliori

okt

Se fosse rimasta attaccata una moneta sul conio d'incudine, sulla seconda moneta avremmo due rovesci, uno dei quali incuso e negativo, se fosse rimasta attaccata sul conio di martello avremmo lo stesso risultati ma con due D\...

Forse è stato messo sull'incudine un tondello nuovo e, sopra, una moneta già battuta, col R\ in basso. Potrebbe essere anche che la moneta battuta, rimasta attaccata al conio di martello (o punzone), si sia poi staccata, ricadendo rigirata...

Ipotesi!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

roth37
Forse è stato messo sull'incudine un tondello nuovo e, sopra, una moneta già battuta, col R\ in basso.

328475[/snapback]

Questa è l'ipotesi più probabile. Sono già molto rare trovare monete con i soli rovesci in brockage. Sono più reperibili, anche se abbastanza rari, invece i diritti in brockage soprattutto nelle monete repubblicane ed appena un po' meno nelle imperiali. Sull'esistenza e sul perchè di questo tipo di monete ci sono molte ipotesi ed argomentazioni che, con l'amico Caius, abbiamo ampiamente trattato nel mio sito.

Allego due esempi di brockage di rovesci

roth37

post-1738-1206356351_thumb.jpg

post-1738-1206356375_thumb.jpg

Modificato da roth37

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs

In questo caso l'ipotesi intenzionale e' probabilmente la piu' plausibile, riuscirei a spiegarmi con difficolta' una creazione accidentale di una moneta come questa.

Vi risultano altri casi del genere?

Modificato da avgvstvs

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

agrippa

Questo mio brockage di Costantino II mi lascia con piu di un dubbio.

Sul rovescio sembra incuso il dritto ma l'errore copre parzialmente la moneta; infatti il perlinato non è incuso ...

Mi sapreste dire cosa è successo in questo caso ?

post-42-1206407378_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

roth37

Il perlinato c'è in corrispondenza della mancanza nel dritto ...

roth37

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs

Non saprei, agri, l'unica ipotesi che mi e' venuta in mente (che pero' non mi convince molto a giudicare dalla foto, guarda tu se torna con la moneta in mano) e' questa:

- prima battuta, moneta rimasta sul conio su tondello vergine: parziale incuso (centrato) del dritto sul rovescio della nuova moneta;

- seconda battuta, la moneta precedentemente coniata si stacca e si sposta rispetto a prima, un "crescente" di moneta rimane parzialmente impresso dal conio del rovescio, un secondo incuso compare parzialmente nella restante parte.

Soluzione piuttosto macchinosa e che non mi convince del tutto, ma almeno per adesso non ho trovato di meglio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti