Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Britannico?


Risposte migliori

Ciao a tutti,

mio zio ha da moltissimi anni questa moneta, secondo lui è un sesterzio "medio" dell'Imperatore Britannico, il peso è di 15.27gr. ed il diametro di 31-32mm, ma non riesce a trovarlo sui classici testi di numismatica, dove il sesterzio in oggetto è sempre riportato con il peso e le dimensioni classiche per questo tipo di moneta, lui esclude che sia falsa, la moneta non è attratta da magneti, io me ne intendo pochissime di romane, quindi chiedo il vostro valido supporto.

drgy4.th.jpg

rovfh5.th.jpg

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrerebbe proprio il raro sesterzio di Britannico ma, considerate le foto, secondo me si tratta, molto probabilmente, di un falso ottenuto per fusione e la patina, artificiale, è sicuramente un velo molto sottile sotto al quale si cela il metallo e tutte le magagne di una moneta fusa...

Il mio pensiero nasce dall'impronta generale sulla moneta che, in contraddizione con la conservazione, appare molto sfumata nei dettagli, sia al dritto sia la rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie 1000 centurione,

allego delle foto della stessa moneta a cui però ho aggiunto il parametro della nitidezza con Photoshop.

drmodlx4.th.jpg

rovmodhe9.th.jpg

grazie a tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non riesco a vedere le foto!!!!

perché?

Se qualcuno di questa discussione me le può inviare via e.mail - Grazie.

Arrigo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio Donax e Piergi00, per le foto

In prima analisi mi associo a quanto ha già detto "CenturioneAmico".

Sembra una moneta fusa, di una "copia da copia".

Magari un paio di foto del bordo aiuterebbe di +.

Un particolare interessante è che le "SC" del rovescio non rientra tra i "falsi + conosciuti"

Anche il peso, gr. 15,27, fa da pensare.

Gli ultimi esemplari apparsi sono mediamente sui gr. 26, e alcuni di questi gli abbiamo già esaminati in una precedente discussione (settembre 2007).

Saluti - Arrigo

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace per tuo zio, ma io escluderei l'autenticità. Fino a 10 anni fa (forse anche meno) questa moneta era di una rarità diabolica, un Britannico compariva solo nelle collezioni più importanti e sempre a prezzi stratosferici, nonostante la conservazione modesta. Per cui i falsificatori di certo sono stati incoraggiati a replicare una moneta così nota e così prestigiosa. Purtroppo anche a me l'aspetto fumé del diritto fa pensare ad un falso ottenuto per fusione. Tuttavia l'esame dirimente, visto l'importanza della moneta, andrebbe fatto de visu da un perito.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

grazie per la valutazione, ho stampato a mio zio le vostre valutazioni, ma lui ne è fermamente convinto perchè gli è stata data da una persona come regalo "importante", gli ho consigliato di rivolgersi ad un perito.

A lui comunque non torna sopratutto il peso, e pensa che sia un medio seserzio per le colonie, ma sopratutto è convinto al 100% che non è fusa ma coniata, l'ha capito dal bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


I sesterzi di Britannico, da alcuni autorevoli numismatici, erano già ritenuti "dubbi", già dall'inizio del 900.

vedi le preziose note su: Banti - Simonetti, in Corpus Nummorum Romanorum Vol XVI, nel quale riporta che detti sesterzi apparvero solo verso la fine del 1700!!!

con diversi esemprali illustrati ed esaminati

E paragona il tuo con questi, che comunque, molti nn ci metterebbero la mano sul fuoco:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=131&Lot=670

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=203&Lot=252

es. che personalmente eviterei da acquistare:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=209&Lot=290

.... e che per un esemplare simile, 10-15 anni fà, chiedevano 40-70.000.000 milioni delle vecchie lire!!!!

cmq. dopo peritato.. se magari ci fai sapere l'esito :)

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Spedirò lo zio da un perito dicendogli che l'avete giudicata un pezzo di piombo :lol: , credo sia l'unico modo per convincerlo ad andarci.

Grazie ancora a tutti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

La moneta è stata pulita, sembrerebbe essere proprio di bronzo.

sesterziodrch4.th.jpg

sesterziorovra4.th.jpg

Cosa ne pensate? Il vostro giudizio è lo stesso? Tra l'altro sembrerebbe essere comunque coniata e non fusa.

grazie a tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Donax

dall' ultima foto il bordo lascia perplessi sembrano di vedere un dislivello tra le due facce della moneta , è così o è solo un effetto ottico nella foto?

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Donax

dall' ultima foto il bordo lascia perplessi sembrano di vedere  un dislivello tra le due facce della moneta , è così o è solo un effetto ottico nella  foto?

Meja

341601[/snapback]

Ciao, credo si tratti di un effetto ottico dato dallo scanner, su monete un po più spesse tende a dare questo effetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.