Vai al contenuto
IGNORED

Sextans


apostata72

Risposte migliori

Salve a tutti qualcuno saprebbe aiutarmi a classificare questo bronzetto repubblicano?
Pesa all'incirca 1.5 g. E' un sestante? Di repubblicane non so praticamente nulla.
Grazie[attachment=3771:attachment][attachment=3772:attachment]
Link al commento
Condividi su altri siti


Indubbiamente i due pallini dovrebbero identificare la moneta come sestante, tuttavia 1,5 gr circa, x 6 = 9 gr, quindi (grossomodo) il peso di un asse del periodo imperiale........
C' è qualcosa che non mi "torna"....... nei libri che ho non compare una monetina simile (serie prora, dunque repubblicana), sicuramente qualcun altro saprà "risolvere" l' "arcano"........

Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Giango, c'è anche qualche lettera sopra la prora (credo ..PLA).
Il diametro è 13 mm, in effetti pensavo che 'ste repubblicane fossero più grosse!
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti dai testi in mio possesso risultano sestanti dai circa 50 gr. a scendere fino ad un minimo di 6 - 7 grammi (con prora di nave), naturalmente quelli di peso maggiore sono delle serie fuse.
Inoltre le emissioni di ROMA riportano di sovente tale scritta nel campo, ..PLA non saprei..... possibile che fosse ..OMA ? (anche se mi sembra difficile, ma a volte può capitare di interpretare male lettere non leggibili......), altrimenti potrebbe trattarsi di qualche altra zecca che però non riesco ad "inquadrare".......

Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.