Jump to content
IGNORED

spl o BB ???


plasmodium
 Share

Recommended Posts

ho una domanda da porvi:

che differenze ci sono tra una BB o una SPL??cioè io ho delle monete di san marino che sono tenute in ottime condizione!!!ALcune non presentano segni altre invece presentano qualche segnetto e altre magari sono quasi perfette ma il nichel al centro si è un po sbiadito(POCO).So che senza foto non si puo giudicare,ma vorrei una spiegzione sulle le differenze tra bb e spl

Link to comment
Share on other sites


  • ADMIN
Staff

Su lamonetapedia trovi le spiegazioni

Link to comment
Share on other sites


Specialmente sulle monete in acmonital, può accadere (a mio avviso) che non sia immediato cogliere le differenze tra un BB e uno SPL, se uno si limita ad osservare i soli rilievi.

Senza il riferimento al caso specifico, si finisce con il dare la descrizione di massima degli stati di conservazione che si trova sui cataloghi e sulla monetapedia.

Inizia allora con il valutare i bordi e i campi delle tue monete: uno SPL avrà i bordi intatti (o quasi) e i campi con pochissimi segnetti. Poi osserva i fondi che nello SPL saranno ancora abbastanza lucenti, mentre muovendoci verso il BB tenderanno ad essere opachi. E ancora: l'aspetto generale dell'esemplare è importante, avendone diversi a disposizione, puoi renderti conto di quali siano nel complesso più gradevoli e quali meno.

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.