cancun175 Inviato 31 Marzo, 2008 #1 Inviato 31 Marzo, 2008 Ho comprato per 10 dollari + 4 da Helvetica's coins questo antoniniano di Probo che fa il paio (credo) con questo su cuimi avete aiutato http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=30558 Ma invece di essere CLEMENTIA TEMP è FIDES MILITUM. E invece di essere coniato ad Antiochia è presentato come Mintmark: III. Questo è quanto dice il venditore: Probus Antoninianus IMP C PROBVS·PF AVG, Radiate, cuirassed bust right. FIDES MILITVM, Fides standing left, holding two ensigns. Mintmark: III Lyons, RIC 29; Bastien 192 Lovely dark brown patina Mi potete aiutare? 1. a capire la differenza 2. che cosa è mintmark III 3. L'ho pagato una cifra congrua? Grazie Paolo P.S.: scusate la foto molto scura. E' un problema anche per il mio archivio perchè non ho un photoshop Cita
Nikko Inviato 31 Marzo, 2008 #2 Inviato 31 Marzo, 2008 Prima di tutto il soggetto del rovescio è totalmente diverso... Mintmark (segno di zecca) III sta ad indicare che questa moneta è stata battuta dalla terza officina della zecca di Lione. Per quanto riguarda il prezzo, credo che tu l abbia pagata il giusto e sicuramente qualcosa in meno rispetto a se l avessi presa in negozio...;) Saluti n.tam. Cita
cancun175 Inviato 31 Marzo, 2008 Autore #3 Inviato 31 Marzo, 2008 Grazie Nikko. Se qualcun altro può dirmi qualcosa in più (per esempio su CLEMENTIA TEMP e FIDES MILITUM) sarò veramente contento. Intanto sono riuscito a schiarire la foto con Flickr Paolo Cita
gpittini Inviato 2 Aprile, 2008 #4 Inviato 2 Aprile, 2008 :) DE GREGE EPICURI Per "Fides Militum" posso dirti che esiste un quinario d'oro emesso dalla zecca di Roma. Per Lione invece, stando al Carson: nel 1° periodo compare un segno di officina, indicata come:I,II,III o IIII; successivamente, le officine vennero indicate come: A,B,C o D. I rovesci di Probo sono molto numerosi, con moltissime varianti; avrai anche notato che al diritto è presente a volte la legenda VIRTUS PROBI AUGUSTI, di solito associata al busto corazzato con grande elmo, testa volta a sin. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..