Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ecco la prima di alcune monete che vorrei classificare e di cui mi piacerebbe avere quindi notizie.

Ho guardato sul RIC ma c'è da perdersi essendo un tipo abbastanza comune e con molte varianti ed io assolutamente nuovo del settore romano.

Dritto: DN VALEN-S PF AVG

Rovescio: SECVRITAS-REIPVBLICAE sotto mi sembra di leggere RSISC

Peso: 2,52 g

Diametro:circa 18 mm

A presto!

post-5024-1208343566_thumb.jpg

post-5024-1208343582_thumb.jpg

Inviato

Al rovescio, in esergo il marchio di zecca è •ASISC, mentre non mi sembra siano presenti lettere o segni nel campo, a sinistra, quindi la classificazione corretta credo sia RIC IX Siscia 7b: moneta battuta dalla I officina della zecca di Siscia fra il 28 Marzo 364 ed il 24 Agosto 367.

P.S. Per la classificazione dei bronzi tardo-imperiali sono utilissime le tabelle in formato Excel che trovi in questo sito:

http://www.catbikes.ch/coinstuff/coins-ric.htm

Inviato

Grazie della risposta, confermo nessun segno a SX sul campo.

Darò un'occhiata al RIC ed al sito che mi hai segnalato.

Come ti sembra la moneta? Immagino sia molto comune.

L'ho pagata 2 euro penso le valga, no?

Ciao!

• 2 settimane dopo...
Inviato

Queste monetine sono estremamente comuni...direi che 2 euro sia il suo prezzo tra "amici" ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.