Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
heldrungen

Imperio mexicano 1 peso 1867

Le monete, a mio parere, non possono essere tenute sigillate, vanno toccate, interpellate, fatte parlare, perché ci possono insegnare molto e possono arricchire la nostra umanità. In questo senso, una moneta che, pur non essendo perfetta come conservazione (sarà sì e no un BB), suscita in me un senso di compassione per la tragica vicenda che narra, è il peso messicano del 1867.

Se osserviamo il diritto della moneta, notiamo il volto ieratico di questo personaggio che da arciduca d'Austria (era fratello dell'imperatore Francesco Giuseppe), era diventato, per uno scherzo del destino, imperatore del lontano Messico. L'aspetto è piuttosto curioso anche per la pettinatura con il riporto e la barba lunga a due punte, e descrive Massimiliano nell'anno stesso della sua fucilazione.

Si tratta di un documento tragico di una pagina di Storia che vedeva le potenze europee tentare invano di recuperare zone di influenza in America, cosa che gli Stati Uniti, dopo la Dichiarazione Monroe del 1823 non potevano certo accettare.

Scaraventato su un effimero ed improbabile trono imperiale, abbandonato da chi lo aveva sostenuto, pedina di un gioco più grande di lui, si trovò solo e spiazzato, diventando vittima sacrificale di interessi che andavano ben oltre la sua persona.

Sul rovescio della moneta troviamo uno stemma che ha molto di europeo e, mi sembra, di belga in particolare (la moglie di Massimiliano, Carlotta era figlia di Leopoldo I e darà poi segni di squilibrio mentale), come la corona, le spade incrociate, e i due grifoni rampanti. Di messicano c'è, nell'ovale al centro, l'aquila che ghermisce il serpente ed il cartiglio con la scritta "equitad en la justicia".

Saluti.

post-8852-1207721255_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allego il rovescio della moneta.

post-8852-1207721588_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul rovescio della moneta troviamo uno stemma che ha molto di europeo e, mi sembra,  di belga in particolare (la moglie di Massimiliano, Carlotta era figlia di Leopoldo I e darà poi segni di squilibrio mentale), come la corona, le spade incrociate, e i due grifoni rampanti.

Bellissima moneta (viva il BB!!) e davvero interessante l'analogia stilistica con la monetazione belga. Mi pare che anche il profilo al dritto sia molto simile al dritto delle monete di Leopoldo II.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Moneta molto bella, classica. Ma pettinatura tremenda... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao heldrungen, le tue escursioni storico-numismatiche sono sempre interessantissime :)

Complimenti anche per la moneta, sono monete come questa che ci "parlano" non certo quelle luccicanti sottovuoto.

petronius B)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, lopezcoins, sandokan e petronius arbiter, a volte preferisco una bella moneta BB e quindi circolata, ma vissuta e significativa, piuttosto che certe monete FdC o FS ma fredde, perfette, intoccabili, da tenere in una teca come imbalsamate.

Saluti a tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?