Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Moneta C.R.I (10 centesimi)


piergi00

Risposte migliori

Recuperata in media conservazione questa moneta-medaglia coniata a favore della Croce Rossa Italiana nel 1915

D/ E' LA PIETA' CHE L' VOM ALL' VOM PIV' DEV , Crocerissina sul campo di battaglia cura un ferito ; in basso S.Johnson e monogramma

R/ Croce rossa in scudetto e smalti su trincea in basso CROCE ROSSA *ITALIANA* 24 MAGGIO 1915

Zecca S.J. Milano ; 10 centesimi , bronzo , gr. 15,35 , diametro 31 mm.

CroceRossaItaliana1915_1915_9595.jpg

CroceRossaItaliana1915_1915_9596.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


:) :) Bella medaglia Piergi00, la raffigurazione esprime benissimo lo spirito umanitario e di soccorso dell Associazione.

Direi che è quasi commovente, complimenti

Giò :rolleyes: :rolleyes: :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Pecato sia priva dell'appicagnolo, è una delle poche "monete medaglie" che adoro completa..........

Libeccio ormai mi ha viziato ;)

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Le versioni in argento e in oro rendono ancora di piu' :)

Personalmente preferisco la versione moneta in modo tale da poter inserirla insieme agli altri 10 centesimi di V.E.III nel raccoglitore :D

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49
Le versioni in argento e in oro rendono ancora di piu'  :)

Personalmente preferisco la versione moneta in modo tale da poter inserirla insieme agli altri 10 centesimi di V.E.III nel raccoglitore  :D

332949[/snapback]

Anch'io. Complimenti :D

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Pecato sia priva dell'appicagnolo, è una delle poche "monete medaglie" che adoro completa..........

Libeccio ormai  mi ha viziato  ;)

Sergio

332945[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ciao Sesino. Conosco le decorazioni ufficiali del Regno riguardanti la C.R.I., che se non sbaglio sono cinque, ma non conosco le monete-medaglie tra cui sarebbe compresa quella postata, molto bella.

Se non ha l'appiccagnolo, e nel contempo reca un controvalore della moneta corrente, non dovrebbe essere ritenuta di fatto un gettone?

O esiste anche in versione con l'appiccagnolo, cosa che per altro non credo?

Ti sono grato se vorrai colmare la mia scarsa conoscenza al riguardo. Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
sesino intendeva questa :

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/im...ne.moneta/c9552

333706[/snapback]

Ho visto il sito, ti sono molto grato per l'informazione. Cordialmente :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Ieri ho avuto l' opportunita' di sfogliare un volume dedicato alle medaglie della C.R.I. ; ho appreso che l' autore di quella del 1915 e' ALBINO DAL CASTAGNE

Mentre il verso È LA PIETÀ CHE L'VOM ALL'VOM PIV' DEV presente al R/ e' del CARDUCCI

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GVE3/2

ciao Pier

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Carducci come fa di nome?

Link al commento
Condividi su altri siti


Carducci come fa di nome?

si tratta del famoso poeta italiano Giosue' Carducci

per verso intendevo quello poetico non la faccia della moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono in trattativa per la versione in argento in mano ad un collezionista di onorificenze e medaglie militari della mia citta'

Conservazione piu' che discreta con montatura originale (come quella dell' esemplare di Libeccio) ed e' proprio questo ultimo aspetto che mi trattiene dal concludere.......

Preferisco questa medaglia senza orpelli : nuda come una moneta :D

Vedremo....

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono in trattativa per la versione in argento[...]

Conservazione piu' che discreta con montatura originale (come quella dell' esemplare di Libeccio) ed e' proprio questo ultimo aspetto che mi trattiene dal concludere... Preferisco questa medaglia senza orpelli : nuda come una moneta :D

Vedremo...

anche io preferisco gli esemplari privi di queste montature da collana..

..al massimo, un appiccagnolo come quello dei 20cent SJ numerato in Arg. di Niko (molto bello, e non troppo invasivo sulla moneta!)

Link al commento
Condividi su altri siti


Almeno con la scusa della montatura sgradita chiedero' un prezzo scontatissimo :D

Oltre alla montatura piu' comune :

url=http://numismatica-italiana.lamoneta.it/c/c9552]CroceRossaItaliana1915_1915_9552.jpg[/url]

esiste anche una montatura piu' elaborata in argento

purtroppo non ho avuto la possibilita' di fotocopiare il volume con le relative immagini :(

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Almeno con la scusa della montatura sgradita chiedero' un prezzo scontatissimo :D

Oltre alla montatura piu' comune :

CroceRossaItaliana1915_1915_9552.jpg

esiste anche una montatura piu' elaborata in argento

purtroppo non ho avuto la possibilita' di fotocopiare il volume con le relative immagini :(

e allora... quanti tipi di montature esistono?

(potresti dire poi di che libro parli? anche in MP se vuoi... ) :rolleyes:

Niko

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Almeno con la scusa della montatura sgradita chiedero' un prezzo scontatissimo :D

Oltre alla montatura piu' comune :

CroceRossaItaliana1915_1915_9552.jpg

esiste anche una montatura piu' elaborata in argento

purtroppo non ho avuto la possibilita' di fotocopiare il volume con le relative immagini :(

e allora... quanti tipi di montature esistono?

(potresti dire poi di che libro parli? anche in MP se vuoi... ) :rolleyes:

Niko

Due montature , in metallo smaltato (tipo Libeccio) e in argento (diversa anche come forma)

Purtroppo non mi sono segnato gli estremi del volume

Comunque provo a descriverlo , copertina cartonata di color giallo con in primo piano la foto a colori della medaglia della C.R.I. 1915 , autori diversi, circa 150/200 pagine con immagini a colori , carta lucida , tiratura limitata a 400.

Il titolo dovrebbe essere Le medaglie e le onorificenze della Croce Rossa

Appena rivedo il venditore spero di essere piu' preciso

Per quanto riguarda i nostri interessi sono presenti 3/4 pagine , il testo riporta piu' o meno notizie gia' note a parte quelle che ho trascritto

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Girando su internet ho trovato questo :

Decorazioni e Distintivi della Croce Rossa Italiana di A.Galazzetti e F.Lombardi 2003

Non sono sicuro che si tratti del volume sfogliato del quale parlavo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho rivisto il venditore e ti confermo il titolo :

Decorazioni e Distintivi della Croce Rossa Italiana di A.Galazzetti e F.Lombardi 2003

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Che bello ho dato il nome ad un tipo di montatura, sono lusingato montatura tipo Libeccio!!!

Un esperto del settore, che nella sua vita ne ha viste passare parecchie è Luciani Luca perito numismatico di Treviso se non ricordo male.

nqts3s.jpg

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ribadisco il mio pensiero, secondo me sono medaglie a tutti gli effetti, che poi siano state utilizzate "così ci ricolleghiamo ai gettoni di necessità" come monete privandole della stupenda montatura con smalti, che è parte integrante della medaglia, sarà senz'altro cosa vera, ma secondo me sono nate come medaglie.

Mi ricordavo di alcune foto postate su un forum, sono uno spettacolo le ho ritrovate e ve le posto.

21n3235.jpg

551n5h.jpg

Andrea Libeccio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella serie tutte con montatura tipo "Libeccio" :D

Decisamente piu' difficile a vedersi l' altro tipo di montatura in argento

Sicuramente sono nate come medaglie , poi essendo state vendute per finanziare la C.R.I. si e' attribuito un valore economico

Intanto ho dato il compito al collezionista di medaglie di procurarmi al prezzo di copertina,non certamente quello richiesto su Ebay il Galazzetti-Lombardi potrebbe sempre tornare utile

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Bene Pier, così poi mi riferisci quello che scopri.

Comunque io bazzico anche alcuni mercatini di militaria, sono rare anche lì e pure ricercate, io ebbi la fortuna di essere contattato da un utente del noto sito che aveva visto che ero il secondo offerente di una in rame del 1915, e mi propose quel bel esemplare completo di nastrino che ho in collezione, con una vendita al di fuori e l'ho presa al volo.

Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.