Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1879


Risposte migliori

Questo scudo del 1879 ha una delle tre scritte FERT sul contorno che presenta una stanghetta all'interno della R.

Consultando il Montenegro e il Pagani risulta solo la deformazione della R e della E in altre lettere.

Avete notizie su questo difetto e sapete a che cosa potrebbe essere dovuto?

Personalmente lo ritengo piuttosto comune, poichè ho già visto altri tre esemplari con la stessa particolarità.

Aspetto le vostre risposte

post-6087-1208179612_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


capita spesso di trovare anomalie nei FERT, a volte sono segnalate, altre volte non si presta neanche attenzione.

sono solo piccole curiosità, che non aumentano o diminuiscono il valore, anche se c'è chi si ostina a dare un grado di rarità R4 se non maggiore a tali "errori", ma io sinceramente non ci presterei così tanta attenzione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Non credo sia una nuova variante. Ormai si è forse un po' esasperata la variante dei FERT, ricercando ad oltranza pseudo anomalie per incrementare il reale valore della moneta. Di questa in particolare non ne ho mai sentito parlare. Potrebbe essere un leggero difetto dell'incuso medesimo.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non ricerco attivamente varianti e le compro, ma mi limito soprattutto ad osservare attentamene le monete già in mio possesso.

Per completezza posto l'immagine di un altro difetto del bordo: e FFRT al posto di FERT.

In questo caso ho già visto diversi esemplari mancanti della stanghetta della E, ma la maggior parte di queste monete aveva la scritta poco marcata.

In questo caso l'incuso, pur essendo ben impresso, presenta evidentemente questo difetto.

post-6087-1208266911_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.