Vai al contenuto
IGNORED

2 Ducati papali in oro, Leone X - BOLOGNA


Risposte migliori

Ciao, in effetti si tratta di due ducati papali in oro di papa Leone X (1513-1521) per la zecca di Bologna :)

La prima moneta, è classificabile come Muntoni 102 (almeno da quel che si vede con certezza in foto), a differenza dell'esemplare che hai individuato su Coinarchives, presenta differenze sia nello stemma al diritto che nelle due armette ai piedi di S.Pietro al rovescio, che sono semiovali prive di cimasa (a sx armetta del card. legato bolognese Medici, a dx della città di Bologna).

Della seconda moneta non riesco ad apprezzare in foto eventuali varianti nello stemma, mi sembra comunque possa essere classificata come la precedente (Muntoni 102) per le armette al rovescio prive di cimasa.

Se riesci posta delle immagini più dettagliate degli stemmi al diritto.

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Rcamil,

grazie per la convalida che mi ha fornito.

Spiacente non poter esaudire la sua richiesta ma temo di non avere altre foto da girare a voi esperti. Queste uniche in mio possesso sono alquanto datate <_< .

A presto

Majo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.