Jump to content
IGNORED

20 Centesimi che esistono/non esistono


Inkub0
 Share

Recommended Posts

Ciao, è una vita che no posto qui, ma un dubbio che non riesco a risolvere mi attanaglia...

parliamo dei 20 cent serie impero di Vittorio Emanuele III.

il mio catalogo alfa 2004 sostiene che nell'anno 1939 , 1940 , 1942 queste monete sono state coniate anche nella variante con diametro 22,5 mm e contorno liscio.

:blink: fin qui tutto bene ma...

posseggo anche un catalogo Gigante 2001 (vecchiotto eh?) che NON FA AFFATTO MENZIONE di tali monete... e mi pare anche di non trovarle proprio su ebay... (dove dovrebbe esserci di tutto...

quindi la domanda è?

:unsure: qualcuno ne sa niente? esistono?

Link to comment
Share on other sites


io sinceramente mi fiderei piu' del gigante,e' piu' attendibile,ovviamente questo e' il mio parere,comunque io non ho mai sentito parlare dei 20 centesimi impero dal bordo liscio,anche se non e' il mio campo,dubito dell'esistenza di tali monete.

aspettiamo altri pareri.

Link to comment
Share on other sites


dovrebbero essere delle varianti, dovute alla non chiusura della ghiera, la moneta quindi risulta con un diametro maggiore e con il contorno liscio anzichè rigato.

sono difetti ed errori abbastanza rari da trovare, ed ipotizzare che ci sia stata una coniazione apposita per tutti gli anni, non mi pare una "gran affermazione"... :ph34r: , certo esistono, ma in numero limitato, non cosi elevato.

sinceramente questo errore l'ho riscontrato solo una volta, in particolare:

Inasta 25 lotto 2212, 1 lira 1939 XVII Impero - Ac var. RRR

in FDC, con partenza d'asta a 400 €.

saluti,

N.

Link to comment
Share on other sites


le monete sono realmente esistenti,

ma rappresentano delle curiosità. Se avessi 400 euro certo non li spenderei per una moneta con il contorno liscio, ma comprerei una moneta R2 in BB o una buona R in alta conservazione

Link to comment
Share on other sites


Ebbene esistono! Io ne ho acquistata una su e-bay circa un anno fa. Non ricordo quanto l'ho pagata....sono andato a vedermi i miei appunti e non ho capito perchè, ma non mi sono annotato il costo, di solito lo faccio. Comunque mi sembra di ricordare di aver speso non più di 150 E per uno SPL. L'anno è il 39 VII. Effettivamente come diceva NIKO il difetto è dovuto al fatto che la ghiera non è chiusa pertanto il diametro è maggiore ed ovviamente il contorno liscio. Se avessi una macchina digitale degna di questo nome ti posterei la foto......così tanto per fartela vedere. Quando smetterò di spendere soldi in monete avrò i soldi per comprarmi una macchina digitale decente :D :D :D

Link to comment
Share on other sites


Esistono eccome ma le reputo di non alto interesse (a mio parere) e chiaramente non le colleziono. Come dice elmetto2007 acquista un R o un R2 che sicuramente fai meglio. ;)

Link to comment
Share on other sites

Awards

Grazie ragazzi, era solo per capire se valeva la pena lasciare lo spazio nel mio raccoglitore :) non credo siano così importanti, magari li metto in una sezione a parte quando li avrò!!! :lol: :lol:

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.