Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
cancun175

nuovo antoniniano di Probo

Ho comprato per 10 dollari + 4 da Helvetica's coins questo antoniniano di Probo che fa il paio (credo) con questo su cuimi avete aiutato

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=30558

Ma invece di essere CLEMENTIA TEMP è FIDES MILITUM. E invece di essere coniato ad Antiochia è presentato come Mintmark: III. Questo è quanto dice il venditore:

Probus Antoninianus

IMP C PROBVS·PF AVG, Radiate, cuirassed bust right.

FIDES MILITVM, Fides standing left, holding two ensigns.

Mintmark: III

Lyons, RIC 29; Bastien 192

Lovely dark brown patina

Mi potete aiutare?

1. a capire la differenza

2. che cosa è mintmark III

3. L'ho pagato una cifra congrua?

Grazie Paolo

P.S.: scusate la foto molto scura. E' un problema anche per il mio archivio perchè non ho un photoshop

post-7971-1206982944_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di tutto il soggetto del rovescio è totalmente diverso...

Mintmark (segno di zecca) III sta ad indicare che questa moneta è stata battuta dalla terza officina della zecca di Lione.

Per quanto riguarda il prezzo, credo che tu l abbia pagata il giusto e sicuramente qualcosa in meno rispetto a se l avessi presa in negozio...;)

Saluti

n.tam.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Nikko. Se qualcun altro può dirmi qualcosa in più (per esempio su CLEMENTIA TEMP e FIDES MILITUM) sarò veramente contento. Intanto sono riuscito a schiarire la foto con Flickr

Paolo

post-7971-1206995909_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:) DE GREGE EPICURI

Per "Fides Militum" posso dirti che esiste un quinario d'oro emesso dalla zecca di Roma. Per Lione invece, stando al Carson: nel 1° periodo compare un segno di officina, indicata come:I,II,III o IIII; successivamente, le officine vennero indicate come: A,B,C o D. I rovesci di Probo sono molto numerosi, con moltissime varianti; avrai anche notato che al diritto è presente a volte la legenda VIRTUS PROBI AUGUSTI, di solito associata al busto corazzato con grande elmo, testa volta a sin.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti