Vai al contenuto
IGNORED

Moneta della zecca di Castro???


Risposte migliori

Buongiorno,

ho comprato questa monetina, pensavo fosse una moneta della zecca di Castro ma guardandomi in giro mi sono venuti grossi dubbi!!

D/ ... .ALO.F.DVX.C...

R/ .SANTVS.SAVINVS.

(diametro 13 mm e peso approssimativo 0.4 g)

post-1682-1207823156_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno,

tempo fà ho inserito la foto di un quattrino di Pier Luigi Farnese e mi pare che somigli parecchio.

La differenza è che la mia è in mistura, mentre questa sembra in argento.

Da dove nascono i dubbi?

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sicuramente è in mistura, può forse ingannare la foto! Avevo dei dubbi non avendola trovata sul C.N.I. (la legenda del dritto), ma adesso mi viene il dubbio che magari l'abbia consultato male!!

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia moneta ha anche il diametro di 18 mm, il mio dubbio era che quella postata fosse un mezzo grosso o un baiocchetto.

Con tutto il rispetto per il CNI, ti invito a consultare in Lamonetapedia, Le monete di Castro, sottosezione Zecche itaiane.

;)

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ora sono un po'confuso! La moneta in mio possesso non mi pare in argento ma in mistura (con poco argento), non è he si tratta di un falso?? Non mi pare proprio ma ...??

Il baiocchetto sia sul C.N.I. che sulla Lamonetapedia viene dato in AR ma è l'unica moneta che identificherei con la mia!

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensi a un falso storico? quindi un'officina abusiva? A quei tempi c'era la pena di morte per i falsari. Mi sembra un rischio esagerato per monetine da 0,40 grammi.

A parte questo trovo normale che una moneta del XVI secolo abbia una patina che la fa apparire in basso contenuto di argento, comunque attendiamo eventuali altri interventi.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me la tua moneta è buona, almeno a giudicare dalla fotografia. Sono d'accordo con bavastro: chi poteva accollarsi il rischio di essere condannato a morte falsificando una monetina così?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi si può concludere che non è un falso e che si tratta di:

Castro, Pier Luigi Farnese

Baiocchetto (AR)

D/ ... .ALO.F.DVX.C...

R/ .SANTVS.SAVINVS.

(diametro: 13 mm / peso: 0,37 g)

La lega della moneta può essere a basso contenuto d'argento ed aver generato una patina che non si ha solitamente su monete d'argento di buon titolo!? :huh:

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


A quanto ne so il ducato di Castro era perennemente a un passo dalla bancarotta. Non mi stupirebbe se gli stessi duchi avessero fatto coniare monete di bontà inferiore a quella teorica.

P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.