Vai al contenuto
IGNORED

Libri sulla cartamoneta africana


plasmodium

Risposte migliori

Volevo chiedere una cosa a tutti i collezionisti di banconote africane...conoscete un libro(che non sia il WPM) dove queste vengono riportate???anche un libro che tratta solo cartamoneta africana!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi risulta un libro che riporti tutte e solo le banconote africane.

Possono esserci cataloghi dei singoli paesi, ad esempio su amazon ne ho trovati per il Sudafrica, ma risultano tutti non disponibili.

Ho poi fatto una ricerca sul sito della casa editrice Lafayette, che pubblica i cataloghi di cartamoneta francese, sperando che ce ne fosse uno per le ex colonie, ma nulla ho trovato.

Temo dovrai accontentarti del WPM, ma aspettiamo e vediamo se c'è qualche segnalazione.

petronius :)

P.S.: se posti una richiesta alle due del pomeriggio del lunedì di Pasqua è normale che alle sei non ti abbiano ancora risposto; non c'è bisogno di sollecitare, prima o poi qualcuno arriva ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


P.S.: se posti una richiesta alle due del pomeriggio del lunedì di Pasqua è normale che alle sei non ti abbiano ancora risposto; non c'è bisogno di sollecitare, prima o poi qualcuno arriva ;)

328618[/snapback]

hai perfettamente ragione....ero impaziente!!!NON solleciterò piu,promesso :D

Grazie comunque delle informazioni!!!

ti chiedo solo un'ultima cosa....sono meglio i cataloghi o internet per la consultazione e per catalogare le proprie monete e banconote???tu che usi??perchè i cataloghi costano molto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Generalmente non si potrebbe fare ma stavolta facciamo uno strappo :rolleyes:

Prova qui ;)

Un libro (che non mi pare di aver visto ma che puoi comunque provare a richiedere) è Les Billets Africain de la zone franc di Roger Leclerc e Maurice Kolsky.

Link al commento
Condividi su altri siti


ti chiedo solo un'ultima cosa....sono meglio i cataloghi o internet per la consultazione e per catalogare le proprie monete e banconote???tu che usi??perchè i cataloghi costano molto...

328621[/snapback]

Per antica abitudine (quando ho iniziato a collezionare internet non c'era) mi servo principalmente dei cataloghi, almeno per quanto riguarda la cartamoneta; siti come quello di Ron Wise, che ti ho segnalato in un'altra discussione, li uso soprattutto per reperire immagini, ma per tutto il resto (date di emissione, firme, tirature, informazioni particolari) non potrei fare a meno dei cataloghi.

Il costo dei libri di numismatica è purtroppo una nota dolente, ma c'è da dire che i cataloghi italiani di cartamoneta (10-12 euro) sono alla portata di tutti.

Il WPM è più costoso, sicuramente esagerato se ti rivolgi ai negozianti o ai commercianti che frequentano i convegni, ma sul noto sito può capitare ogni tanto di trovare qualche vecchia edizione a prezzo stracciato, e quelli nuovi, acquistati in America costano, in dollari, la metà che in Italia ;)

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


però è anche vero che le stesse informazioni che trovi sui cataloghi le trovi su internet...quindi per uno che non ha un botto di soldi da spendere,ci si accontente di internet!!!no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.