Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
plasmodium

spl o BB ???

ho una domanda da porvi:

che differenze ci sono tra una BB o una SPL??cioè io ho delle monete di san marino che sono tenute in ottime condizione!!!ALcune non presentano segni altre invece presentano qualche segnetto e altre magari sono quasi perfette ma il nichel al centro si è un po sbiadito(POCO).So che senza foto non si puo giudicare,ma vorrei una spiegzione sulle le differenze tra bb e spl

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Su lamonetapedia trovi le spiegazioni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le ho viste...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Specialmente sulle monete in acmonital, può accadere (a mio avviso) che non sia immediato cogliere le differenze tra un BB e uno SPL, se uno si limita ad osservare i soli rilievi.

Senza il riferimento al caso specifico, si finisce con il dare la descrizione di massima degli stati di conservazione che si trova sui cataloghi e sulla monetapedia.

Inizia allora con il valutare i bordi e i campi delle tue monete: uno SPL avrà i bordi intatti (o quasi) e i campi con pochissimi segnetti. Poi osserva i fondi che nello SPL saranno ancora abbastanza lucenti, mentre muovendoci verso il BB tenderanno ad essere opachi. E ancora: l'aspetto generale dell'esemplare è importante, avendone diversi a disposizione, puoi renderti conto di quali siano nel complesso più gradevoli e quali meno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?