Vai al contenuto
IGNORED

medaglia Pio IX


Risposte migliori

Con riferimento alle immagini allegate, vorrei sapere se si tratta di una delle medaglie papali emesse annualmente dai vari pontefici o se invece è una delle tante medaglie prodotte da privati.

Vi ringrazio.

post-8203-1208024957_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ha le caratteristiche delle emissioni annuali, inoltre l'emissione annuale per l'anno XXV di pontificato, rappresenta al rovescio l'ingresso monumentale al Verano.

Purtroppo non ho testi per un'identificazione precisa, spero qualcuno possa aiutarti in tal senso.

Ciao, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

E' una medaglia commemorativa della convocazione del Concilio Ecumenico Vaticano 1°, per cui ritengo improbabile una emissione privata. Neppure io ho i volumi delle medaglie pontificie, che credo dovrai necessariamente consultare ( e su quelli c'è tutto!)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Ripropongo la domanda dopo oltre un anno. :rolleyes:

Qualcuno sa dirmi qualcosa di più ?

Si tratta di una coniazione ufficiale ?

Ho controllato nel Berman e non risulta nell'elenco delle medaglie emesse da Pio IX.

Link al commento
Condividi su altri siti


L’esemplare è una delle diverse medaglie ufficiali della Zecca Pontificia coniate ne l 1870 XXIV

per il 1° Concilio Vaticano.

Coniate in AU; AG; AE; ed AE dorato. Ø 42.80 Rifer. Camerale 1640/1325

Incisore: Carlo Moscetti

Rif.: Bartolotti Med. e Decorazioni di Pio IX Rimini 1988 N° XXIV-11 ;

Cat. Mostra pal. Barberini 1979 N° 291

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.