Vai al contenuto
IGNORED

Gli euro prova...


Risposte migliori

Ciao a tutti.

Ho visto che sono stati coniati molti euro-prova in diversi paesi come Andorra, etc...

Vorrei sapere se hanno un buon valore..

naturalmente intendo quelli contenuti in folder ufficiale..


Grazie,
Mattia
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='frankoppc' date='01 maggio 2005, 13:28']sono solo patacche

non li definirei nemmeno Test, ma Tokens
[right][post="30825"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


:D

Eppure sembrano belli...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='frankoppc' date='01 maggio 2005, 13:28']sono solo patacche

[right][post="30825"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Quoto :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='01 maggio 2005, 14:13'][quote name='frankoppc' date='01 maggio 2005, 13:28']sono solo patacche

[right][post="30825"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Quoto :)
[right][post="30832"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]


Che poi.. Controllando il Montenegro ho notato che sono molto quotate...
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
eh??? :blink: :huh: :o

Il Montenegro li cataloga??? :wacko:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Mattia87' date='01 maggio 2005, 14:24'][quote name='incuso' date='01 maggio 2005, 14:17']eh???  :blink:  :huh:  :o

Il Montenegro li cataloga??? :wacko:
[right][post="30834"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


Si si... :D
[right][post="30838"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Che delusione... :( il Montenegro intendo!!!

Cmq se ti fai un giretto su ebay vedi che non se le fila nessuno...
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Ah! ora ho capito! :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se "m' intrometto" e metto becco anche sull' EURO che non è certo il mio campo... (ma qual' è il mio campo ?????), ma non credo che gli euro di Andorra siano "classificabili" come "prove", credo invece siano comparabili con quelli degli altri "ministati" dell' area euro (Vaticano, S. Marino, Monaco)............ e come tali sono classificati dal Catalogo sunnominato:
Forse....., spero....., credo.......

Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='incuso' date='01 maggio 2005, 14:17']eh???  :blink:  :huh:  :o

Il Montenegro li cataloga??? :wacko:
[right][post="30834"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]solo il fatto di prenderle in considerazione è già una bella :moon: .......
e comunque riflettendo anche un solo attimo uno ci arriva da se, sono quasi tutte stampate dalla stessa officina che probabilmente ha sostituito gli stampini dei biscotti con presunti coni per patacche, la differenza è minima ciao
Rex
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Giango60' date='01 maggio 2005, 14:50']Scusate se "m' intrometto" e metto becco anche sull' EURO che non è certo il mio campo... (ma qual' è il mio campo ?????), ma non credo che gli euro di Andorra siano "classificabili" come "prove", credo invece siano comparabili con quelli degli altri "ministati" dell' area euro (Vaticano, S. Marino, Monaco)............ e come tali sono classificati dal Catalogo sunnominato:
Forse....., spero....., credo.......

Ciao.
[right][post="30851"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Allora, su Andorra c'è da fare una distinzione ben precisa:

Se intendiamo la divisionale è composta da n° 1 pezzo da UN EURO ITALIANO e n° 1 pezzo da UN EURO GRECO accompagnato dalla valuta locale (diners); ogni anno cambiano paese (nel 2002 mi pare fosse l'accoppiata euro iberico-francese)

[img]http://www.sammler.com/mz/images/kms_andorra.jpg[/img]

Se prendiamo la serie euro test sono emissioni NON ufficiali coniati se non erro dalla zecca di Perth

qui trovate le euro-patacche
[url="http://ret001qm.eresmas.net/eurosde.htm"]http://ret001qm.eresmas.net/eurosde.htm[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, effettivamente credo di aver detto una fr.....ccia, riguardando meglio il succitato catalogo ho notato un "particolare" come la presenza degli euro "GRAN BRETAGNA" :o
... e di altri stati non entrati nell' euro.
Il retro di questi euro è simile e non uguale come per tutti gli euro degli stati che hanno aderito.........
Non vorrei essere nei panni di quanti collezionano l' Euro......., per quanto mi riguarda credo che continuerò ad acquistare la divisionale italiana (anche se non è certo un investimento, ma almeno .....) e raccoglierò qualche euro "straniero" dalla circolazione se e quando capiterà......

Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Giango60' date='01 maggio 2005, 15:30']Scusate, effettivamente credo di aver detto una fr.....ccia, riguardando meglio il succitato catalogo ho notato un "particolare" come la presenza degli euro "GRAN BRETAGNA"  :o
... e di altri stati non entrati nell' euro.
Il retro di questi euro è simile e non uguale come per tutti gli euro degli stati che hanno aderito.........
Non vorrei essere nei panni di quanti collezionano l' Euro......., per quanto mi riguarda credo che continuerò ad acquistare la divisionale italiana (anche se non è certo un investimento, ma almeno .....) e raccoglierò qualche euro "straniero" dalla circolazione se e quando capiterà......

Ciao.
[right][post="30864"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

per l'italia meglio la div. in versione proof anzichè FdC, almeno se un giorno deciderai di vendere ci guadagnerai qualcosa o almeno riprenderai i tuoi soldi! Le fdC (specialmente 8 valori) non le vuole proprio nessuno
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche secondo me la divisionale di 8 pezzi e' poco commerciabile tenuto conto la differenza di prezzo da quella con l' argento
Comunque sia la FDC che la FS (nonostante la tiratura bassa)non le ritengo un grosso affare dal punto di vista di un ipotetico investimento economico
Unico aspetto positivo il prezzo iniziale di acquisto non alto comparato al Vaticano e San Marino

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Salve ragazzuoli
stavo leggendo il catalogo Montenegro Euro 2004,avuto in regalo con un'altro libro acquistato,e purtroppo è l'ennisima delusione avuta da questo editore.
Eppure con Casa Savoia-Regno d'Italia aveva fatto un discrito libro,discreto perchè è una copia del progetti e prove del Pagani aggiornata con in più le normali monete come negli altri cataloghi.
Mi ha deluso con I Doge e le loro monete ed anche con gli ultimi cataloghi.
Ritornando all'euro ho letto la sua presentazione che dice:
Avere inserito le monete(così le chiama..) di Gran Bretagna,Andorra,Svezia e Danimarca mi attirirà qualche critica ma si tratta di un atto dovuto,che per completezza ed informazione è assolutamente necessario portare il mondo del "collezionismo" a conoscenza.
Come noterete parla di collezionismo,il furbino e no di Numismatica perche sà perfettamente che queste pseudo medaglie non hanno nulla a che fare con la Numismatica. Uno è pedrone di collezionare ciò che vuole,mettendo insieme monete,medaglie,tappi di bottiglia,mutande e calzini tutti nello stesso album.Però non specificando che non sono state emesse dalle zecche del Paese di descrizione non hanno nessun valore Numismatico e mettendolo insieme agli euro "veri" non fà altro che aumentare la già tanta confusione che c'è.Altro che atto dovuto,se propio voleva potava fare un capitolo a parte e specificare e non metterle in ordine alfabetico con gli Euro originali!
Se anche i professionisti fanno così........poi si lamentano di Ebay!!!!
Mio nonno diceva:Beato chi è cieco di un'occhio......!
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Le mie preferite sono le monete di: Creta, Cartagine, Danzica, Mongolia, Aruba, Cecenia, Lapponia, Siberia e Kosovo... :lol: :lol: :lol:

Per favore non chiamiamole monete nenche per sbaglio! :blink:
Mancano comunque altri paesi: Atlantide, Prussia, Padania e Mesopotamia! <_< :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente mi va bene che questi gettoni vengano collezionati ,; niente in contrario ognuno e' libero di raccogliere cio' che piu' gli aggrada.
Tuttavia deve essere ben chiaro e auspico dagli editori dei cataloghi una precisa presa di posizione sul fatto che non si tratta di monete ufficiali (e neppure prove) rientranti nell' ambito della numismatica :) .
Non evidenziando bene questo punto si corre il rischio solo di creare confusione nel mercato ormai saturo degli euro , illudendo cosi' gli eventuali futuri collezionisti.

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Il catalogo Montenegro non ce l'ho ed adesso... credo che mai ne comprerò una copia. Ma si chiama "catalogo di Monete" o come?

P.S. Riporta anche gli euro della Padania??? Esistono pure quelli, questi sono 1 e 2 euro :) :)

Se ci sono le patacche della Svizzera perchè non metterci anche queste a far compagnia :) :)


[img]http://ret001qm.eresmas.net/images/2_Euro_Padania-a.jpg[/img]
[img]http://ret001qm.eresmas.net/images/1_Euro_Padania-r.jpg[/img]
[img]http://ret001qm.eresmas.net/images/1_Euro_Padania-a.jpg[/img]
[img]http://ret001qm.eresmas.net/images/2_Euro_Padania-r.jpg[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono monete per il semplice fatto che non sono spendibili, ne accettate in nessun Paese. La questione finisce così. Hanno lo stesso valore dei gettoni delle lavanderie, anzi... forse di meno...
Aggiungo inoltre che se tutti sono liberi di collezionare anche i gettoni delle lavanderie, non credo che un catalogo serio dovrebbe in alcun modo prenderle in considerazione, sia pur per l'interesse di coloro che li raccolgono...
P.S. Vorrei chiarire che non ho nulla contro le lavanderie a gettoni...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='01 maggio 2005, 17:14']Tuttavia deve essere ben chiaro e auspico dagli editori dei cataloghi una precisa presa di posizione sul fatto che non si tratta di monete ufficiali (e neppure prove) rientranti nell' ambito della numismatica  :).[right][post="30882"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Condivido le opinioni di Favaldar sulla furbizia del cavalcare l'onda dell'Euro, e quoto la posizione di Piergi.

Non deve quindi stupirci più di tanto che passino anni prima che nei cataloghi compaiano aggiornamenti e varianti, se lo spazio a disposizione lo si [b]deve[/b] lasciare per prove e progetti privati (la definizione più pulita che mi viene in mente per gli pseudo-Euro).

Se pensiamo che un catalogo bene o male è il primo strumento che un neofita ha a disposizione per farsi le ossa in ambito numismatico, e poi dentro ci trova un pò di tutto la voglia di mollare gli può certamente venire <_< .

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Oddio, hanno già coniato gli Euro della Padania!? :blink:
Non c'è limite alla fantasia/idiozia di questi "coniatori"... <_< :P
Sono d'accordo con voi: ognuno è liberissimo di collezionare ciò che vuole, ma le monete e la numismatica sono un'altra cosa. Magari potrebbero fare un catalogo apposito: "Patacche, gettoni, tondelli vari ed eventuali"! :lol:
Se anche i numismatici seri e i responsabili dei cataloghi ufficiali cominciano a dar credito a questi "pezzi di metallo", finisce che qualcuno crederà davvero che si tratti di monete a tutti gli effetti. :o
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='01 maggio 2005, 17:49']Forse c'e' qualcuno disposto a chiudere un occhio o meglio tutte e due pur di vendere  e far vendere  ;)
[right][post="30898"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Parole sante
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Stavo notando che sull'euro padano c'è anche l'equivalente in lire.
Bè su tante cose assurde questa non era una cattiva idea che l'Italia almeno per il primo anno poteva adottare.
By
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.