Vai al contenuto
IGNORED

Lire


FrAnC3sC0

Risposte migliori

salve oggi parlando con mio nonno mi diceva che per riconoscere una banconota falsa da una vera una delle cose che bisogna fare è muovere la banconota per vedere se cambia di colore o cmq sfuma. Ad esempio cosa succede nelle banconote euro che quando si smuove la scritta tipo 50 sfuma ora volevo sapere se anche le lire e soprattutto le 1000 lire hanno questa caratteristica che quando si smuove la banconota la scritta 1000(nelle mille lire) cambia gradualmente colore

Attendo risposte al piu presto...

Spero che sia chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa cosa nn l'avevo ancora sentita.........Cosa intendi per muovere la banconota? A che tipo di banconota da 1000 lire ti riferisci, Barbetti, Verdi, Montessori, ecc. ? Comunque dai un'occhiata qui http://www.banconote.it/newsed.php?news=82

Ciao Star

335000[/snapback]

Cioè smuovere la banconota verso la luce per vedere se cambia colore

La banconota è quella di Montessori

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho provato a muovere la banconota, ma nè cambia colore, nè sfuma come gli euro.

Piuttosto se la metti in controluce, come anche gli euro, puoi vedere l'immagine della Montessori.

Modificato da Giulio158
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti riferisci all' inchiostro ad effetto ottico. No, quello ce l'avevano solo le 50, le 100 e le 500 mila lire. Del resto chi le avrebbe mai falsificate le 1000 negli ultimi 25 anni ?

Mi sembra di aver letto da qualche parte che l'inchiostro ottico e' un brevetto Sud Coreano (o Svizzero ?) e la ditta vende l'esclusiva per le combinazioni di colore. La BCE si e' comprata la combinazione porpora-verde, gli americani hanno oro-verde e verde-nero.

Se quche esperto puo confermare o smentire...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.