Jump to content
IGNORED

dritto e rovescio negli euro


Recommended Posts

I documenti della UE sulle commerative indicano la faccia nazionale come diritto della moneta e la faccia comune come il retro percui é come hai detto tu

Ciao

Buon Euro a tutti

Lukebas

Link to comment
Share on other sites


Il dritto di una moneta è la faccia che riporta in modo inequivocabile la denominazione per esteso o non dello stato emittente!

Link to comment
Share on other sites


  • ADMIN
Staff

Non sempre, Per gli Stati Uniti, ad esempio, e' il contrario. Personalmente la suddivisione dritto rovescio nelle monete moderne o contemporanee l'ho sempre trovata come poco significativa.

Link to comment
Share on other sites


  • 4 years later...

Gentilissimi tutti,
in merito alla questione "dritto-rovescio" nelle monete Euro, avrei da porVi cortesemente un quesito su come esporre al meglio le suddette monete. Al di là dei 2 Euro commemorativi, vorrei estendere la presente discussione anche ai tagli superiori (5, 10, 30, 50 100, ecc... Euro), così da avere un'idea più estesa sull'argomento. Sebbene i 2 Euro commemorativi abbiano una faccia comune ed una significativa/discriminante per l'immagine ritratta, il problema di per sé non si pone, giacché sono solito esporre queste monete per la faccia che le contraddistingue.
Per quanto invece concerne i tagli superiori, non so come sia più opportuno comportarsi per ottenere un'esposizione coerente: dovrò, secondo Voi, esporre la faccia riportante il valore nominale della moneta o l'altra? Si tenga del resto conto che, in questi tagli superiori, entrambe le facce risultano distintive in quanto ben poche sono comuni. Tendenzialmente, la faccia che presenta il valore nominale - in questi tagli - è piuttosto semplice ed elementare nei tratti, mentre la faccia opposta è normalmente più elaborata.
Scusate se la domanda posta può risultare ai più particolarmente ovvia e banale, ma ci terrei personalmente a fornire l'espositore di una logica corretta e coerente.
Attendo dunque i Vostri pareri
Grazie a tutti Voi.

Link to comment
Share on other sites


Li esponi come vuoi tu, come ti piacciono a te; se desideri un minimo di coerenza li metti tutti dalla parte del valore nominale o dall'altra.

I cataloghi, in riferimento agli ori ed argenti, riportano solitamente il rovescio sulla parte del valore nominale.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Awards

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.