Vai al contenuto
IGNORED

IDENTIFICAZIONE


Risposte migliori

lollone è difficile interpretare la moneta perchè il dritto è pressoché illeggibile ed il rovescio quasi.

Forse tu avendo in mano la moneta ci potresti aiutare:

Il busto dell'imperatotre è drappeggiato e corazzato?

la lettera che compare sotto XX è una gamma?

Vedi un dot (punto) tra la la scritta VOT e XX?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che vedo il rovescio e piu o meno chiaro: VOT XX gamma o al limite Z...

Il tipo di busto al dritto e di relativa importanza poiche sia esso drappeggiato e corazzato oppure solo drappeggiato, i riferimenti RIC non cambiano.

Ciò ci permette di ridurre il numero dei papabili impearatori a Massimiano, Costanzo Cloro e Galerio.....

Al dritto mi semba di notare un po di barbetta e nel complesso, lo stile del ritratto mi fa propendere per Galerio....

Qualcosa di piu preciso credo sia molto difficile dalle foto, in ogni caso la zecca è Roma.

Saluti

N.

Ti allego un esemplare preso da WW molto simile alla tua moneta...

http://www.wildwinds.com/coins/ric/galeriu...me_RIC_087b.jpg

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel caso in cui si tratti proprio della moneta che ti ho allegato hai per le mani una frazione di radiato post-riforma; si trattaerebbe invece di follis nel caso di Costanzo Cloro e Massimiano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.