Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione monete 1800


Risposte migliori

Salve a tutti, questo è il mio primo topic ,premetto che capisco poco e niente di monete.

Ho ereditato queste monete antiche pertanto vorrei sapere di cosa si tratta e che valore ipotetico possono avere .grazie a tutti .

20 dollari

imgp4582gs5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno.

L'unico dubbio riguarda la prima moneta, il 20 dollari 1891. Tutte le altre mi sembra dovrebbero valere il peso dell'oro, in quanto monete comuni.

Per il 20 dollari dipende dal segno di zecca (non è visibile il rovescio):

se il segno è "S" la moneta è comune, e vale anch'essa il peso dell'oro.

Il discorso cambia, e di molto, se il segno di zecca è assente, oppure, meglio ancora, se fosse "CC", in questo caso sarebbe molto rara.

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh sì, e' quella. E' il segno di zecca di San Francisco.

Di conseguenza la moneta è comune, e il valore commerciale è dato dal valore del peso dell'oro. Notevole in ogni caso, dato che si tratta di 33,4 grammi di oro .900, e quindi di circa 30 grammi di oro puro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, quello che dice Mnelao è vero, hanno tutte il valore dell'oro. Vorrei fare due considerazioni su due di queste monete postate: 1) circa un mese fa circa ho visto un 20 dollari falso, sempre Liberty , non era molto facile distinguere questo falso da uno originale o autentico. Il 20 D. falso presentava segni di usura era a mio parere un q.BB . Questo postato dalla foto mi sembra autentico però secondo me necessita di essere visto da un esperto. 2) Il 20 francs di Luigi Filippo 1834 zecca di Lille può valere qualcosa in più di un marengo di borsa; anche se nella maggior parte dei cataloghi è considerato comune, però non è molto reperibile sul mercato numismatico. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che in generale si possa dire che il valore è una cosa, la reperibilità al valore stesso è decisamente diversa. Se una moneta vale il peso dell'oro non è così semplice trovare chi la venda, effettivamente, a quel prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che in generale si possa dire che il valore è una cosa, la reperibilità al valore stesso è decisamente diversa. Se una moneta vale il peso dell'oro non è così semplice trovare chi la venda, effettivamente, a quel prezzo.

337519[/snapback]

Perfettamente giusto!! Ci sono monete che hanno un costo decisamente basso in mediocre conservazione ma non è detto che chi le possiede sia voglioso di venderle a quel prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.