Vai al contenuto
IGNORED

Sono pazzo!


Risposte migliori

Ho cominciato anch'io: acquistati sabato i due euro greci commemorativi del 2004 e le tre emissioni tedesche dei Lander...mi sono imbarcato anch'io con gli euro.

Ho anche preparato le taschine dell'album lasciando lo spazio anche ai due euro di San Marino, Vaticano e Monaco. Però non ho ancora deciso se collezionerò anche questi (Grace Kelly comunque è esclusa :D ). A rigore i tre staterelli non fanno parte della UE...

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto a bordo!

:D :D :D

Mi pare di capire che inizierai con i 2 Euro commemorativi.

Non farti prendere la mano, io ho cominciato così e adesso sto facendo tutte le divisionali (compreso Monaco, Vaticano e San Marino) Ti lascio immaginare i costi....

:( :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti


No no, inizierò e continuerò solo coi 2 euro commemorativi. Non ho mai amato le divisionali e non le ho mai collezionate; non intendo certo cominciare adesso. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


No no, inizierò e continuerò solo coi 2 euro commemorativi. Non ho mai amato le divisionali e non le ho mai collezionate; non intendo certo cominciare adesso.  :D

330464[/snapback]

puoi anche limitarti a mettere insieme una serie (non necessariamente da divisionale) per ogni nazione, così da avere una panoramica completa

comunque, benvenuto nel "magico" mondo dell'euro! :P :D B)

Link al commento
Condividi su altri siti


benvenuto newton.

penso che tutti noi quando abbiamo intrapreso questa collezione ci siamo detti:"no, no, mi limiterò solo a questo o a quello". in un'altra discussione dissi proprio che l'appetito vien mangiando. buona collezione

repam

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho iniziato a raccogliere le monete in lire circolanti, poi ahime mi sono reso conto che le lire in monete dell'anno 2000 e 2001 si trovavano solo in divisionale...ed ho comprato quelle...inizio della fine...Quindi ho iniziato a comprare altre divisionali italiane...poi divisionali del 2002 dell'europa...argenti della repubblica...2 euro(san marino e vaticano inclusi)...squeck :)...

un circolo super vizioso

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensa che io ho iniziato con qualche moneta circolata e ora mi ritrovo a collezionare divisionali proof...

Ti auguro di non arrivare mai a questo punto! :P

Ciao,

Giacomo :D

Modificato da giacomo.zucconi
Link al commento
Condividi su altri siti


Pensa che io ho iniziato con qualche moneta circolata e ora mi ritrovo a collezionare divisionali proof...

Ti auguro di non arrivare mai a questo punto! :P

Ciao,

Giacomo :D

330551[/snapback]

Un pò come ho iniziato io... :D

Ora colleziono una divisionale per ogni Stato in FDC (cerco di prendere quelle in cui ci sono monete "interessanti"), le divisionali Italia in Fondo specchio e i 2 euro commemorativi di tutti gli anni (ho complettao gli anni 2004 e 2005 e quasi completato il 2007).

Il tutto tralasciando San Marino, Monaco e Vaticano.

Poi metto da parte le monete poco comuni che trovo in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io avevo smesso con la fine della Lira.

Poi passeggiando per San Marino ho comprato un minikit, poi un rotolino di commemorativi in Banca d'Italia e poi............!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho anche preparato le taschine dell'album lasciando lo spazio anche ai due euro di San Marino, Vaticano e Monaco. Però non ho ancora deciso se collezionerò anche questi (Grace Kelly comunque è esclusa  :D ). A rigore i tre staterelli non fanno parte della UE...

330444[/snapback]

Dicci la verità. Grace Kelly non la vuoi solo perchè il cofanettino non riusciresti ad infilarlo dentro una taschina d'album. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho anche preparato le taschine dell'album lasciando lo spazio anche ai due euro di San Marino, Vaticano e Monaco. Però non ho ancora deciso se collezionerò anche questi (Grace Kelly comunque è esclusa  :D ). A rigore i tre staterelli non fanno parte della UE...

330444[/snapback]

Dicci la verità. Grace Kelly non la vuoi solo perchè il cofanettino non riusciresti ad infilarlo dentro una taschina d'album. :D

330718[/snapback]

Certo, perchè non dovrei comprarlo altrimenti? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda gli euro, personalmente colleziono quelli che mi capitano, solo per tipologia (preferisco avere più monete diverse che monete tutte uguali in cui cambia solo l'anno). Ho acquistato qualcosa, ma a prezzi bassi (non ho ancora la serie di Malta e di Cipro). Avevo iniziato a collezionare anche gli euro d'argento di vari paesi, ma poi mi sono accorto che non ne vale la pena, in tutti i sensi. E' meglio, secondo me, collezionare monete che abbiano un maggior significato storico.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda gli euro, personalmente colleziono quelli che mi capitano, solo per tipologia (preferisco avere più monete diverse che monete tutte uguali in cui cambia solo l'anno). Ho acquistato qualcosa, ma a prezzi bassi (non ho ancora la serie di Malta e di Cipro). Avevo iniziato a collezionare anche gli euro d'argento di vari paesi, ma poi mi sono accorto che non ne vale la pena, in tutti i sensi. E' meglio, secondo me, collezionare monete che abbiano un maggior significato storico.

Saluti

331022[/snapback]

quoto in pieno

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda gli euro, personalmente colleziono quelli che mi capitano, solo per tipologia (preferisco avere più monete diverse che monete tutte uguali in cui cambia solo l'anno). Ho acquistato qualcosa, ma a prezzi bassi (non ho ancora la serie di Malta e di Cipro). Avevo iniziato a collezionare anche gli euro d'argento di vari paesi, ma poi mi sono accorto che non ne vale la pena, in tutti i sensi. E' meglio, secondo me, collezionare monete che abbiano un maggior significato storico.

Saluti

331022[/snapback]

quoto in pieno

331034[/snapback]

...ma gli argenti austriaci...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao enraz,

hai ragione, sono belli (qualche volta fin troppo stucchevoli e leziosi), ne ho diversi anch'io, da 5 e 10 euro, ma sono un po' cari e poi hanno un difficile mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao enraz,

hai ragione, sono belli (qualche volta fin troppo stucchevoli e leziosi), ne ho diversi anch'io, da 5 e 10 euro, ma sono un po' cari e poi hanno un difficile mercato.

331068[/snapback]

Possiamo dire tutto agli argenti austriaci ma no che sono cari.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao enraz,

hai ragione, sono belli (qualche volta fin troppo stucchevoli e leziosi), ne ho diversi anch'io, da 5 e 10 euro, ma sono un po' cari e poi hanno un difficile mercato.

331068[/snapback]

Possiamo dire tutto agli argenti austriaci ma no che sono cari.

331076[/snapback]

:huh: Infatti, magari i nostri argenti costassero come quelli austriaci...

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che, se le monete piacciono, uno fa bene a collezionarle, io intendevo dire che certe monete ad altissima tiratura, probabilmente non avranno mai un valore numismatico e, se anche il prezzo d'acquisto non è stato eccessivo, dovendo rivenderle, forse si recupererebbe sì e no il valore dell'argento contenuto.

Partendo da questo presupposto e cioè che è preferibile unire l'utile al dilettevole, penso sia meglio collezionare monete che permettano un certo ritorno, anche in termini economici, in caso di vendita.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pure io, appena compro qualcosa e mi danno monete come resto controllo sempre se ce l'ho o no, qualche volta compro sul sito d'aste, mi piacciono pure a me i 2 euro commemorativi, ho acquistato poco tempo fa il 2 euro 2007 Garibaldi di San Marino, sempre commemorativo intendo....... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Io il discorso di Heldrungen lo capisco e lo condivido abbastanza. Vi faccio un esempio in cifre: io ho collezionato per un po' gli euro in argento austriaci e tedeschi. Cosa vorrebbe dire quest'anno in termini di esborso?

2 monete da 10 euro austriache: circa 35 euro

le due monete da 5 euro appena uscite in coppia: le ho viste a 25 euro

le 6 monete tedesche da 10 euro, a circa 15 euro cadauna arriviamo a 90 euro.

Totale: 150 euro. Per avere in effetti monete che, per quanto belle e gradevoli, non sono nè rare nè "storiche".

Infatti quest'anno non ho ancora comprato euro d'argento. Sto decidendo cosa fare...anche perchè già a suo tempo spesi un bel po' per le commemorative in argento di Repubblica, San Marino e Vaticano. Tutte monete che oggi non si fila più nessuno.... :angry:

Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti


Lascia perdere le commemorative: per belle che siano, sono delle non-monete, e pure parecchio costose. L'Euro-collezionismo è simpatico perchè permette di farsi una bella collezione con un basso costo (a parte qualche eccezione <_< ), ma quando si arriva ad investire centinaia di Euro all'anno per monete appena emesse, forse vale la pena di ripensare il proprio coinvolgimento in questo settore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io per quanto riguarda gli argenti compro solo quello che mi piace (e di solito coincide con qualcosa dell'Austria) e che non venga venduto cifre esorbitanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.