Vai al contenuto
IGNORED

Costi


Pgl

Risposte migliori

Salve a tutti.
Questo non è un sondaggio, ma solo sentire il vostro parere.

Quando acquistate una moneta, ad esempio su Ebay, quando la catalogate, al suo Costo, aggiungete anche le spese di spedizione ?

Forse una domanda un po' stupida, ma è solo una curiosità e sentire, come ho detto prima, i vostri pareri.

Grazie a tutti in anticipo.

Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti


In linea di principio bisognerebbe tenere conto delle spese aggiuntive visto che incidono sul costo totale specie quando la moneta ha un costo basso.
Seguendo il tuo medesimo ragionamento , io dovrei calcolare i costi di trasferimento e vettovagliamento quando mi reco ad un congresso o a un mercatino fuori Torino e ripartirli sulle monete comprate :D

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti è quello che penso.

Se mi aggiudico una moneta ad esempio a € 1,00, devo aggiungere € 3,50 di raccomandata + eventualmente € 1,50 di costi per il Bonifico.

Alla fine la moneta mi è costata € 6,00.

Se poi sul catalogo il suo valore è superiore a €1,00 ma inferiore ai € 6,00, non mi è convenuto acquistarla. :(

La convenienza potrebbe esserci se acquisto più monete dallo stesso venditore, in modo da suddividere equamente le spese. :)

Giusto?

Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre.
Spese di spedizione, spese di pagamento (bonifico, Western Union etc) e probabilità che il pacco venga perso.
Personalmente ritengo che non convenga quasi mai un acquisto su EBay Italia inferiore a 30 euro, 50 euro se nel resto dell'europa ed un centinaio se da paesi extra-cee.
In questo caso, la percentuale del costo supplementare da sostenere difficilmente supererà il 20%.
Un ciao calcolatore
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


Il tuo ragionamento e' esatto
Sempre meglio , se si riesce, acquistare un certo numero di monete da uno stesso venditore, ripartendo cosi' i costi dei spedizione :)
Purtroppo non sempre e' possibile

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Per gli acquisti in asta aggiungo il costo dei diritti per singola moneta, ed il riparto per lotto delle spese accessorie (assicurazione, spedizione e bancarie).
Link al commento
Condividi su altri siti


Difatti. Io prima di acquistare via mail faccio un giro dei negozi della città e alla fine acquisto dove il prezzo è migliore... Purtroppo a Bolzano anche aggiungendo i costi di spedizione e di bonifico il prezzo dei negozi resta superiore a quello che posso trovare su ebay e altri siti...
Però per calcolare il prezzo finale aggiungo tutte le spese sostenute...
Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti la spedizione è un costo non ammortizzabile percui è effetivamente un costo aggiuntivo che va calcolato, comunque è proprio vero, a Bz siamo messi male come negozi numismatici, ci rimangono aste e negozi virtuali con spese di spedizione, anche quando andiamo nei vari mercatini o fiere dovremmo aggiungere le spese di trasferta, a questo punto il costo delle monete diventa proibitivo!
Andere a veronafil, tra benzina, autostrada, vettovaglie ecc. sarà costoso, io personalmente la calcolo come gita di piacere così mi tolgo il pensiero.

Lele :happyspoonboy:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Anche io aggiungo il costo sostenuto per la spedizione, naturalmente ripartito sulle varie monete acquistate.[/quote]

IDEM

e quando decido se acquiastare on-line una moneta o no valuto sempre se il costo finale (mia offerta max + spedizione) è in linea di mercato - catalogo o no.

Quante volte mi è capitato di trovare monete magari alla metà del valore di catalogo ma che poi con le spese mi costavano uguale o di più rispetto all'unico negozio di Parma. Nel qual caso compro in negozio, dove almeno annullo il rischio furti/smarrimenti.
Anzi per monete dai 15 euro in su se la differenza tra ebay e negozio è inferiore all'euro molte volte compro in negozio, proprio per annullare ogni rischio...

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Quando acquisto online al prezzo aggiungo sempre anche le spese di spedizione e quelle eventuali per mandare i soldi al venditore. Difatti è difficile che compri solo una moneta da un venditore, perchè altrimenti non riuscirei ad ammortizzare le spese.
E' vero che anche gli acquisti ai mercatini/convegni dovrebbero tener conto delle spese di viaggio e vitto, ma per me andare a un convegno/mercatino è sempre una sorta di divertimento, pertanto le spese non le conteggio, anche perchè a volte vado al mercatino e non compro nulla.
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordissimo con Paolino, anch'io conteggio le spese di spedizione-pagamento per gli acquisti on-line, ma tralascio le spese di viaggio per i convegni, a volte hanno superato la spesa per le monete acquistate, e quando viaggio senza comprare... diciamo che ho fatto una gita :D

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo che comunque sono tutti daccordo sull'inserimento delle spese postali e altro sull'acquisto.

Bene. Sto facendo bene i miei conti. :D :D


Ringrazio tutti

Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io quando acquisto(raramente) online al prezzo aggiungo sempre anche le spese di spedizione + quelle per il pagamento, bonifico o altro.
Mentre per acquisti in fiera o mercatini ,le spese non le conteggio,visto che poi si tratta sempre di piacevoli gite .
ciao giuli ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Calcolare le spese di spedizione e le commissioni per il pagamento del lotto è fondamentale, secondo me. Ho notato che su ogni 10 Euro di spesa che faccio su Ebay, almeno il 40% del prezzo va a coprire proprio questi costi. Di solito cerco di comprare più monete da uno stesso venditore per ammortizzare le spese. La formula che applico di solito è questa: un lotto da 20 Euro + 4 Euro per la spedizione in raccomandata/imballaggio + un Euro ricarica su carta Postepay = i miei 25 Euro mensili per la numismatica! Quando, invece, acquisto lotti da 3-4 Euro provo a chiedere la spedizione in prioritaria. :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo che le spese di viaggio e vitto per andare a mercatini e convegni fondamentalmente le si possono mettere sotto la voce "spese culturali", perchè oltre a fare acquisti, andare a queste manifestazioni è sempre fonte di nuove conoscenze, sia umane che numismatiche :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel mio budget mensile per le monete tengo sempre conto delle spese di spedizione. Sulle spese di viaggio sorvolo, perchè spesso non mi muovo solo per le fiere, ma approfitto per fare anche altro.
Link al commento
Condividi su altri siti


scusate, ma avete dimenticato la bolletta del telefono!
con tutto il tempo che si sta attaccati a e-bay, forum, download di file .jpg ecc ecc, aggiungere qualche altro bell'euro ad ogni spedizione
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='caiuspliniussecundus' date='02 maggio 2005, 22:54']scusate, ma avete dimenticato la bolletta del telefono!
con tutto il tempo che si sta attaccati a e-bay, forum, download di file .jpg ecc ecc, aggiungere qualche altro bell'euro ad ogni spedizione
[right][post="31192"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

A me no, nel 90% dei casi paga la ditta :D
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='03 maggio 2005, 13:25'][quote name='caiuspliniussecundus' date='02 maggio 2005, 22:54']scusate, ma avete dimenticato la bolletta del telefono!
con tutto il tempo che si sta attaccati a e-bay, forum, download di file .jpg ecc ecc, aggiungere qualche altro bell'euro ad ogni spedizione
[right][post="31192"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

A me no, nel 90% dei casi paga la ditta :D
[right][post="31251"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]Brutt' fetenton' si gioc' al lavor', neh? :P
Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Attila' date='03 maggio 2005, 13:30'][quote name='Paolino67' date='03 maggio 2005, 13:25']
A me no, nel 90% dei casi paga la ditta  :D
[right][post="31251"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]Brutt' fetenton' si gioc' al lavor', neh? :P
[/quote]

Non che non gioco sul lavoro, si tratta di affari... affari miei, è vero, ma pur sempre affari :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.