Vai al contenuto
IGNORED

Tanto per avere un'idea


plasmodium

ogni quanto cambiate i vostri cataloghi  

59 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Io seguo esclusivamente le monete in euro, ho un solo catalogo anno 2007.

Penso che non ne comprerò più perchè le informazioni si trovano anche su internet e sono molto più aggiornate rispetto i vari cataloghi in più il catalogo ha delle valutazioni molto alte che non rispecchiano la realtà. :D

Quindi ho votato.....Non li compro.Guardo solo cataloghi online

Modificato da skaterghost
Link al commento
Condividi su altri siti


anche io li guardo solo online,anche se ho il catalogo alfa giusto per avere un'idea,e anche il wpm che mi hanno prestato!!!Non soo un esperto,ma credo che su internet al mondo d'oggi si riescaa trovare tutto.Poi x le valutazioni,i valori saranno diversi da catalogo a catalogo...poi per una stima più corretta basta chiedere agli esperti del forum ;D

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non li compro, su internet trovo tutte le notizie che desidero!

Inoltre, i prezzi riportati sono inverosimili, mentre reputo la baia il termometro del mercato... B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato ogni anno, ma la cosa è in realtà riferita solo ai cataloghi di monete e cartamoneta italiani.

Altri, come ad esempio il 1° volume del WPM o i volumi del 1600-1700-1800 del World Coins li ho comprati una volta e credo mi basteranno tutta la vita :D monete nuove per quei secoli non ce ne sono e le quotazioni, come già ampiamente detto, lasciano il tempo che trovano.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ho votato ogni due anni ma vale solo per il catalogo euro dato che via via entrano nuovi paesi e vengono emesse nuove commemorative..

Link al commento
Condividi su altri siti


rimango dell'opinione che il web è la migliore fonte....

tanti cataloghi a 0€!!!:D

Ovviamente la cosa è vantaggiosa per chi ha una connessione dsl,ma chi non l ha ai tempi nostri?Comunque ho comprato il catalogo alfa,tanto per avere un'idea di come è un catalogo;tanto per quello che costa!!!

Per il WC e il WPM esistono altre soluzioni da quanto ho potuto notare in alternativa a spendere 80€a volume...una è internet le altre le sapete pure voi senza che ve lo dica

Link al commento
Condividi su altri siti


io di solito compro ogni 2 anni il catalogo degli euro solo per avere una panoramica delle monete che sono state coniate per nazione e poi navigo per informarmi meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

votato mai....

i cataloghi per quanto riguarda la monetazione non moderna possono essere presi solo come riferimento o per farsi un'idea sulla rarità delle monete... meglio farsi una biblioteca numismatica comprando libri coi soldi risparmiati dall'acquistare cataloghi..... poi le monete più o meno sono sempre le solite e il mercato si può seguire con i cataloghi d'asta che rispecchiano il vero valore delle monete (sempre purtroppo in salita).....

Link al commento
Condividi su altri siti


... mi baso principalmente sui cataloghi d'asta che mi arrivano a casa, per il resto integro con internet e con consultazioni nelle biblioteche; i soldi per i cataloghi preferisco destinarli alle monete !!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


cavolo dice proprio tutto!!!Ma in fatti al giorno d'oggi su internet si trova tutto!!!!Come ha detto giustamente savoiardo,con i soldi che risparmio noncomprano il WPM o il WC mi ci compro delle monete o banconota a seconda.O dei buoni libri...a proposito di libri,qualcuno me ne può consigliare qualcuno??Che tratti la numismatica in generale.Che non sia un catalogo.Un libro che serva ad un novello per avere un'idea piu chiara della numismatica...se non sapete il nome di un libro,datemi anche dei link...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Visto che vuoi risparmiare, puoi andare qui:

http://www.monete.it/home2.html

cliccare su "scopri che romano saresti", fare il quiz, lasciare i tuoi dati e ti spediscono una introduzione alla numismatica. Naturalmente ti telefonano a casa anche 700 volte per cercarti di vendere le loro monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Aggiorno il catalogo ogni 3-4 anni, giusto per non rimanere troppo indietro nelle varie quotazioni delle monete, altrimenti ne potrei fare anche a meno.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

un libro che parli di monete e banconote nelle varie ere e regni;monete dell' A.C. e D.C.;trattamento delle monete;identificazione;riconoscimento dei falsi;ecc....mi piacerebbe un libro con queste caratteristiche.Me ne potete consigliare uno??

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Non credo ci sia un unico libro che abbracci tutti gli argomenti che citi. Ci sono tanti bei volumi specializzati in argomenti singoli che andrai ad integrare con altri ancora. Purtroppo il catalogo-enciclopedia non lo hanno ancora fatto. Compra i volumi dei periodi storici che maggiormente ti interessano e quelli specializzati magari sui falsi o tecniche di conservazione e restauri; ne esistono tantissimi. E poi....studiali con costanza e convinzione. Solo allora inizierai a vedere la Numismatica sotto una luce diversa, non come semplice "raccoglitore" ma come vero collezionista :)

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
un libro che parli di monete e banconote nelle varie ere e regni;monete dell' A.C. e D.C.;trattamento delle monete;identificazione;riconoscimento dei falsi;ecc....mi piacerebbe un libro con queste caratteristiche.Me ne potete consigliare uno??

329212[/snapback]

vuoi un consiglio.... cerca sul forum i libri in possesso dei lamonetiani, se ti sembra che ci sia qualcosa che potrebbe interessarti contatta il proprietario del volume e chiedigli informazioni , quì tutti sono disponibili, e se può interessarti informati dove acquistarlo o consultarlo, i migliori consigli li trovi su questo forum, te lo assicuro.......

Link al commento
Condividi su altri siti


già questo è vero!!Vedo che c'è tanta,tantissima gente disponibile!!!Allora mi metterò alla ricerca di qualcosa che mi dia più di una semplice informazione!!

GRAZIE A TUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione attenzione: su Internet NON si trova tutto, e non è detto che tutto quello che si trova sia vero ;)

Quanto ai cataloghi (che sarebbe più giusto chiamare prezzari) ho comprato a suo tempo il Gigante edizione 2003 e il Montenegro edizione 2006, e per il momento va bene così, visto che coprono solo una piccola parte di quello che mi interessa :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.