Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio sito

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti.

Ho bisogno di un consiglio per il mio sito internet.

Vorrei creare una sezione accessibile solamente digitando una password.

Potete darmi consigli su come fare? Premetto che i consigli vanno dati in modo che possa capire chi non è programmatore e solo da poco ha imparato a costruire pagine web.

Nel mio PC utilizzo FrontPage e Kompozer.

Ringrazio tutti anticipatamente.

Inviato

Non è tanto semplice.

Ci sono javascript lato client che lo fanno ma non sono affatto sicuri. Prendi questo ad esempio:

http://www.netevolution.co.uk/scripts.asp?ID=48

Scrivi "test" "test" ed entri in un'altra pagina ma uno può tranquillamente copiarsi il secondo link ed accedervi ugualmente.

In pratica si limitano a fare da muro per l'ingresso nella pagina e niente più.

Altri esempi "semplici"

http://www.lukeonweb.net/431.asp

http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=759043

Per farlo come si deve ci vuole uno script lato server come PHP, ASP, JSP che accedano ad una archivio (un db o un testo) di record se vuoi dare una chiave diversa a ciascun utente o almeno un file contente l'unica password da dare a tutti e che deve trovarsi in una zona inaccessibile all'esterno del server.

In cima a ciascuna pagina protetta poi deve esserci un controllo che verifichi se l'utente si è loggato. Tale stato di loggato/non loggato va tenuto su un file cookie sul client o dentro lo stesso db sul server.

E' il caso di lamoneta.it, se ti logghi e gli dici di ricordarselo, ogni volta che entri in lamoneta.it lui ti ricornosce, se cancelli i cookie dal tuo pc, lamoneta.it non saprà più chi sei e dovrai rifare il login.

Cerca su html.it ci sono script vari adatti allo scopo.

Inviato

Su Altervista è previsto uno spazio privato protetto da password, che però è univoca.

• ADMIN
Staff
Inviato

Eistono numerosi modi per farlo. Trovi come ti hanno già detto pezzi di codice php che lo realizzano ma questo va bene per singole pagine non se vuoi proteggere un intera sezione (salvo non riscrivere tutte le pagine).

Se il server a cui ti appoggi lo permette puoi aggiungere un file di nome .htaccess con direttive opportune per indicare quali sezioni proteggere e come.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.