Jump to content
IGNORED

Il Buddismo in una moneta


heldrungen
 Share

Recommended Posts

Presento agli amici una moneta (peso: gr. 28,2757; Ag 925/1000) non rara, coniata (non so in quale zecca, forse inglese o indiana) in 500.000 pezzi, circa 50 anni fa, per celebrare i 2500 anni del Buddismo. Non sono un profondo conoscitore di religioni orientali, anche se si tratta di un mondo indubbiamente affascinante, inviterei pertanto i frequentatori del forum più esperti ad approfondire sinteticamente il significato della moneta per la simbologia prescelta, soprattutto per quanto riguarda il rovescio.

Sul diritto troviamo il valore, la data, motivi floreali e scritte purtroppo per me incomprensibili.

Sul rovescio che, secondo me, è il lato più interessante, notiamo la cifra 2500 (il Buddismo è nato oltre 500 anni prima di Cristo) all'interno della corolla di un fiore e due cerchi concentrici, uno più esterno composto da volatili (oche?) con un ramoscello(?) nel becco e, nel cerchio più interno, quattro mammiferi ripetuti due volte: un bovino, un elefante, un cavallo e un leone.

Qual è il significato di queste immagini? Forse che tutti gli esseri viventi sono legati tra loro ed hanno pari dignità (ma l'uomo stranamente non è rappresentato)? Che la sfera razionale non è affatto superiore a quella naturale? Che in una visione ciclica del cosmo, dove non c'è un creatore assoluto, tutti sono accomunati nel cammino verso la salvezza?

E' chiaro che in questa sede non possiamo pretendere troppi approfondimenti filosofici, ma se qualcuno fornisse qualche ulteriore delucidazione farebbe, mi sembra, cosa gradita.

Saluti

Link to comment
Share on other sites


Caspita, vai sul difficile...

Personalmente di filosofia e religioni orientali ne capisco quanto di calcio (colpevolmente per le religioni, con orgoglio per il giuoco del pallone :lol: ), ma il Web ci aiuta a colmare le nostre lacune.

In particolare per la moneta si puo' vedere qui:

http://lakdiva.org/coins/commemorative/195...thi2500_5r.html

su questo sito viene mostrata la foto di un bassorilievo definito "Anuradhapura Moonstone", che in realta' mi sembra un po' diverso dalla rappresentazione della moneta. Qualche ricerchina in piu' ci porta qui:

http://lankalive.info/heritage/other/moonstone.php

Le raffigurazioni dei 2 bassorilievi compaiono assieme sulla nostra moneta.

Il significato dei quattro animali sembra dibattutto, ma e' possibile trovare un qualcosa del genere anche in India:

http://en.wikipedia.org/wiki/Pillars_of_Ashoka

Se vuoi, puoi divertirti a fare un riassunto del tutto o trovare qualche altra indicazione. ;)

PS. E' una moneta che non ho mai avuto ma che conosco da moltissimo tempo in quanto era rappresentata su un manuale di numismatica che mi hanno regalato anni fa... non credevo che nascondesse tanto!

Edited by avgvstvs
Link to comment
Share on other sites


Caro Augustus,

Ho controllato i siti da te indicati e li ho trovati interessantissimi e molto utili per capire meglio quelle culture orientali. Ti ringrazio.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.