Vai al contenuto
IGNORED

Baiocchi PIO IX, argentati ed in argento


wuby2007

Risposte migliori

In ogni caso,non risulterebbero,al momento, monete in rame argentate o coniate in argento prima dell'epoca di Pio IX...

Vero, interessante puntualizzazione.

Saggiata...rame argentato anche questa! :angry:

La pratica dell'argentatura delle monete potrebbe aver avuto inizio sotto il pontificato di Pio IX come potrebbe essere anche postuma; sta di fatto che nulla avrebbe vietato all'orafo di argentare anche monete antecedenti (Greg. XVI, Pio VII etc).....tempo al tempo....magari tra un po' saltano fuori! ;)

Un'informazione....ho letto che i pontefici successivi a Pio IX ed antecedenti a Pio XI (cioè tra il 1878 e il 1929) non hanno emesso monete....questo significa che le monete di Pio IX sono rimaste in corso fino al 1929?

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 96
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • wuby2007

    34

  • rcamil

    25

  • uzifox

    9

  • marchet77

    6

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

  • ADMIN
Staff
questo significa che le monete di Pio IX sono rimaste in corso fino al 1929?

Formalmente potrebbe anche essere. Di fatto però lo stato pontificio non esisteva piú...

Link al commento
Condividi su altri siti


La pratica dell'argentatura delle monete potrebbe aver avuto inizio sotto il pontificato di Pio IX come potrebbe essere anche postuma; sta di fatto che nulla avrebbe vietato all'orafo di argentare anche monete antecedenti (Greg. XVI, Pio VII etc).....tempo al tempo....magari tra un po' saltano fuori! ;)

In realtà l'argentatura di monete a scopo fraudolento era già conosciuta prcedentemente, mi viene in mente qualche quattrino papale di Roma o Gubbio del secolo XVII, che poteva essere spacciato per un grosso in argento date le dimensioni simili e le altrettanto simili raffigurazioni (spesso il classico stemma-santo).

Però con le monete di Pio IX che abbiamo analizzato negli ultimi mesi, più "moderne" con tanto di valore scritto, la pratica dell'argentatura non può avere lo scopo di un tempo, ma altri ancora non del tutto chiari... :rolleyes:

Un'informazione....ho letto che i pontefici successivi a Pio IX ed antecedenti a Pio XI (cioè tra il 1827 e il 1929) non hanno emesso monete....questo significa che le monete di Pio IX sono rimaste in corso fino al 1929?

Dopo la presa di Roma (1870) il potere temporale del papa era terminato, e con esso le monete che ne sono la prima e più importante manifestazione sono finite fuori corso e sono state ritirate gradualmente dalla circolazione negli anni immediatamente successivi.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un'informazione....ho letto che i pontefici successivi a Pio IX ed antecedenti a Pio XI (cioè tra il 1878 e il 1929) non hanno emesso monete....questo significa che le monete di Pio IX sono rimaste in corso fino al 1929?

Dopo la presa di Roma (1870) il potere temporale del papa era terminato, e con esso le monete che ne sono la prima e più importante manifestazione sono finite fuori corso e sono state ritirate gradualmente dalla circolazione negli anni immediatamente successivi.

...e in quell'intervallo di 50 anni che soldi hanno speso?

Link al commento
Condividi su altri siti


le monete che ne sono la prima e più importante manifestazione sono finite fuori corso e sono state ritirate gradualmente dalla circolazione negli anni immediatamente successivi.

Il rame praticamente subito, l'argento e l'oro in tempi un po' più lunghi (visto che erano comunque battuti sul piede dell'unione monetaria latina e quindi essendo identici per metrologia ai corrispondenti nominali del regno d'Italia non creavano problemi di circolazione) ma comunque nel giro di pochi anni, immagino per un fatto di affermazione del nuovo potere sabaudo che certamente non gradiva la persistenza di simboli dei vecchi stati preunitari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Confermo.Le monete d'argento e d'oro, rimasero in circolazione fino ad oltre il 1880(analogo provvedimento ci fu per le monete di Napoli).Debbo vedere bene,sul Gigante c'e' scritto tutto.Bisogna ,poi,considerare che gran parte dello Stato Pontificio,nel 1866,quando entro' in vigore la riforma di Pio IX,era stato ormai annesso al Regno d'Italia.Lire e soldi non circolarono ne'in Umbria,Marche o Emilia,ma,praticamente ,solo nell'attuale Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Qualcuno ha novità in merito a questa vecchia discussione sui baiocchi in argento e/o argentati?

Impressione mia o dopo la "buttata" di fine 2008 questi 1 e 2 Baiocchi argentati sono praticamente spariti? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


C'era un mezzo baiocco dichiarato in Ag (senza troppa enfasi nè indicazioni di particolare rarità) all'ultima asta Thesaurus.

In effetti altri baiocchi in argento, tralasciando gli "argentati palesi", non ricordo di averne visti...

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Riporto alla luce questa vecchia discussione.

L'altra sera ho visto un documentario in TV sulla vita di Antonio Meucci (si l'inventore del telefono)

http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/puntata.aspx?id=92

Viene fuori che dal 1835 al 1850 si trasferì a Cuba per lavorare nel teatro della città e nello stesso periodo mette su un'attività di argentatura oggetti vari (si parlava di spade, piatti, bicchieri etc) tramite il metodo galvanico. Pare che all'epoca questa pratica si rivelò una vera e propria moda e il nostro ci fece un sacco di soldi (26000 pesos fuerte cioè in parità aurea con il dollaro) fino a che il 23 aprile 1950 non dovette lasciare Cuba alla volta degli USA viste le rivolte in corso per l'indipendenza dalla Spagna.

A New York inoltre Meucci ospitò e aiutò molti esuli italiani delle guerre e moti d’indipendenza (tra cui Garibaldi) dando loro lavoro nella fabbrica di candele steariche da lui impiantata (prima del genere nelle Americhe) basata su un suo procedimento originale

Ora: se la cosa era di moda a Cuba probabilmente lo era anche nella cattolicissima Spagna (da cui dipendeva Cuba) e perchè no di rimando la cosa potrebbe essere arrivata anche in Italia... quindi queste monete argentate potrebbero essere VERAMENTE delle semplici curiosità a mo' di souvenir a scopo devozionale religioso o ricordi della madre patria Pontificia.

Naturalmente è solo un'idea buttata lì che mi è balenata appena sentito il documentario: non sò tecnicamente che risultati qualitativi dia questa tecnica però almeno abbiamo anche un riferimento storico.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


... quindi queste monete argentate potrebbero essere delle semplici curiosità a mo' di souvenir a scopo devozionale religioso o ricordi della madre patria Pontificia.

Era l'idea avanzata durante questa discussione....souvenir devozionali. L'argentatura dava quel tocco in più a delle semplici (per il tempo) monete in rame di poco valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si Wuby, infatti quanto riportavo era a conferma dell'ipotesi emersa.

Specifico meglio modificando così:

... quindi queste monete argentate potrebbero essere VERAMENTE delle semplici curiosità a mo' di souvenir a scopo devozionale religioso o ricordi della madre patria Pontificia.

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


a me sembra che il tondello sia in argento... sfumature rosse non ne vedo...

Dipende a quale tondello ti riferisci, dall'inizio di questa discussione sono stati presentate sia monete in argento che in rame argentate ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Tiro su questa discussione per mostrarvi la moneta in allegato.

diametro 30 mm, peso 9,70 grammi.

cosa ne pensate? argento o argentata?

post-3102-0-15855300-1301934167_thumb.jp

Modificato da marchet77
Link al commento
Condividi su altri siti


Il venditore dichiara "Ricoperta in argento"; l'ho seguita per un po' su Ebay, ma poi ho deciso di non partecipare all'asta....forse per i 16$ di spedizione? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Rcamil dove sei???? :)

Volevo dirti di non scomodare gli "Dei" :lol: :lol: per così poco (ho riletto, dichiara anche che trattasi di moneta in rame!) quando poi ho dato un'occhiata alla lista degli offerenti.

Al 7° posto, offrendo U$D 35,53....proprio lui!

Quindi mi accodo....Rcamil, perchè??? :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ammazza ma la stavamo seguendo tutti questa moneta! :lol:

In effetti credo meriti come esemplare, molto bella ;)

Io ho lasciato perdere per le spese di spedizione... inoltre bisognava pure tenere in considerazione l'eventuale blocco e dazio alla dogana.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Ammazza ma la stavamo seguendo tutti questa moneta! :lol:

In effetti credo meriti come esemplare, molto bella ;)

Io ho lasciato perdere per le spese di spedizione... inoltre bisognava pure tenere in considerazione l'eventuale blocco e dazio alla dogana.

Bhe, argentatura a parte, difetto del tondello a parte, la conservazioni è ottima così come i rilievi; strano quel semicerchio in basso del D/. Non capisco se si tratti di conio ribattuto (ma non mi sembra) o cos'altro!

Spese spedizione alte = Assicurata o Raccomandata Blindata = La Dogana te la ferma sicuramente....quindi lasciato perdere per stesso motivo! :P Dopo una serie positiva di 6 "americane" non mi pareva il caso di rischiare troppo la fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti


Al 7° posto, offrendo U$D 35,53....proprio lui!

Quindi mi accodo....Rcamil, perchè??? :P

La privacy non esiste proprio più !! :rolleyes:

Comunque, volevo reinvestire una plusvalenza, e dato che il baiocco 1853 ce l'ho in argento e in rame, mi son detto fosse il caso di metterci in mezzo anche quello argentato (dato che il venditore insiste tanto non penso sia nulla di più :P)

Fino a quella cifra sarebbe arrivata a parametro zero, poi è salito troppo...

Dato che ci sono posto le foto che ho fatto di recente ai due baiocchi, il terzo ci stava a pennello...;)

baioccopioixavii1853rom.jpg

baioccopioixavii1853rom.jpg

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fino a quella cifra sarebbe arrivata a parametro zero, poi è salito troppo...

Che dire? il bellissimo baiocco con "tentativo di foro" è stato degnamente sostituito da altrettanto bel pezzo in rame....io considererei i soldi incassati come già spesi, cmq, ognuno fa i conti come vuole! :P

Del pezzo in argento si era ampiamente già discusso, ma ha sempre il suo bel fascino soprattutte in foto così HD!

Invece, smanettando, ho scoperto avere già il baiocco 1853/VII argentanto (foto a catalogo). Brutto, ma c'è! :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Che dire? il bellissimo baiocco con "tentativo di foro" è stato degnamente sostituito da altrettanto bel pezzo in rame....io considererei i soldi incassati come già spesi, cmq, ognuno fa i conti come vuole! :P

Non ti sfugge (quasi) niente.... :P

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Rcamil dove sei???? :)

Volevo dirti di non scomodare gli "Dei" :lol: :lol: per così poco (ho riletto, dichiara anche che trattasi di moneta in rame!) quando poi ho dato un'occhiata alla lista degli offerenti.

Al 7° posto, offrendo U$D 35,53....proprio lui!

Quindi mi accodo....Rcamil, perchè??? :P

infatti l'ho chiamato in causa proprio per quello... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.