rino Inviato 5 Aprile, 2008 #1 Inviato 5 Aprile, 2008 ciao a tutti, potete darmi qualche informazione sui nummi, quanti denari vale e perchè è stata creata questa unità monetaria? grazie mille Cita
gpittini Inviato 6 Aprile, 2008 #2 Inviato 6 Aprile, 2008 (modificato) :) DE GREGE EPICURI Ciao! Non ne so moltissimo, comunque mi sembra che il NUMMO fosse usato, specie a partire dal IV secolo, come unità di conto, quindi non come "numerale corrente"; corrispondeva a 125 denari della vecchia definizione, tenendo conto di tutte le svalutazioni che essi avevano subito. Nella monetazione bizantina invece molte monete sono espresse in NUMMI, e il numero di nummi è indicato dalla lettera presente sulla moneta: epsilon sono 5 nummi, K sono 20 mummi, M sono 40 nummi, ecc. Modificato 6 Aprile, 2008 da gpittini Cita
gpittini Inviato 7 Aprile, 2008 #3 Inviato 7 Aprile, 2008 DE GREGE EPICURI Caro Rino, devo integrare un bel po' quello che ho scritto. Mi sono riguardato gli articoli di Vittorio Crespi su MONETE ANTICHE del 2005 e 2006, mia fonte in proposito. Il NUMMO è stato introdotto dalla riforma di Diocleziano del 294, e allora era una moneta vera, quella che noi chiamiamo follis, di 10,2 g. (tipo: Genio Populi Romani ecc.) In quel momento era equivalente a 8 denarii, cioè 4 antoniniani (o meglio aurelianiani, come dice Crespi). Le svalutazioni sono state poi rapide, ed il NUMMUS è diventato equivalente ad un numero sempre maggiore di denarii: 16 dopo il 301, 20 dal 307 (come per i follis di Massenzio: Conservator Urbis suae), 25 dal 318, 75 dal 324, 100 dal 330, quando il NUMMUS pesa solo 2 scrupoli (=2,27 g.) e viene coniato in 144 pezzi per libbra. Tutte queste svalutazioni erano decise e comunicate con decreti ufficiali dello Stato. Infine, dal 336 al 341 il NUMMUS vale ancora 100 denarii, mentre ne vale 125 dopo il 341. Cita
rino Inviato 7 Aprile, 2008 Autore #4 Inviato 7 Aprile, 2008 grazie mille gpittini sei stato davvero gentilissimo e molto chiaro. Grazie mille Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..