teodato Inviato 16 Aprile, 2008 #1 Inviato 16 Aprile, 2008 Chiedo a qualche cortese esperto di monetazione medioevale se mi può dire a nome di chi è stata emessa questa monetina. Gradirei se possibile avere la legenda del dritto e del rovescio con la spiegazione delle eventuali lettere abbreviate. Grazie molte per il tempo che vorrete dedicarmi. Cita
bavastro Inviato 16 Aprile, 2008 #2 Inviato 16 Aprile, 2008 (modificato) buongiorno, non sono un esperto comunque direi un denaro battuto per l'imperatore Federico II, forse a Brindisi. La leggenda non mi è completamente chiara, al D/ potrebbe essere: "F . ROMANOR ??" che prosegue al R/: "+ HIER ET SICIL. R". Che sta per: Federico Re dei Romani, re di Gerusalemme e Sicilia. Ma attenderei altre conferme :rolleyes: Modificato 16 Aprile, 2008 da bavastro Cita Awards
Arthas Inviato 16 Aprile, 2008 #3 Inviato 16 Aprile, 2008 si +·F· ROMANOR· IP e al R/ +·IERL' ET SICIL' R è stato coniato intorno al 1244 Cita
Chip Inviato 16 Aprile, 2008 #4 Inviato 16 Aprile, 2008 D/ + F · ROMANOR · IP R/ + · IERSL' · ET · SICIL Potrebbe essere un denaro di Messina o Brindisi, la mancanza di globetti nella croce non mi permette di dirti altro. Dovrebbero significare: D/ Federico Imperatore dei Romani,cioè in buona sostanza era imperatore :) se ci fossero anche · SE · P · AVG significherebbe "sempre augusto" R/ Re di Gerusalemme e Sicilia I riferimeti potrebbero essere CNI n.90 e SP n.130 Argento al 6.5%, 17mm di diametro, peso 076gr valore più valore meno. Come rarità è comune ma è una bella monetina, ben conservata, poi l'aquiletta ha sempre il suo fascino. Cita
teodato Inviato 16 Aprile, 2008 Autore #5 Inviato 16 Aprile, 2008 Ringrazio bavastro, Arthas e Chip in merito alle preziose delucidazioni che mi sono state fornite. Grazie! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..