Vai al contenuto
IGNORED

Non ho saputo resistere...


Risposte migliori

Ieri, girando per negozi, "casualmente" mi sono ritrovato davanti ad un negozio di Numismatica. Mi dico, ora entro solo per dare un'occhiata, ma alla fine non sono riuscito a resistere davanti a questo coronato. La conservazione non è delle migliori (ma a me fanno impazzire così). E' del tipo con l'Arcangelo Michele con scudo crociato e la lettera I dietro il busto del Re.

Poi, lo ammetto, ho preso anche un 15 grana di Filippo III del 1619, ma non lo dite a mia moglie :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

non è il mio campo di monetazione, ma devo ammettere che sono due bellissime monete con una discreta conservazione e bei ritratti.... senza parlare dell'immagine del rovescio molto affascinante.......

complimenti... ti capisco, ...non capita solo a te farti prendere dal ""VIZIO""........

Link al commento
Condividi su altri siti


... ti capisco, ...non capita solo a te farti prendere dal ""VIZIO""........

eh, eh.... savoiardo ne sa qualcosa : fa parte anche lui del C.N.A. Centro Numismatici Anonimi. che come il centro alcolisti anonimi tenta il recupero di chi è caduto nel tunnel....... e non riesce più ad uscire. :D

il gruppo si ritrova a carmagnola ogni mese e a turno dicono: "sono x giorni che non compro monete"

ebbene c'è ne fosse uno che riesce a dire sono più di 7 giorni che non compro......

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse sto guarendo e' dall' ultimo mercatino di Carmagnola che non compro piu' monete

pier, guarda che contano anche i libri di numismatica, quindi.............. :D

a proposito quali sono gli altri 2 testi che hai preso oltre alla monetazione in puglia?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Forse sto guarendo e' dall' ultimo mercatino di Carmagnola che non compro piu' monete .

:D

331484[/snapback]

...... e con i pezzi "da 90" che hai preso già ultimamente sei in overdose......

....dopotutto non è colpa nostra se invece che spendere le monete i nostri avi le nascondevano o le raccoglievano, noi le teniamo da parte per i prossimi che ci seguiranno e come noi NON cercheranno la disintossicazione.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che ci vuole una terapia di gruppo.

Inizio io, ho iniziato ad acquistare monete quando avevo circa 9 anii ora ne ho 44.

Ho tentato tante volte di smettere ma, ogni volta che vedevo un tondello intriso di storia, di legenda e verità, con immagini di libri in fiamme, draghi, castelli, scudieri e stemmi, mi sentivo come rapito, le mani incominciavano a tremare fino a quando non ne ero più padrone. Impotente assistevo all'estrazione del mio portafoglio e voilà il gioco era fatto. Una moneta in più da classificare e un conto in banca in difficoltà.

Anche oggi che sono sposato e che sono padre da un anno quando vedo una moneta che mi interessa sento quel tremolio nelle mani.

Credo che non ci sia rimedio.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


a proposito quali sono gli altri 2 testi che hai preso oltre alla monetazione in puglia?

331488[/snapback]

D'ANDREA Alberto, LE MONETE DI TIATI. Media Edizioni, 2007.

MAUCIERI Danilo, LEGGI E DECRETI MONETARI DEL REGNO DELLE DUE SICILIE (8 Dicembre 1816-6 Settembre 1860) Con appendice sugli articoli del Codice Penale Borbonico riguardanti falsi e falsari. Associazione Culturale Italia Numismatica,

NUMMUS EF HISTORIA 2007

RUOTOLO Giuseppe, LE ZECCHE DI CAMPOBASSO E SAN SEVERO (1461/1463). 1997

Se ricordo bene l' ultimo volume della mia lista e' gia' nella tua libreria.

Come e' ?

Link al commento
Condividi su altri siti


RUOTOLO Giuseppe, LE ZECCHE DI CAMPOBASSO E SAN SEVERO (1461/1463). 1997

Se ricordo bene l' ultimo volume della mia lista e' gia' nella tua libreria.

Come e' ?

io ho la versione con copertina rigida e cartonata. credo che ne esista anche una in tela in pochissime copie.

interessante. parte storica ben approfondita e a fine volume monete anche fotografate (alcune non eccezionali). buon repertorio di denari tornensi con le diverse varianti

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

mi state diventando professori...... vi invidio!

per carlino...

io la terapia non la voglio fare, anch'io ho la tua età (anno più o anno meno) e di figli 3.... ma le monete con la loro storia e particolarità danno a noi appassionati ciò che ci serve a completare la sfera di emozioni ed affetti che riempie la nostra vita....

i sacrifici, l'amore della famiglia e per la famiglia, la passione per la storia e le monete nel poco tempo libero che ci rimane, danno tutti un insieme di sentimenti ed emozioni che completano la mia esistenza...

...NON MI VOGLIO DISINTOSSICARE!!!....

anche se veramente l'unico che ne soffre è veramente il portafoglio.... ma sono convinto che non sono proprio tutti soldi buttati e che comunque a chi rimarrà dopo di me potrà rimanere qualcosa che è più di un ricordo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse sto guarendo e' dall' ultimo mercatino di Carmagnola che non compro piu' monete .

:D

331484[/snapback]

ti assegno d'imperio il titolo "Pinocchio d'oro del 2008". Come dice Carletto, i libri non contano?

Comunque voglio riferire cosa ho detto a mia moglie, svegliandomi alle 7.00 del 2.1.2008 "è tutto l'anno che non compro monete".

Bella eh? (poi ho messo subito riparo a questo problema :D :D )

Link al commento
Condividi su altri siti


...NON MI VOGLIO DISINTOSSICARE!!!....

hai ragione. è comunque un bel vizio. e tutto sommato molto sano: istruttivo, educativo ed appassionate. e consente di sviluppare delle belle amicizie.

e quindi un abbraccio a tutti gli amici del forum ed in particolare al gruppo CNA di carmagnola: piergi00, savoiardo and friend, mmon ed il pusher Bruno :D

Link al commento
Condividi su altri siti


per fedafa: il gruppo CNA carmagnola fa terapie di sostegno anche telefoniche....... nessun caso viene abbandonato a se stesso :D

quindi ti siamo vicini per ogni bisogno !!

Link al commento
Condividi su altri siti


per fedafa: il gruppo CNA carmagnola fa terapie di sostegno anche telefoniche....... nessun caso viene abbandonato a se stesso biggrin.gif

quindi ti siamo vicini per ogni bisogno !!

Ti ringrazio per l'assistenza :D

Temo però che la terapia di gruppo faccia effetto contrario... se ci si ritrova tutti insieme l'unione fa la forza e addio conto in banca :D

Sento spesso parlare di questo mercatino di Carmagnola, sembra proprio un ritrovo di numismatici in crisi d'astinenza :D , peccato non averlo saputo prima (sono stato tre anni a Torino per lavoro), ma come si dice... non si sa mai che possa venire a fare una passeggiata, :rolleyes: lasciatemi qualcosa però :D

Link al commento
Condividi su altri siti


:D

mi sentivo come rapito, le mani incominciavano a tremare fino a quando non ne ero più padrone. Impotente assistevo all'estrazione del mio portafoglio e voilà il gioco era fatto.

uhmm, carlino... il tuo caso è ancora più interessante: qui stiamo assistendo a fenomeni paranormali ed extrasensoriali al limite dell'occultismo :D :D

pare che tu sia controllato da un'entità esterna, quasi un ectoplasma che - in particolari situazioni di stimolo - fuoriesce e prende possesso di parti del tuo corpo senza possibilità di contrasto.

sono casi rari, ma purtroppo presenti e ben classificati. difficilissimi da trattare.

il gruppo CNA può non essere sufficiente ! c'è però un'associazione GCC (Ghost-coins-collectors) specializzata in questi casi.

Non ti preoccupare sono talmente bravi che non hai bisogno di cercarli, saranno loro a trovare te !! occorre però seguire alcune precauzioni e comportamenti:

1) non frequentare fiere, mercatini e moste (in questo caso l'ectoplasma assume ancora più energia ed è più forte il suo controllo sulle tue mani)

2) donare tutte le tue monete a persone non affette da questa sindrome. se poi fai una donazione al CNA di tutte le tue monete, puoi detrarre il valore dalla dichiarazione dei redditti. il CNA è infatti No-profit (soprattutto per gli associati stessi che spendono solo ed i profitti non li fanno!!)

:D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


1) non frequentare fiere, mercatini e moste (in questo caso l'ectoplasma assume ancora più energia ed è più forte il suo controllo sulle tue mani)

2) donare tutte le tue monete a persone non affette da questa sindrome. se poi fai una donazione al CNA di tutte le tue monete, puoi detrarre il valore dalla dichiarazione dei redditti. il CNA è infatti No-profit (soprattutto per gli associati stessi che spendono solo ed i profitti non li fanno!!)

:o Impossibile penso ci vorrà solo un esorcista-numismatico.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

caro carlo ... il CNA non può fare sicuramente la terapia di gruppo, perchè se ci troviamo tutti assieme hai mai visto le monete che saltano fuori..... ed addio terapia.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.