Vai al contenuto
IGNORED

moneta da identificare


Risposte migliori

Salve!

Mi aiutereste ad identificare questa moneta che ho trovato tra gli spiccioli di mio nonno? :)

Io non so proprio dove mettere le mani...

Grazie

Tina

La moneta ha un diametro di 2 cm

Ecco le immagini

post-9166-1207727354_thumb.jpg

post-9166-1207727370_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Tina, ho anchio la stessa impressione di sesino però non avendo la moneta in mano non sono sicuro al 100% che sia una riproduzione.

Si tratterebbe di un denaro in argento di Adriano.

al dritto effige laureata del grande Imperatore rivolta a destra.

La legenda è HADRIANVS AVG COS III PP,

Al rovescio la Gallia inginocchiata davanti all'imperatore chiede perdono.

la legenda è RESTITVTORI GALLIAE

Il motivo dei dubbi sull'autenticità riguarda il tondello troppo regolare senza fratture o stirature di conio evidenti, lo stile del dritto appare approssimativo.

In ogni caso potresti dirci peso e dimensione?

post-1966-1207735266_thumb.jpg

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte. Si trattera' certo di una riproduzione anche perche' ho fatto la prova calamita come suggerito nella discussione segnalatami da legionario. Si attacca, si attacca...

Grazie teodato per tutte le informazioni, veramente interessante. Mi sa che daro' un'occhiata ai manuali :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.