Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione anello


beppelugo

Risposte migliori

Mi rivolgo a voi esperti perchè vorrei vedere di risalire al casato di questo anello.

Dovrebbe essere appartenuto ad una famiglia Nobile, però altro non riesco a comprendere :(

Qualcuno può aiutarmi? :unsure:

Grazie a tutti.

Beppe

post-5060-1207221152_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Beppe. Un bell'anello : ti dico quel pochissimo che so,tratto da un testo di Araldica.

L'elmo posto di tre quarti "è la più tipica posizione degli elmi delle famiglie nobili".

Gli svolazzi che lo circondano sono smaltati con gli smalti dello scudo (cosa che non appare dal castone, monocromatico) : sono dei veli frastagliati e svolazzanti che dal cercine(cima) dell'elmo ricadono sui due lati dello scudo.

La corona che sormonta l'elmo è la "corona tollerata da nobile", cimata da 8 perle (cinque visibili) sorrette da altrettante punte.

Lo scudo è troncato (diviso orizzontalmente in due parti) : quello che - almeno a me - appare strano sono le figure che campeggiano nella sezione superiore : sembrano a prima vista modernissime. Proverò ad ingrandire l'immagine, per esaminarla meglio.

Sai da che zona proviene l'anello? Questo può facilitare la ricerca del blasone. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho ingrandito l'immagine : ne guadagna in dimensioni, ma non certo in nitidezza.

Ci sono due esseri che contendono : pensavo che quello a destra di chi guarda fosse una figura umana stilizzata (per via del circoletto che ha come testa) ma la figura sembra caudata, quindi zoomorfa, oppure un animale vero e proprio.

La figura di sinistra sembra acefala, difficile interpretarla. Una figura umana.....?

Il tutto sembra più un graffito rupestre, neolitico, che non un disegno di quelli che comunemente appaiono in una qualsiasi raccolta di stemmi araldici.

Francamente, è il primo che vedo di questa foggia, e non so spiegarmi la cosa : mi spiace.

Ma sicuramente qualcuno saprà darti una risposta più delucidativa. Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Prova a confrontarlo con le immagini riportate (soprattutto la seconda) per i Fisaula:

http://www.regione.sicilia.it/benicultural...go/fiorenza.htm

331614[/snapback]

E' LUI !!!! quello che pensavo fosse un fac simile di testa di una delle due bestie, in realtà è l'anello, sopra il quale si vede bene anche la stella. So che i maghi non svelano le loro arti, ma davvero sarei curioso di sapere come sei arrivato alla identificazione....Complimenti !! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Nessuna magia :D

Una semplice ricerca su Google con quello che si vede, cioe' "leoni affrontati" e "anello" e il primo sito che compare e', guarda caso, proprio quello. ;)

331776[/snapback]

Ti sono grato per la spiegazione. Il fatto è che dall'immagine avevo pensato che l'anello fosse attaccato alla figura di sinistra, come se fosse l'abbozzo di una testa : ecco perché avevo accennato ai graffiti neolitici....

"Non mi resta che piangere"...... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.