Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
plasmodium

spl o BB ???

Risposte migliori

plasmodium

ho una domanda da porvi:

che differenze ci sono tra una BB o una SPL??cioè io ho delle monete di san marino che sono tenute in ottime condizione!!!ALcune non presentano segni altre invece presentano qualche segnetto e altre magari sono quasi perfette ma il nichel al centro si è un po sbiadito(POCO).So che senza foto non si puo giudicare,ma vorrei una spiegzione sulle le differenze tra bb e spl

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Su lamonetapedia trovi le spiegazioni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

orlando10

Specialmente sulle monete in acmonital, può accadere (a mio avviso) che non sia immediato cogliere le differenze tra un BB e uno SPL, se uno si limita ad osservare i soli rilievi.

Senza il riferimento al caso specifico, si finisce con il dare la descrizione di massima degli stati di conservazione che si trova sui cataloghi e sulla monetapedia.

Inizia allora con il valutare i bordi e i campi delle tue monete: uno SPL avrà i bordi intatti (o quasi) e i campi con pochissimi segnetti. Poi osserva i fondi che nello SPL saranno ancora abbastanza lucenti, mentre muovendoci verso il BB tenderanno ad essere opachi. E ancora: l'aspetto generale dell'esemplare è importante, avendone diversi a disposizione, puoi renderti conto di quali siano nel complesso più gradevoli e quali meno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti