Vai al contenuto
IGNORED

Pietra di paragone


iacchetti

Risposte migliori

Siamo intorno al 546 a.C. nel regno della Lidia.

I mercanti lidi furono degli innovatori. Si dice siano stati i primi a coniare moneta. Già da tempo oro e argento venivani impiegati come moneta di scambio, tuttavia, a motivo della forma irregolare delle barre e degli anelli d'oro, bisognava pesare il denaro prima di effettuare qualsiasi transazione.

I lidi escogitarono un espediente per semplificare gli scambi: l'uso di monete il cui peso era certificato da un simbolo ufficiale impresso su ciascuna di esse.

Le prime monete coniate nella Lidia erano fatte di elettro, una lega naturale di oro e argento. Creso ultimo re della Lidia, le rimpiazzò con monete d'oro e d'argento il cui metallo era quasi puro.

I lidi introdussero un sistema bimetallico in cui 12 monete di valore inferiore corrispondevano a una moneta di metallo più prezioso. Questo regime monetario, però, era minacciato dalla circolazione di monete contraffatte, ottenute dalla fusione dell'oro con metalli meno preziosi. Perciò i mercanti avevano bisogno di un modo semplice per saggiare l'oro.

I lidi scoprirono che una pietra locale di colore nero, chiamata pietra lidia, faceva al caso loro. Se si sfrega una moneta contro questa pietra liscia, leggermente abrasiva, rimane una traccia. Paragonando il colore della traccia con quello delle traccie lasciate dai campioni di riferimento il cui contenuto d'oro è noto, si scopre quanto oro c'è nella moneta.

Ho trovato questo articolo su una rivista, e spero di aver fatto cosa gradita a citarlo qui.

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante.....ho idea che diventerà parte della mia tesina :P  :)

Grazie per averlo postato!

336118[/snapback]

Prego! Mi fà piacere di essere stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.