gpittini Inviato 22 Aprile, 2008 #1 Inviato 22 Aprile, 2008 :) DE GREGE EPICURI L'ultimo sestante è in realtà quello emesso per primo, forse nel 211 a.C., ed è classificato da Crawford come: RRC 63/6. Molti lo danno come "scarce". Il mio pesa 4,0 g. e misura 19-21 mm. La testa di Mercurio appare un po' deformata sulla guancia, unico segno di un possibile riconio. La C davanti alla prua si vede poco. Ecco il D. Cita
Lemonetiere1 Inviato 23 Aprile, 2008 #3 Inviato 23 Aprile, 2008 Elamiseriachebello !!!!! L'hai comprato cosi' com'è oppure lo hai restaurato ? Complimenti ! Cita
avgvstvs Inviato 23 Aprile, 2008 #4 Inviato 23 Aprile, 2008 Bella veramente, come pure le altre, complimenti :) Sembrerebbe effettivamente che sia stata coniata su un esemplare diverso, hai provato a fare delle ipotesi in merito? Tanto per giocare (non so se si possa dire di piu') ti propongo un qualcosa del genere: http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=36&Lot=324 Cita
gpittini Inviato 23 Aprile, 2008 Autore #5 Inviato 23 Aprile, 2008 :) DE GREGE EPICURI Ho comperato le monete già in queste condizioni, da un collezionista sardo. Quanto all'ipotesi di Augustus sul riconio: ci sta piuttosto bene, però quella moneta con l'aratro (forse coniata in Sardegna) mi sembra decisamente rara. Io avevo pensato a qualcosa di molto più comune, o la solita protome di cavallo o la siciliana cavallo/palma, anche se non mi pare che "tornino" alla perfezione. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..